La parola smartwatch è sinonimo di semplicità, di gestione intelligente delle risorse. Infatti parliamo di accessori in grado di estendere al polso, tutta una serie di funzionalità impensabili prima. Una vera e propria stazione di monitoraggio da polso, in grado inoltre di gestire sia l’aspetto della persona, che quello fitness. L’Apple Watch Series 8 infatti prosegue l’interpretazione di questo brand in merito alla categoria.

Con un dispositivo tanto avanzato quanto semplice da utilizzare. Parliamo infatti dell’ottava generazione, che avvalendosi dell’esperienza accumulata è in grado di esprimere al meglio questa tecnologia.
Tanti infatti gli avanzamenti funzionali, per mezzo dei quali migliorare la relazione col corpo. Centro nevralgico delle analisi generate da questo indossabile.
Come sempre inoltre si tratta di un accessorio esclusivo, che impiega solo materiali di prima scelta. Selezionati per un pubblico esigente, che oltre alla bellezza.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Cerca anche l’affidabilità di un brand leader nel segmento informatico. Perché è appunto questo Apple, un punto di riferimento nella galassia dell’ elettronica di consumo.
Grazie a cui avvalersi della ricerca e dello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. In grado sempre di offrire supporto, mantenendo elevati gli standard qualitativi, che hanno contribuito a far emergere il marchio.

Design – Dimensioni e Peso
Due gli allestimenti disponibili per questo smartwatch, da 41 mm per polsi da 140 a 220mm. Oppure da 45 per polsi da 130 a 200mm. Specifica grazie a cui molti più utenti potranno scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Leggi anche : Apple Watch Ultra : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Oltre a questo, esteticamente ripropone le tipiche linee della serie. Estremizzando però le peculiarità del design che in questo caso risulta ampliato. Con bordi ancora più sottili, a fondersi perfettamente con le linee della scocca.
Inoltre come sempre per questa serie, troviamo laterale la Digital Crown. Il tasto home di Apple, grazie a cui gestire a pieno il prodotto. Al di sotto invece troviamo il sensore biometrico, con tutte le sue novità.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Il frame è in Alluminio, mentre in Ceramica e vetro Zaffiro, il back cover. Materiali che contribuiscono sia alla resistenza che all’eleganza del dispositivo. Distribuito in diverse colorazioni, che vanno dall’argento al nero.
Cinturini: Inoltre il brand mette a disposizione una intera linea di cinturini. Di qualsiasi foggia e materiale, potendo quindi adattare lo smartwatch alle proprie esigenze estetiche.
Dimensioni: 45 x 38 x 10.7 mm
Peso: 42.3 g (41mm), 51.5 g (45mm)

Certificazioni Internazionali
L’Apple Watch Series 8 è progettato per resistere, infatti in fase produttiva. Segue i protocolli messi a punto dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale.
In questo caso certificato per il grado di IP6X, per cui immune alla polvere come all’acqua. Inoltre immergibile fino ad un massimo di 50 metri di profondità. Estendendo l’acquisizione delle metriche alle discipline acquatiche.
Batteria
Lo smartwatch di casa Apple, integra una batteria di ultima generazione da 308 mAh. In grado di fornire energia per 18 ore, fino a 36 ore in modalità Risparmio Energetico. Perfettamente in linea con le aspettative relative al brand.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Display
Oltre a questo l’Apple Watch Series 8 integra un Display Retina LTPO OLED Always On da quasi due pollici. Con risoluzione video pari a 484 x 396 pixels e densità pixels da 326ppi. Anche in questo caso troviamo un vetro Zaffiro, per proteggere lo schermo. Che tra l’altro risulta molto più luminoso, grazie ai suoi 1000 nit.
Watch Face: Tantissime inoltre le watch face, grazie a cui personalizzare in toto l’indossabile. Aggiungendo funzionalità di ogni genere, così come creando a piacimento il proprio quadrante.

Hardware
Tra i vantaggi di prendere in considerazione uno smartwatch Apple. Sicuramente ricordo la qualità delle componenti hardware, che in questo caso monta un chipset Apple S8, con processore e architettura Dual Core.
Che inoltre si affianca ad una GPU dedicata PowerVR, per migliorare la gestione grafica. Conclude la dotazione 1Gb di RAM e 32Gb di memoria interna di tipo eMMC 5.1.
Salute
L’Apple Watch Series 8 inoltre deve essere inteso come una stazione di controllo delle funzioni biologiche primarie. Infatti con questa versione, il brand centralizza ancora di più il focus sul corpo.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Ampliando le possibilità di utilizzo, come anche la gestione delle informazioni ricavate. Aumenta infatti la dotazione di sensori che si amplia per qualificare le analisi.
Ricordo inoltre che le funzionalità offerte, vanno di pari passo con l’applicazione Salute di Apple. Grazie a cui aggiungere o sottrarre informazioni necessarie alla comprensione di se.
Sensore Temperatura: Nuovo sensore integrato, grazie a cui determinare le variazioni termiche. Indice fondamentale per conoscere le reali capacità della struttura.
Frequenza Cardiaca: In qualsiasi condizione e situazione, analizza il battito cardiaco. Determinando eventuali anomalie e segnalandone le variabili tramite notifica.

Saturazione Ossigeno Sanguigna: Determina inoltre le capacità del corpo di assorbire l’ossigeno. Fattore necessario a comprendere in che modo la struttura reagisce allo sforzo.
Analisi del Sonno: Non manca la registrazione dei dati relativi al tempo trascorso dormendo. Il quale sarà suddiviso nelle tre fasi principali. Contribuendo a comprendere le dinamiche del fattore primario di recupero per il corpo.
Rilevamento Incidenti
Oltre a questo tra le tante novità garantite dallo smartwatch, troviamo un particolare attenzione posta alla sicurezza. Infatti aumentano le capacità di rilevamento incidenti, che si estendono per offrire ancora di più.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Infatti grazie all’azione combinata di microfono, barometro, GPS e giroscopio a 3 assi g‑force. Il dispositivo è in grado di analizzare un volume maggiore di dati. Estendendo le sue capacità di comprensione del pericolo.
Rilevamento Cadute o Incidente Stradale: Qualora riscontrasse una caduta o un incidente stradale, avvia immediatamente una chiamata di emergenza. Ai numeri preselezionati in rubrica, ancora più precisa in associazione all’app Allenamento.
SoS Emergenza: Tenendo premuto il tasto laterale è possibile avviare una chiamata di emergenza in qualsiasi situazione e contesto. Tra l’altro condividendo la posizione esatta.

Fitness
Oltre a questo ricordo che lo smartwatch in questione è altrettanto prestante in relazione all’universo fitness. Tantissime infatti le novità di allenamento, che consente di personalizzare a piacimento il work out.
Semplificata infatti la gestione dei dati, che adesso risulta più chiara e leggibile. Contribuendo a migliorare la comprensione della prestazione, così da poter pianificare in base alle proprie esigenze l’allenamento.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Zone Frequenza Cardiaca: Per comprendere l’intensità dell’allenamento e di conseguenza l’impatto sul corpo. Personalizzandolo in base alle situazione ed alle necessita di ognuno.
Personalizzazione Allenamenti: Per impostare determinati parametri di lavoro. Così da raggiungere nel più breve tempo possibile i risultati desiderati.
Fitness+: Forse il catalogo più ricco al mondo di contenuti sportivi in Ultra HD 4K. Aggiornato settimanalmente, includendo sessioni di respirazione come di meditazione.

GPS
Ricordo che integrando un modulo GPS, lo smartwatch di casa Apple. Permette la navigazione satellitare da polso. Infatti è possibile caricare mappe interattive, da cui ricevere informazioni. Inoltre integrando diversi sistemi di posizionamento satellitare, riduce i disturbi mantenendo il segnale più stabile.
Utility
L’Apple Watch Series 8 riduce inoltre la relazione con lo smartphone. Consentendo dal polso la gestione pratica di una miriade di funzioni. A cominciare dalle telefonate, passando per i messaggi e lo streaming musicale.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Apple Pay: Per gestire le transazioni economiche in modalità contactless. Utilizzando lo smartwatch per pagare, semplificando le operazioni. Che si riducono ad un semplice click.
Assistenza Vocale
Non manca inoltre Siri, l’assistenza vocale elaborata da Apple. Un sistema avanzatissimo per semplificare la relazione col supporto. Che si limiterà alle semplici richieste vocali.
Connettività
Ricordo inoltre che questo smartwatch è prodotto i due versioni. Sia LTE o UMTS, che GPS + Cellular. Per cui capace anche di gestire il traffico telefonico, integrando una scheda sim vera e propria. Non manca inoltre il necessario per l’era digitale, quindi un WiFi Dual Band ed un indispensabile Bluetooth 5.3.

App
Senza contare l’applicazione dedicata dal produttore, che tramite Apple Store. Amplia le possibilità di utilizzo, arricchendo di possibilità il quotidiano. Un supporto quanto mai funzionale, grazie a cui ricavare informazioni precise in merito alla persona.
Non che inoltre ricevere spunti in grado di qualificare tanto la vita, come l’allenamento. Contribuendo a creare una migliore relazione con se stessi nel tempo.
Considerazioni Finali e Prezzo
L’Apple Watch Series 8 è l’alternativa esclusiva per tutti coloro desiderano affacciarsi a questa tecnologia. Un supporto completo ed efficiente, come solo un brand come questo poteva elaborare.
Un dispositivo di qualità superiore a cominciare dai materiali impiegati. Per finire passando per le funzionalità avanzatissime, in grado di qualificare il quotidiano. Pratico ed elegante, con il nuovo display ancora più ampio.
Così da migliorare la lettura delle informazioni ricavate. Un elemento completo in grado di fornire supporto tanto per il benessere psicofisico. Mettendo sempre al primo posto il corpo.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Apple Watch Series 8 |
Dimensioni |
45 x 38 x 10.7 mm |
Peso |
42.3 g (41mm), 51.5 g (45mm) |
Posizionamento Satellitare |
GPS L1, GLONASS, Galileo, QZSS e BeiDou |
Display |
45 mm 396×484 pixel Superficie 1143 mm² 41 mm 352×430 pixel Superficie 904 mm² Retina OLED LTPO always‑on Luminosità fino a 1000 nit |
Imperemabile |
fino a 50 metri |
Sensore |
Livelli O₂ Cardiofrequenzimetro Accelerometro Giroscopio Luce ambientale |
Apple Pay |
SI |
Memoria |
32GB |
Chip |
S8 SiP con processore dual‑core a 64 bit W3 / U1 |
Connettività |
LTE e UMTS Modelli GPS + Cellular |
Wi-Fi |
802.11b/g/n a 2,4GHz e 5GHz |
Bluetooth |
SI |
Autonomia |
fino a 18 ore |
SO |
WatchOS 7 |
Microfono |
SI |