Amazfit è oramai una realtà nell’universo dell’elettronica di consumo. Punto di rifermento nel segmento degli indossabili. Che si conferma tale anche grazie all’ultima release, Amazfit Neo.

Una smart band dal gusto retrò, che però nasconde un cuore ultra moderno. Infatti si tratta di un dispositivo di ultima generazione. Impiegabile tanto per la cura del benessere fisico, quanto per la comprensione delle sue dinamiche biologiche.
Infatti questa categoria merceologica, divenuta in pochissimo un must, rientra negli avanzamenti tecnici degli ultimi anni. Capace di analizzare diversi aspetti del quotidiano.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Monitoraggio del sonno
Una vera e propria stazione da polso, in grado di analizzare parametri come la frequenza cardiaca oppure il tempo trascorso dormendo. Valori fondamentali per comprendere, non che migliorare la qualità della vita.
L’azienda non necessita di presentazioni, essendo preceduta da fama di livello internazionale. Un brand nato sotto l’ala protettiva della Zepp Health. Azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di attrezzature digitali sportive.

Design – Dimensioni e Peso
Come accennavo, non solo avanzato ma anche con un certo aplomb estetico. Di fatti riprende le linee dei primi orologi digitali, fine anni 80′. Sullo stile del celebre marchio Casio, infatti il display è suddiviso in quattro parti.
Così come quattro sono i pulsanti gestionali, posizionati tutto intorno alla struttura. I quali tra l’altro sono segnalati, per le varie funzionalità. La struttura è completamente in plastica, così come il cinturino, il quale riceve una trattamento anti allergico.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Monitoraggio del sonno
Al di sotto, troviamo il BioTracker PPG ed i PIN per la connessione alla rete elettrica. Commercializzato in tre colorazioni, Nero, Rosso e Verde. Così da accontentare un po’ tutti.
Dimensioni : 40,3 x 41 x 11,7 mm
Peso : 32 g

Imperemabile
Come la maggior parte delle attrezzature relative a questa categoria. Anche questo smartwatch, è costruito entro gli standard internazionali di resistenza.
In questo caso 5ATM. Immergibile in acqua per un massimo di 50 metri di profondità. Per cui valido anche nell’acquisizione di metriche, durante le attività sportive, non temendo per le intemperie ne per il sudore.
Batteria
L’Amazfit Neo non smentisce il brand, neanche in questo comparto. Generando fino a 28 giorni di utilizzo, in modalità standard. Mentre oltre 30 in modalità risparmio energetico.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Monitoraggio del sonno
Display
Il display Always-On, presenta dimensioni pari a 1.2 pollici. Componente dell’elevato grado di efficienze energetica. Che assorbe pochissimo, lasciando comunque la possibilità di controllare le informazioni in qualsiasi momento.
Infatti grazie al Lift-to-wake, basterà semplicemente muovere il polso. Per riattivare di nuovo lo schermo. Per dimensioni e stile davvero notevoli, come la capacità di lettura dei dati espressi.

Connettività
Essendo un dispositivo semplice, pensato come compendio al quotidiano. Non cede molto al superfluo. Per cui l’unica connessione di cui necessita è il Bluetooth, versione 5.0. Tramite il quale è possibile appaiare lo smart band al supporto prescelto e scaricare i dati ricavati durante il giorno.
Sport
Questo è uno dei comparti in cui lo smartwatch dimostra quanto vale. Infatti è fornito di diversi protocolli sportivi già precaricati. Ai quali si affianca il riconoscimento delle attività, per quelle maggiormente in uso: Corsa, Camminata, Esercizi a Corpo libero.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Monitoraggio del sonno
Oltre a questo con una sola occhiata è in grado di fornire il livello di attività fisica giornaliera. Espresso numericamente in accordo al PAI. Un sistema che unifica differenti valori analizzati esprimendoli più semplicemente.
Specifica che si avvale del Biotracker PPG, che sfruttando potenti algoritmi. Riesce a ricavare informazioni precise e dettagliate di ogni attività svolta. Dai passi alle calorie bruciate, passando per i workout eseguiti.

Salute
Come anticipato, monitora anche la frequenza cardiaca H24. Ricavando informazioni utili per la comprensione del proprio stato di salute. Ovviamente è possibile effettuare anche misurazioni manuali.
Non che ricevere avvisi di sicurezza, qualora la frequenza fosse troppo alta o troppo bassa. Ricordo che tutti i dati ricavati, saranno redatti in forma di report e disponibili in qualsiasi momento, nell’apposita sezione dell’applicazione dedicata.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Monitoraggio del sonno
Monitoraggio del Sonno : Analizza il tempo trascorso dormendo. Suddividendolo nelle tre fasi principali, Sonno Leggero, Pesante e fase REM. Offrendo dettagli relativi a questo importante momento. In cui il corpo si rigenera dalle fatiche del giorno.

Utility
Valido anche nel multimediale, consentendo la gestione dei messaggi di testo di notifica. Che si tratti di applicazioni, email, saranno visualizzate direttamente sullo schermo.
Applicazione
Come tutti i prodotti di questo marchio, è affiancato dai dati riportati nell’applicazione Zepp Health. Per cui tutte le informazioni sono sempre a portata di un click.
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Monitoraggio del sonno
Suddivisi in sezioni specifiche e pronte all’uso. Uno strumento senza pari, grazie al quale è possibile acquisire non solo informazioni relative al corpo. Ma anche sul come migliorare la forma fisica.
Considerazioni Finali e Prezzo
L’ Amazfit Neo è una delle ultime versioni di smart band rilasciate da questo marchio. Un dispositivo esteticamente unico, che ripropone i dettami del digitale di fine secolo.
Indicato per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma con stile. Infatti non è solo bello da vedere, con il quadrante a schermo in bianco e nero. Ma anche funzionale, in grado di offrire supporto per la qualificazione del benessere fisico.
Le metriche sportive e quelle relative alle attività biologiche primarie. Riesce ad offrire una panoramica generale sulle condizioni fisiche dell’utente. Divenendo uno strumento indispensabile per la comprensione.
Per di più tratta dell’opera di un marchio tra i più affermati del settore. Una garanzia in termini di qualità e funzioni. Conferma di un operato intransigente, che mette sempre al primo posto la qualità.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Amazfit Neo |
Dimensioni |
40.3 x 41 x 11.7 mm |
Peso |
32 g |
Materiale |
Plastica |
Certificazioni Internazionali |
5ATM |
Display |
1.2” STN Bianco e Nero Always-On |
Autonomia |
Fino a 28 giorni di utilizzo tipico |
Batteria |
160 mAh |
Tempo di Ricarica |
2.5 ore |
Sensori |
BioTracker™ PPG Cardiofrequenzimetro Accelerometro |
Pulsanti |
Tasto di accensione e tasto funzione |
Connettività |
Bluetooth 5.0 |
Applicazione |
Zepp |
Huawei è sempre una garanzia..