Premi "Invio" per passare al contenuto

Fitbit Charge 4 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama degli indossabili è in netta crescita ed in quest’ottica il Fitbit Charge 4 va a rimpiazzare il modello precedente, ampliandone le funzionalità.

Fitbit Charge 4

Negli ultimi anni questa categoria ha trovato la propria dimensione commerciale. Andando a riempire l’esigenza creatasi nell’ambito del benessere della persona.

Fitbit è un azienda statunitense creata da James Park ed Eric Friedman. Specializzata nella progettazione di tracciatori di attività indossabili. Strumentazioni studiate appositamente per analizzare i dati fisiologici. I quali contribuiscono al mantenimento di una corretta salute. Ma anche al conseguimento di obiettivi specifici nell’ambito fitness.

Il marchio, è rinomato per l’efficienza delle strumentazioni distribuite. Infatti lo smartwatch in questione ne comprova la qualità. Si tratta di un supporto pratico, pensato per assecondare l’utilizzatore durante l’attività fisica. Oltre a questo permette il monitoraggio della frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, sonno e livelli di stress.

Esteticamente molo simile al precedente modello. Rimane la cassa rettangolare con l’unico pulsante fisico posto sul lato sinistro. Oltre a questo integra un GPS. Di conseguenza non si è più obbligati a portare lo smartphone, durante le attività fisiche.

Inoltre le misurazioni risultano più precise, potendo contare sul lavoro combinato dei sensori e del modulo GPS. Altra novità è costituita dall’integrazione del chip NFC. Il quale consente la gestione dei pagamenti contactless. Per di più è stato dotato di Mappa d’intensità di allenamento.

Adesso l’orologio è in grado di calcolare anche i minuti in Zona Attività, grazie alla quali è possibile analizzare precisamente la propria performance. Anche l’autonomia è ben qualificata. Infatti l’orologio è in grado di operare per una settimana, con una singola ricarica.

Fitbit Charge 4

Design – Dimensioni e Peso

Sostanzialmente il Fitbit Charge 4 non è cambiato dal fratello minore. Infatti rimane leggerissimo, soltanto 30 grammi, praticamente impercettibile. Sfoggia un design minimale. Pensato per un utenza ben consapevole delle reali funzionalità di uno sportwatch. Infatti il dispositivo non cede nulla alla frivolezza.

La struttura è solida ed ha una forma rettangolare con pulsante fisico posto al lato sinistro. Pratico nella quotidianità grazie anche al cinturino in silicone. Comodo per vestibilità.

Offerta
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...
56.140 Recensioni
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Il produttore inoltre propone un cinturino più elegante in fibra di nylon intrecciata. Oltre a questo l’orologio è certificato per il grado IP68. Quindi immergibile per una profondità massima di 50 metri. Il Fitbit Charge 4 viene ricaricato tramite cavo USB dotato di gancio a pinza.

Dimensioni : 24.7 x 2.88 x 1.25 cm

Peso : 30 g

Batteria

Come anticipato il Fitbit Charge 4 gode di un autonomia considerevole. Infatti rimane attivo fino a sette giorni di continuo. Ovviamente tengo a precisare che un maggiore utilizzo del GPS riduce queste tempistiche. Tenuto conto che l’analisi del battito cardiaco e del sonno avviene H24 con intervalli di cinque minuti, la durata è davvero eccellente.

Fitbit Charge 4

Display

La smartband monta un display Oled in scala di grigi con diagonale da 39,3 mm. Il quale è in grado di assicurare una buona esperienza visuale. Attivabile tramite semplice rotazione del polso. Perde sicuramente qualcosa della luminosità all’aperto. Parametro compensato dal basso assorbimento energetico che il componente prevede.

Oltre a questo il pannello risulta rapido e preciso nell’acquisizione dell’input. Quindi ne consegue una gestibilità fluida. Permette inoltre la possibilità di personalizzare la watch face. Infatti è possibile scegliere un ampia gamma messa a disposizione dal produttore.

Connettività

Il Fitbit Charge 4 adotta lo standard Bluetooth per la connessione allo smartphone. Le operazioni sono semplici. Infatti il pairing avviene tramite verifica con PIN da gestire direttamente tramite lo schermo dell’orologio.

Certificazioni Internazionali

Lo sportwatch come anticipato viene costruito entro lo standard di impermeabilità. In questo caso certificato per il grado di IP68.

L’orologio da polso infatti può essere immerso ad una profondità massima di 50 ATM. Quindi utilizzabile per gli sport acquatici ma non indicato per le immersioni in acque profonde.

Fitbit Charge 4

GPS

Oltre a questo al Fitbit Charge 4 è stato aggiunto un modulo GPS + GLONASS. Cosa che qualifica professionalmente il rilevamento delle attività. Infatti diventa più preciso, potendo contare sul lavoro combinato dei sensori e del GPS.

Sensori

Lo smartwatch inoltre usufruisce di un ottimo chipset, in grado di garantire analisi precise. Infatti nella parte posteriore a contatto con la pelle monta un sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

Forse può interessarti ” Xiaomi Mi Watch LITE : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo usufruisce di sensore per il tracciamento della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Così come utilizza accelerometro ed uno per la temperatura. I sensori lavorano bene, combinando le funzionalità al fine di far emergere un quadro generale molto più preciso e dettagliato

Sport

Il Fitbit Charge 4 è un valido alleato anche durante le fasi di un allenamento. Infatti dispone di oltre venti differenti modalità di allenamento, personalizzabili a piacimento.

L’orologio è dotato di notevole capacità Smart track. Infatti rileva autonomamente le attività svolte. Consente l’impostazione di obiettivi, per ottenere statistiche in real time in base alla pratica scelta.

Come ad esempio corsa, bicicletta, nuoto e yoga solo per citarne alcuni. Inoltre è in grado di segnalare i Piani Saliti, tracciando pendenza o scale. Utilissimo in ambito podistico.

L’orologio incentiva il raggiungimento degli obiettivi, inviando promemoria. Questi sono personalizzati a seconda delle proprie esigenze. Consente di visualizzare una mappa d’intensità dei workout. Infatti tramite applicazione proprietaria è possibile tracciare le variazioni fisiologiche.

Per ogni sessione infatti il supporto elabora zone d’intensità cardiaca. Suddivise in modo da poter comprendere il reale incidere di ogni allenamento. Per di più vibra segnalando la zona obiettivo .

Fitbit Charge 4

Frequenza Cardiaca

Il Fitbit Charge 4 è un valido supporto per il benessere della persona. Grazie all’apposito sensore monitora, H24 e con un intervallo di cinque minuti, la frequenza del battito cardiaco.

Saturimetro

Oltre a questo lo smartwatch consente il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Questo parametro oltre ad essere un importante dato per la qualità della salute.

Offerta
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...
56.140 Recensioni
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Facilita il miglioramento delle performance d’allenamento. Infatti pianificando work aut specifici è possibile aumentare la capacità di ossigenazione del corpo e di conseguenza migliorare la abilità.

Stress

Combinando i dati in suo possesso il Fitbit Charge 4 è in grado determinare anche i livelli di stress accumulati durante il giorno. Pubblicando un punteggio giornaliero. Così che si possa comprendere al meglio le reazioni corporali a questa condizione .

Per di più riesce a tenere nota del proprio stato d’animo, registrando la condizione nell’applicazione e creando uno storico per osservare i cambiamenti nel tempo.

Fitbit Charge 4

Sonno

Altro parametro preso in considerazione dell’orologio, per la qualificazione della salute. Indossandolo sia di giorno che di notte il dispositivo, è in grado di tracciare le abitudini del sonno.

Queste verranno suddivise nelle fasi primarie. Ovvero sonno leggero, profondo e rem. I report sono sempre disponibili nell’apposita sezione dell’applicazione dedicata.

Training Autogeno

Oltre a questo propone dei percorsi di respirazione guidata per ridurre l’incidenza di questo fattore sulla salute del corpo.

App

Il Fitbit Charge 4 viene gestito direttamente tramite lo schermo. I dati acquisiti però creeranno un corpus elaborato in grafici. Disponibili in qualsiasi momento nell’ applicazione dedicata.

Inoltre tramite questa è possibile modificare la watch face, scegliendo nell’ampio catalogo messo a disposizione dal produttore. L’applicazione prevede diverse schermate per molteplici attività monitorate. Ad esempio in quella delle attività sportive sono presenti velocità, distanza percorsa, passo, percentuale di tempo trascorso in una determinata fascia cardiaca.

Così come troverete le informazioni acquisite in merito al sonno, alla frequenza cardiaca ed allo stress. Si tratta infatti di una delle migliori applicazioni fitness oggi disponibili. Costituisce una fonte inesauribile di suggerimenti per migliorare la propria condizione fisica.

Fitbit Charge 4

NFC

Lo smarwatch è stato dotato anche di NFC, grazie al quale sarà possibile gestire i pagamenti contactless. Una volta configurato il wallet tramite applicazione, per effettuare un pagamento basterà avvicinare l’orologio al POS.

Offerta
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...
56.140 Recensioni
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del nuoto e fino a 7 giorni di...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

Musica

Fitbit Charge 4 consente di gestire, direttamente tramite schermo il proprio account Spotify. Altra novità rispetto alla precedente versione.

Considerazioni Finali e Prezzo

Come di consueto nelle battute finali, le nostre considerazioni. Il Fitbit Charge 4 è un supporto pensato per un pubblico ampio e trasversale. In grado di assecondare tanto lo sportivo occasionale quanto il vero e proprio appassionato. Sicuramente in grado di assistere sia nel monitoraggio delle funzioni fisiologiche, sia nelle attività sportive.

Esteticamente aggraziato e con un taglio sportivo. Leggero e pratico, si presta bene nella quotidianità. Oltre a questo la sensoristica di buon livello garantisce misurazioni precise. Grazie alle quali è possibile usufruire di report dettagliati, in merito alle attività svolte. Così come dei dati fisiologici primari.

I MIGLIORI SMARTWATCH FITBIT

Scheda Tecnica

Marca e Modello
FITBIT CHARGE 4
Dimensioni
22,7 x 35,8 x 12,5 mm
Peso
30 g
Materiali
Silicone e Nylon
Imperemabile
IP68
Display
OLED monocromatico
39,3 mm di diagonale
Batteria
Autonomia fino a 7 giorni
Bluetooth
SI
GPS
SI
Sensori
battito cardiaco
SPO2
Accelerometro
Applicazione
SI
NFC
SI
Compatibile
Android e iOS

Redmi Smart Band Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il mercato degli smartphone sembra aver raccontato tutto quello che aveva da dire, almeno in termini estetici. Mentre invece il Read more

Samsung Galaxy Fit2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy Fit2 è l'evoluzione del modello presentato l'anno scorso. Un supporto pensato appositamente per lo sport ed il Read more

Oppo Band : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oppo è ormai un marchio affermato in ambito internazionale. Da qualche tempo si esprime anche nel mercato degli indossabili. L' Read more

TicWatch GTH : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'universo smartwatch, è una delle categoria più innovative dell'elettronica di consumo. Il TicWatch GTH ne è un degno rappresentate. Un Read more

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.