In questo articolo ci occupiamo di uno Smartwatch di fascia ultra economica, tra i più venduti in assoluto nel web. Stiamo parlando del Blackview X1, dispositivo smart interessante e versatile, rivolto a tutti coloro che non dispongono di grandi budget, ma che allo stesso tempo, non vogliono rinunciare all’affidabilità.

Per gli appassionati di tecnologia, il marchio Blackview non è sconosciuto. Infatti, parliamo di un’azienda oramai operante dal 2013, con base operativa in Cina e distribuzione commerciale nei principali mercati di vendita occidentali.
Blackview opera principalmente nel settore della telefonia mobile, imperversando anche in settori affini come quello degli Smartwatch, Tablet e accessori smart.
Tuttavia, il marchio, è riconosciuto a livello globale, come una delle realtà più rinomate nel settore degli SmartPhone Rugged. Ovvero, quella categoria di dispositivi mobili, destinata a tutti coloro che necessitano di uno SmartPhone anche in condizioni estreme.
Inoltre nel comparto mobile tradizionale, l’azienda è riuscita a ricavarsi spazi importanti nella fascia di prezzo economica. Ricordiamo infatti i tormentoni A60, A80 e la versione Pro, tra i dispositivi più venduti in questo segmento di mercato. Oltre alle recenti versioni A80 Plus e S e via dicendo.

Design – Dimensioni e Peso
In un settore ad alta concorrenza come quello degli Smartwatch, oltre alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni in generale, un aspetto non trascurabile è riconducibile all’estetica. Per questo modello, Blackview adotta uno stile ibrido adatto a qualsiasi tipologia di uso.
Infatti, troviamo una struttura in acciaio spazzolato, caratterizzata da un elegante curvatura 3D e un vetro Gorilla Glass di 3° Generazione. Il cinturino è costituito dal materiale TPU, perfetto per assicurare confort e scongiurare sudore e irritazioni, prodotti da un’utilizzo prolungato del dispositivo.
Come anticipato, la sensazione estetica è molto gradevole. Riuscendo a coniugare lo stile classico dei cronografi da polso, abbracciando allo stesso tempo, la modernità dei recenti smart band.
Dimensioni : 46.5 x 46.5 x 11.8 mm
Peso : 40 g

Batteria
Il sistema energetico è costituito da una batteria a polimeri di litio da 260 mAh. La quale è frutto di un lavoro di progettazione minuzioso, testo a contenere peso e dimensioni, senza impattare sull’autonomia.
Infatti, grazie alla sinergia con l’architettura hardware a basso assorbimento energetico, con un solo ciclo di carica è garantita un’autonomia di 10 Giorni e 45 giorni in modalità Standby. Mentre per quanto riguarda la ricarica, i sole 2 ore è possibile approvvigionare completamente la batteria.
Display
Uno dei componenti più importanti è lo schermo, per mezzo del quale possiamo controllare il dispositivo da polso, grazie al touch screen. Inoltre, come annunciato in precedenza, è dotato della tecnologia Gorilla Glass di 3° Generazione, la quale afferma la grande capacità della superficie di resistere a graffi, pressioni accidentali e infiltrazioni di liquidi.
Forse può interessarti ” Amazfit T-Rex : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il Display, misura una diagonale pari a 1.3 Pollici con risoluzione HD 240 x 240 Pixles. Ricordiamo che questo Smart band è stato ideato per essere utilizzato in pieno giorno, sotto la luce diretta del sole, grazie al valido sistema di illuminazione dello schermo.

WatchFace : Come numerose soluzioni di fascia media e alta, anche il Blackview X1 è dotato di ben 4 interfacce visuali selezionabili. Le quali consentono di adattare lo stile grafico a seconda delle esigenze.
Bluetooth
Come per qualsiasi Smartwatch e Smartband attualmente in commercio, anche il Blackview X1 è in grado di sincronizzarsi a buona parte dei dispositivi Android e iOS attualmente in circolazione, mediante la tecnologia Bluetooth 5.0.
Impermeabile
Rivolgendosi ad un utenza ampia, Blackview ha dotato lo Smartwatch della certificazione 5ATM. Per questo motivo, il dispositivo è impermeabile ai liquidi. Infatti può essere immerso fino a 50 Metri di profondità.
Processore e Memorie
Per quanto riguarda la componentistica hardware dedicata ai processi e alle memorie, troviamo un processore Nordic nRF52832 con 512 KB di RAM e una memoria interna da 64 MB. Elementi più che sufficienti per garantire una buona esperienza utente, pur assicurando un ridotto assorbimento energetico.

Cardiofrequenzimetro
Collocato sul dorso del dispositivo, troviamo un sensore ottico dedicato alla funzione cardiofrequenzimetro. Il quale è stato implementato per garantire all’utilizzatore un monitoraggio dei parametri vitali durante l’arco della giornata e nell’esecuzione dell’attività sportiva.
Sport
L’integrazione del sensore ottico, dedicato all’acquisizione dei parametri cardiovascolari, unito ad un apposito software, consentono di accompagnare l’utilizzatore durante la pratica sportiva. Non a caso il Blackview X1 supporta oltre 9 modalità sportive, fornendo il tracciamento di dati accurato, in modo da soddisfare le esigenze di tutti coloro che praticano gli sport più comuni.
Notifiche
Non è sempre possibile utilizzare il proprio Smartphone. Infatti, se ad esempio ti stai allenando o semplicemente ti trovi in riunione, potrebbe essere scomodo accedere al terminale. Per questo motivo, mediante la tecnologia Bluetooth, è possibile sincronizzare lo Smartwatch, consentendo la visualizzazione delle notifiche di chiamate, social networks, email, calendario e tanto altro.

Considerazioni Finali e Prezzo
Come di consueto nel finale, esprimiamo le nostre considerazioni. Il Blackview X1 si rivolge ad una utenza ampia. Il prezzo decisamente ridotto, potrebbe indurre a pensare ad un prodotto poco performante e scarno di funzioni.
Tuttavia, in linea con la politica del marchio, anche in questo segmento Blackview è stata in grado di esprimere grande capacità progettuale, assicurando affidabilità, buona esperienza di utilizzo ed un ampia gamma di funzioni.
Con buona probabilità, nella fascia ultra economica, si tratta dello Smartband più venduto e apprezzato. Le migliaia di recensioni positive consultabili nel web ne sono la prova.
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Blackview X1 |
Peso | 40 g |
Dimensioni prodotto | 46.5 x 46.5 x 11.8 mm |
Cassa | Acciaio Spazzolato |
Impermeabile | 5ATM |
Display | 1,3” TFT LCD Gorilla Glass 3 Risoluzione 240 x 240 Pixels |
Batteria | Modalità Utilizzo Quotidiano Fino a 10 Giorni 260 mAh LiPo |
Bluetooth | 5.0 |
Processore | Nodic nRF52832 |
Memoria | RAM 512KB ROM 64MB |
Sensori | G-Sensor Accelerometro |
Sistema Operativi Compatibili | Android 5.0 iOS |
I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.