L’Apple Watch SE è l’ultimo indossabile di questa azienda. Afferente alla linea economica. Il supporto sfoggia l’iconico design dell’azienda. D’altronde si tratta di un marchio che ha contribuito allo sviluppo delle tecnologie consumer.
Fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Con sede in California, a Cupertino. L’azienda, fin dagli esordi ha concentrato le sue energie, nella progettazione di personal computer. Diretta concorrente di Microsoft.
In pochi anni, l’azienda si è trasformata in un colosso dell’elettronica di consumo. Fino a rientrare in quelle che oggi, vengono comunemente definite Big Tech.
Lo smartwatch in questione, rappresenta bene l’idea aziendale. Essendo un supporto, validissimo. Sia in termini tecnici che pratici. Infatti si tratta di un indossabile davvero completo. In grado tanto di analizzare le metriche relative allo sport. Tanto di telefonare e gestire la messaggistica.
Il design è ispirato ai modelli precedenti. Di conseguenza sfoggia la semplice eleganza, tipica di questo marchio. Inoltre monta un ampio display Retina che garantisce sia una visualizzazione ottima, così come la sensibilità al tocco è perfetta.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
L’orologio è pensato anche come supporto al benessere della persona. Non a caso riesce ad ril
evare la frequenza cardiaca. Così come riesce ad analizzare la qualità del sonno.
Oltre a questo è un valido ausilio per il fitness. Infatti permette il controllo delle funzionalità fisiche, durante le attività più disparate. Dalla corsa al nuoto.
Senza contare che integra una batteria agli ioni di litio. Grazie alla quale l’orologio opera fino a 18 ore di continuo. In più integra un modulo GPS, che lo rende completamente autonomo.
Oltre a questo usufruisce del modulo LTE / UMTS, grazie al quale il supporto consente la gestione in toto anche delle telefonate.

Design – Dimensioni e Peso
L’estetica dell’ Apple Watch SE è minimalista. Fedele alle linee che hanno reso questo indossabile una icona di stile.,I materiali impiegati sono di primissima qualità. Alluminio riciclato al 100% per la cassa. Mentre invece il vetro è uno in cristallo di zaffiro ed il fondo in ceramica.
Questo oltre che abbattere il peso, rende la struttura davvero resistente agli urti ed ai graffi. Per quanto riguarda i cinturini, il produttore ne fornisce uno in silicone anallergico.
In ogni caso è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, direttamente sul catalogo del produttore. La vestibilità è delle migliori, infatti al polso sembra di non averlo. Leggero e non ingombrante anche in fase di allenamento. Sul bordo destro è apposto la Digital Crown con feedback tattile.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
Leggermente più in basso, il tasto laterale, per mezzo del quale è possibile accendere e spegnere il dispositivo. Mostrare o nascondere il Dock, attivare SoS, utilizzare l’Apple Pay.
Digital Crown : Si tratta di un piccolo gioiello d’elettronica. Grazie al quale è possibile gestire molte funzioni. Come ad esempio visualizzare la schermata Home. Attivare Siri, ingrandire, scorrere o regolare gli elementi sullo schermo.
Al di sotto della struttura invece troviamo il cardiofrequenzimetro ottico di seconda generazione. Grazie al quale l’orologio acquisisce tutte le informazioni biometriche. Lo Smartwatch è disponibile in due formati 40 mm e 44 mm.
Batteria
Lo smartwatch come specificato nelle highlight è dotato di una batteria agli ioni di litio. L’autonomia raggiungibile è di più o meno 18 ore di utilizzo continuo.
Tenuto però conto che un massiccio utilizzo del GPS, riduce le capacità energetiche dell’orologio. Così come anche l’analisi continua delle attività fisiche.
Certificazione Internazionali
L’Apple Watch SE viene costruito entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi ed alle polveri.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
In questo caso resistente all’acqua fino ad una profondità massima di 50 metri. Non adatto alle immersioni ma tranquillamente utilizzabile per l’analisi del nuoto, sia in piscina che in mare.
GPS
Lo smartwatch integra un modulo Gps, grazie al quale l’orologio diviene completamente autonomo e molto preciso. Infatti questa tecnologia migliora la qualità dei dati acquisiti.
Inoltre contente di lasciare a casa lo smartphone. Essendo da solo in grado di gestire tutte le funzionalità di cui dispone.

Modulo LTE / UMTS
Lo Smartwatch è stato equipaggiato con un modulo LTE / UMTS. Si tratta di un aggiunta che completa l’ecosistema hardware del dispositivo. Grazie al quale riesce a gestire anche l’ambito delle telefonate. Infatti permette di conversare, inviare sms, in completa autonomia, proprio come uno Smartphone.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
Sensori
L’ Apple Watch SE monta un sensore cardiaco ottico di Seconda Generazione. Trattasi di un ottimo componente, in grado di generare dati molto precisi.
Inoltre utilizza anche accelerometro, giroscopio e altimetro. I quali lavorando in combinazione con il modulo GPS, rendono ancora più precise le rilevazioni dell’orologio.

Sport
Lo smartwatch è stato progettato per supportare le attività sportive. Infatti riesce a rilevare la tipologia di sport svolto. Oltre a questo è possibile personalizzare i parametri di allenamento. Si tratta di un ottimo alleato per il benessere.
Infatti grazie al semplice sistema degli anelli, movimento, esercizio, in piedi. Permette di comprendere la reale dimensione psicofisica. L’obiettivo è quello di chiudere gli anelli, svolgendo le relative attività ad essi connesse.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
Per ogni work out possono essere visualizzati fino a cinque parametri, direttamente sullo schermo dell’orologio. Opzionabili tra battito cardiaco, calorie e distanza . Presenta inoltre tante tipologie di workout differenti, tra cui corsa, camminata, yoga, bici, allenamento cardio HIIT, ballo.
Oltre a questo gli anelli Attività sono stati studiati anche per i disabili. Infatti l’anello in piedi diventa Pause Attive. Lo smartwatch conta le spinte e ne percepisce le differenti tipologie per integrarli adeguatamente nel sistema.

Frequenza Cardiaca
L’Apple Watch SE, riesce ad analizzare il battito cardiaco. Si tratta di un supporto fondamentale per il mantenimento della salute. L’analisi avviene 24 ore su 24 ed i dati acquisiti elaborati in forma di report, consultabili nell’apposita applicazione dedicata.
Oltre a questo l’orologio in caso di frequenza troppo alta o troppo bassa invia notifiche, così come in caso di ritmo cardiaco irregolare.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
Sonno
Lo smartwatch consente anche il monitoraggio della qualità del sonno. Infatti l’orologio traccia le modalità del sonno, creando uno storico consultabile in qualsiasi momento.
SOS Emergenze
Tra le altre cose, l’orologio riesce a rilevare eventuali cadute. Infatti grazie all’accelerometro ed al giroscopio, riesce a percepire movimenti anomali.
Inoltre consente di chiamare i soccorsi, semplicemente premendo il pulsante appositamente posizionato sul bordo destro.

Utility
L’Apple Watch SE è un supporto davvero completo. Infatti presenta una serie di promemoria per migliorare la qualità della vita.
Come ad esempio lavarsi le mani per almeno 20 secondi come raccomandato dagli esperti. Inoltre riesce a rilevare se il rumore ambientale è troppo alto.
Salute Femminile
Tra le altre funzionalità, l’orologio può monitorare il ciclo mestruale. Infatti una volta inseriti i dati, avvisa in relazione ai vari periodi di svolgimento.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
Training Autogeno
Lo smartwatch permette anche di abbassare i livelli di stress accumulati durante il giorno. Infatti tramite percorsi guidati di respirazione, riporta i livelli alla normalità
Assistente Vocale
Lo smartwatch presenta inoltre l’assistenza vocale integrata, gestita tramite software Siri. Basterà chiedere e l’algoritmo cercherà informazioni rapidamente.
Che si tratti di una indicazione, oppure del brano musicale appena ascoltato. Così come di effettuare una traduzione in tempo reale.
Musica
Tramite Apple Musica, lo smartwatch consente di gestire a pieno la propria play list di allenamento. Anche senza collegamento allo smartphone.
Apple Pay
Tramite Apple Pay lo smartwatch consente di gestire i pagamenti contactless. Semplicemente avvicinando il supporto al POS.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
App
Come tutti i dispositivi di questa azienda anche l’Apple Watch SE, usufruisce del Apple Store. Dove è possibile scaricare applicativi di ogni genere e per ogni esigenza.
Considerazioni Finali e Prezzo
L’ Apple Watch SE è un dispositivo di pregio. A cominciare dai materiali, alluminio e ceramica. Inoltre si tratta di uno smartwatch ricco di funzionalità avanzate. Dal controllo della frequenza cardiaca, all’analisi del sonno.
Senza contare che risulta essere un ottimo supporto per l’allenamento. Infatti riesce a tracciare precisamente, numero attività, comprese quelle svolte in acqua.
Dotato di modulo GPS che permette analisi molto più precise. Il quale professionalizza l’acquisizione dei dati. Inoltre, la versione avanzata, prevede il modulo LTE / UMTS, il quale consente la piena indipendenza del dispositivo dallo smartwatch.
Con questo Smartwatch, Apple dimostra un evidente interesse verso le fasce più economiche del mercato. Commercializzando un dispositivo dotato di tutto il necessario per assicurare ottime prestazioni, affidabilità dei componenti e come sempre un esperienza di utilizzo impeccabile.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Apple Watch SE |
Dimensioni |
40 x 34 x 10.7 mm 44 x 38 x 10.7 mm |
Peso |
30.68 g 36.36 g |
Materiali |
Alluminio Fondo in ceramica e cristallo di zaffiro |
Colori |
Argento Grigio siderale Oro |
Imperemabile |
5 ATM |
Display |
Retina OLED LTPO 44 mm (368×448 pixel, superficie 977 mm²) 40 mm (324×394 pixel, superficie 759 mm²) always‑on |
Sensori |
Bussola Altimetro Cardiofrequenzimetro Accelerometro Giroscopio Sensore Luce Ambientale |
Connettività |
Bluetooth 5.0 Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4GHz |
Posizionamento Satellitare |
GPS Glonass |
Applicazione |
Apple Pay |
SOS |
SI |
Autonomia |
Fino a 18 ore |
Memoria |
32 GB |
Chip |
S5 SiP a 64 bit |
Mobile |
LTE e UMTS ( Modulo Accessorio ) |
Microfono |
SI |
I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.