La categoria degli indossabili oltre ad essere vasta, è ricca di soluzioni di ogni genere. Oggi trattiamo una dei migliori supporti che è possibile reperire su questo mercato. Parleremo dell’ Apple Watch Series 6, il futuro del monitoraggio biometrico da polso. Un dispositivo aggiornato alle più recenti scoperte in questo campo.
Pensato per un pubblico esigente che cerca solo ed esclusivamente il meglio. Non a caso, monta un Display Retina Always on , che offre una ottima visualizzazione anche all’aperto.
Così come può contare su un sensore biometrico, tra i più avanzati della categoria. In grado di offrire rilevazioni rapide e precise, per qualificare sia l’aspetto del mantenimento della salute, che quello dell’allenamento.
Infatti questo smartwatch è anche un validissimo sport watch. Non che di un indossabile digitale che semplifica il quotidiano, riducendo al minimo interazioni con lo smartphone.
Per di più viene progettato ed elaborato da uno dei marchi simbolo dell’elettronica di consumo. Dove soltanto il nome suscita reverenza e ricorda che la qualità e l’affidabilità non sono mai improvvisate.
Apple opera dal 1976, quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, la fondarono a Cupertinoì, in California. Dove tuttora risiede il quartier generale. Ad oggi una luce nel panorama informatico, che illumina da anni la strada verso il futuro. Si tratta infatti del produttore che più di altri rappresenta il concetto d’innovazione tecnologica.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Infatti Apple vanta uno dei centri di ricerca e sviluppo più avanzati del settore. Dove da anni i ricercatori lavorano per il miglioramento non solo delle prestazioni delle strumentazioni elaborate. Ma anche sviluppare nuove tecnologie.
Design – Dimensioni e Peso
L’ Apple Watch Series 6, viene prodotto in differenti versioni e materiali. Così da poter assecondare le esigenze di una fetta più ampia di mercato. Avendo come riferimento l’imperativo di questo secolo, “funzionalità ecosostenibile”.
Quindi le specifiche, cambiano leggermente in base al modello prescelto. Strutturalmente lo smartwatch è disponibile sia in versione con cassa da 40mm che 46mm. Inoltre viene prodotto impiegando tre diversi materiali. Tutti di primissimo ordine, come ad esempio l’Alluminio, tra l’altro riciclato . Passando per l’Acciaio Inossidabile ed il più esclusivo Titanio.
Materiali molto differenti tra loro ma che offrono sensazioni di qualità superiore al tatto. Non che specifiche di resistenza oltre la media. Senza contare la riduzione del peso, che di conseguenza rende più comodo l’indossabile.
Oltre a questo lo smartwatch viene realizzato in due versioni, con o senza rete cellulare. Così da estendere le funzionalità dello smartwatch, rendendolo ancora più autonomo.
Esteticamente ripropone le linee del modello precedente. Rimanendo fortemente improntato sul design tipico della casa di Cupertino. Oltre a questo presenta nuove colorazioni, dove oltre ai vari grigi, emergono prepotentemente anche l’azzurro e il rosso della linea ProductRED.
Linea appositamente ideata, 15 anni fa per aiutare la ricerca contro l’AIDS. Rifornendo in questo arco di tempo, oltre 13.8 milioni di persone di farmaci salvavita.
Solo Loop : Versione speciale elaborata con cinturino in gomma siliconica elastica, privi di fibbia. Leggero e pratico da indossare come un braccialetto.
Braided Solo Loop : Impiega gli stessi materiali, ma in questo caso intrecciati, utilizzando 16.000 filamenti di poliestere riciclato. Per offrire un aplomb molto più elegante e pratico allo stesso tempo.
Limited Edition : L’Apple Watch Series 6 presenta due versioni limitate, firmate dalla Nike e dalla maison Hermes. Entrambi disponibili nei colori argento e nero siderale.
Struttura e Pulsanti
Sul bordo destro dello smartwatch, è stata apposta una Corona Digitale con feedback aptico. Per mezzo della quale è possibile la navigazione all’interno del menù, senza per forza di cose dover utilizzare lo schermo.
Funzionalità molto utile quando ad esempio abbiamo le dita impossibilitate dai guanti. Oppure quando durante un allenamento sono sudate. Sullo stesso bordo, presenta anche il tasto di accensione\spegnimento, il quale si occupa anche di gestire Siri.
Sul bordo opposto della struttura, troviamo invece i due altoparlanti. Così come sul back cover è stato montato il sensore Biometrico, il quale adesso integra anche un saturimetro, così da completare la già ricca dotazione di funzionalità dello smartwatch.
Impermeabilità
Questo smartwatch è stato pensato per accompagnare ovunque. Quindi prodotto entro gli standard internazionali che garantiscono impermeabilità ai liquidi ed alle polveri.
In questo caso immergibile per un massimo di 50 metri. Di conseguenza valevole per l’analisi delle metriche di tutte quelle attività sportive, dove c’è presenza di acqua, non che di neve.
Batteria
L’ Apple Watch Series 6 integra una batteria ricaricabile agli ioni di litio, da 303.8mAh. Cosa che permette un’autonomia di una intera giornata, utilizzandolo in modalità tipica.
Tenuto sempre conto che ad un maggiore utilizzo di funzionalità energivore come ad esempio il GPS, queste tempistiche calano. Oltre a questo presenta due novità rispetto al precedente modello.
Infatti nella confezione d’acquisto non è incluso un caricabatterie, ma un cavo per la ricarica magnetica. Alla base, sempre motivazioni di carattere ecologista. Inoltre usufruisce della tecnologia per la ricarica rapida. Potenziamento rispetto al precedente modello. Grazie alla quale il supporto effettua una ricarica completa, in un ora e mezzo. Mentre invece riesce a ricaricare il supporto dell’80%, in un ora soltanto.
Display
Per questo smartwatch è stato scelto un Display OLED LTPO Always-On con una superfice da 759 mm. Si tratta di uno schermo retina che presenta una straordinaria luminosità, pari a 1000 nits. Dunque visibile anche all’aperto in condizioni di sole diretto. Tra l’altro questa versione presenta un Altimetro Barometrico sempre visibile.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Uno di quei componenti che ricordano, le motivazioni del successo di questo marchio. Infatti il display risulta rapido e preciso nel feedback tattile. Non che ben definito e saturato correttamente, per offrire una ottima visualizzazione dei contenuti.
Watch face
Una delle peculiarità degli smartwatch della Apple è sicuramente la personalizzazione. Aspetto curato nei minimi dettagli, così da poter accontentare il maggior numero di persone. Dallo store è possibile ricavare tutto quello di cui si necessita. Dove troveremo quadranti pensati per ogni esigenza.
Per gli appassionati dell’acqua : Dove verranno mostrate info relative alle previsioni atmosferiche. Garantendo così una navigazione sicura, che si tratti di vela, kayak oppure semplicemente di una nuotata.
Per coloro che amano le stelle : Dove troviamo apposite watch face, che mostrano le condizioni migliori per perdersi nei cieli notturni, alla ricerca degli astri.
Per gli avventurieri : Il quadrante si trasforma in una bussola, che mostra in ogni caso la direzione in cui siamo rivolti. L’altitudine e la posizione del sole in reral time.
Per i fotografi : In questo casso il quadrante tiene traccia di albe e tramonti. Delle condizioni di luminosità, non che del meteo, per determinare il momento migliore per scattare
Salute
Uno smartwatch dovrebbe essere percepito anche come un supporto per il mantenimento del benessere. Tanto più se si tratta di un Apple Watch Series 6. Infatti questa categoria merceologica, trova tante applicazioni. Ma quella del controllo e del mantenimento del benessere della persona. Sicuramente risulta essere quella più interessante.
Potrebbe Interessarti : Apple Watch SE : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Lo smartwatch è stato fornito di funzionalità in grado di determinare, i parametri biologici primari. Indicatori indispensabili per comprendere le condizioni della struttura fisica.
Frequenza Cardiaca
Grazie al cardiofrequenzimetro ottico di seconda generazione, che lavora in combinato con l’applicazione dedicata. Lo smartwatch è in grado di generare ECG similare ad un elettrocardiogramma a derivazione singola.
Si tratta di un passo in avanti davvero importante. Poiché trasforma un indossabile, in un supporto in grado di ricavare dati precisi, ma anche di segnalare criticità. Infatti gli elettrodi presenti nel supporto e nel sensore biometrico posteriore, interagiscono con l’applicazione.
Permettendo con un solo tocco, della corona digitale, di attivare un ECG di più o meno 30 secondi. Per mezzo del quale l’algoritmo è in grado di determinare se il battito cardiaco presenta segni di fibrillazione atriale.
Saturimetro
Funzionalità implementata da questa versione. Per mezzo della quale è possibile misurare, una altro dei parametri biologici primari. Infatti la saturazione dell’ossigeno nel sangue, determina la capacità del corpo di ossigenarsi.
Per fare ciò sono stati aggiunti quattro cluster LED e quattro fotodiodi, al sensore posteriore, completamente ridisegnato. I LED illuminano di più i vasi sanguigni, producendo maggiore luce riflessa. Questa viene captata dai fotodiodi che ne determinano il colore, il quale a sua volta rappresenta la quantità di ossigeno nel sangue.
Sonno
Altro pilastro della corretta salute, è sicuramente il tempo trascorso dormendo. Infatti si tratta della fase in cui il corpo si rigenera dallo stress accumulato durante il giorno.
Questa funzione suddivide il tempo trascorso nelle tre fasi principali del sonno, Sonno Leggero, Pesante e fase REM. I dati verranno acquisiti ed organizzati in forma di report, reperibili in qualsiasi momento nell’apposita sezione dell’applicazione dedicata.
Sport
L’ Apple Watch Series 6 è un validissimo supporto anche per la gestione del fitness. Infatti è in grado di determinare le metriche specifiche di una miriade di attività sportive.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Pensato per essere versatile da accompagnare in montagna quanto al mare. D’altronde è possibile scegliere tra attività diversissime tra loro, yoga, corsa, camminata, pallavolo ecc.
Una volta attivate le modalità prescelta , sul display appariranno i dati relativi alla prestazione, minuto per minuto. Dove saranno segnalate le informazioni primarie, quali ad esempio frequenza cardiaca, calorie bruciate , km percorso ecc. ecc.
Ovviamente ad ogni sessione di allenamento, seguirà un report approfondito sulla prestazione. Così da poter comprendere non solo il livello di prestanza fisica attuale, ma riuscire a capire anche quali sono i margini di miglioramento.
Activity Rings : Si tratta del sistema di rilevamento dell’attività fisica, sviluppato da Apple. Dove un sistema grafico ad anelli, determina gli obiettivi quotidiani.
Tanto semplice quanto funzionale. Per poter motivare , giorno per giorno a mantenere un livello adeguato di attività fisica. Tra l’altro impostabile in modalità obiettivo da raggiungere.
Molto divertente per riuscire a superare se stessi. Per di più tutte le attività potranno essere condivise con gli amici e creare competizioni di attività, in cui coinvolgere i propri conoscenti ed amici.
Assistenza Vocale
Come anticipato, tramite il tasto on\off è possibile interrogare Siri, l’assistente vocale creato dalla Apple. Per attivare questa modalità basterà tenere premuto per alcuni istanti il pulsante e chiedere.
Dalle informazioni sul traffico, alla navigazione web, passando per la gestione della mail. Siri risponderà in un batter d’occhio, con le informazioni richieste. Rendendo ancora più semplice la quotidianità.
Posizionamento Satellitare
L’ Apple Watch Series 6 viene prodotto anche in versione munita di modulo GPS. Il quale risulta rapido e preciso nelle operazioni di posizionamento satellitare. Funzionalità che tra l’altro professionalizza, rendendo molto più precise le acquisizioni metriche, relative alle varie attività fisiche svolte.
Applicazione
Un altro vantaggio di scegliere strumentazioni a marchio Apple. Sicuramente è il sotto strato di applicazioni utili gestibili tramite il WatchOS 7. Dove tra l’altro è possibile scegliere praticamente tra qualsiasi sport umanamente praticato.
Activity, l’applicazione dedicata , è stata ridisegnata per accorpare il monitoraggio dell’attività fisica giornaliera in toto. Qui troveremo tutti i dati relativi alle sessioni di allenamento ma anche i passi, gli esercizi svolti, il tempo di stand per ora ed il ritmo di corsa.
Tramite una freccia inoltre, lo smartwatch mette in relazione i dati dell’attività in corso con quelli del passato, segnalando chiaramente se si sta migliorando o peggiorando la prestazione.
Mentre invece i dati relativi alla salute, saturazione, sonno, frequenza cardiaca ecc. ecc. sono invece gestiti tramite l’Apple Health. Sistema sicuramente più complesso, ma che garantisce una maggiore precisione nella gestione dei dati ricavati.
Cellulare
Tra l’altro questo smartphone viene previsto anche in versione cellulare. Grazie al quale è possibile gestire il traffico telefonico della propria scheda Sim. Organizzare la messaggistica, non che trasformare lo smartwatch in un wallet con cui effettuare i pagamenti digitali. Senza contare che ricevere notifiche di ogni genere, direttamente sullo schermo.
Così come visualizza, direttamente sullo schermo, Google Maps per raggiungere il luogo prescelto nel minor tempo possibile. Estendendo le funzionalità del supporto, fin quasi a quelle permesse da uno smartphone.
Musica : Tramite Apple Music inoltre è possibile usufruire di una biblioteca di oltre 75 milioni di canzoni. Non che di stazioni radio e podcast di ogni genere.
Considerazioni Finali e Prezzo
L’ Apple Watch Series 6 è sicuramente uno dei migliori smartwatch, disponibili sul mercato. Una soluzione ibrida, a metà strada tra uno sport watch vero e proprio ed un supporto gestionale per il multimediale quotidiano.
Infatti si tratta di un dispositivo valido in entrambe le situazioni. In grado di offrire misurazioni metriche precise. Così come di consentire la navigazione on line. Esteticamente accattivante, grazie al design minimalista, che mette in risalto la struttura con la Digital Crown. Senza contare che indossandolo, le sensazioni sono delle migliori.
Frutto del sapiente utilizzo dei materiali, da parte di questo produttore. Inoltre è stato fornito di uno schermo Retina, ampio abbastanza da permettere una buona visualizzazione dei contenuti.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Non che dotato di ottimo livello di luminosità, per cui diviene tranquillamente leggibile anche all’aperto. Pratico e comodo grazie ai cinturini della serie Solo Loop, privi di fibbia ed elastici come un braccialetto. Ma anche usufruendo di quelli standard, previsti in diverse colorazioni e materiali.
Oltre a questo posso affermare che lo smartwatch in questione, monta uno dei sensori biometrici più avanzati e di conseguenza precisi della categoria. In grado di determinare anche le variazioni cardiache, causa di spiacevoli situazioni. Specifica questa che professionalizza anche l’acquisizione delle metriche di allenamento.
Insomma un supporto polivalente, adattabile praticamente alle esigenze di chiunque. Uno dispositivo, che ancora una volta dimostra il valore di Apple.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Apple Watch Series 6 |
Dimensioni |
40 x 34 x 10.7 mm |
Peso |
Alluminio: 30,5g Acciaio inossidabile: 39,7g Titanio: 34,6g |
Posizionamento Satellitare |
GPS/GNSS Bussola |
Display |
44mm 368×448 pixel Superficie 977 mm2 40mm 324×394 pixel Superficie 759 mm2 Retina OLED LTPO always‑on |
Imperemabile |
fino a 50 metri |
Sensore |
Livelli O₂ Cardiofrequenzimetro Accelerometro Giroscopio Luce ambientale |
Apple Pay |
SI |
Memoria |
32GB |
Chip |
S6 SiP con processore dual‑core a 64 bit W3 / U1 |
Connettività |
LTE e UMTS Modelli GPS + Cellular |
Wi-Fi |
802.11b/g/n a 2,4GHz e 5GHz |
Bluetooth |
SI |
Autonomia |
fino a 18 ore |
SO |
WatchOS 7 |
Microfono |
SI |