Prima che sul mercato apparissero gli Smart Band. L’allenamento era appannaggio solo di professionisti. Al massimo il neofita, doveva affidarsi a qualcuno che possedesse la preparazione necessaria, per la pianificazione di un corretto allenamento. Grazie all’evoluzione tecnica garantita da supporti come il Fitbit Charge 5, oggi chiunque può mantenersi in forma, facilmente.

Godendo dei consigli e delle informazioni, di un accessorio progettato in collaborazione con esperti del settore. Infatti un’ Activity Track è molto più di un dispositivo in grado di informare, sulle attività svolte durante il giorno.
Parliamo di tutta una serie di attrezzature, che ad oggi hanno raggiunto un grado di sviluppo tale. Da poter monitorare i differenti aspetti, che concorrono al mantenimento del benessere.
Passando dalle funzionalità biologiche primarie, all’impostazione del work out vero e proprio. Grazie ai vari sensori di cui sono dotate, riescono a percepire le variazioni strutturali durante qualsiasi attività.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
Creando col tempo uno storico, sempre a portata di mano per il controllo. Uno alleato impareggiabile, per la qualificazione di questo aspetto. Che in questo caso si avvale dell’esperienza pluridecennale di un marchio storico del settore.
Fitbit nasce infatti nel 2007 in California, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tracciatori di attività senza cavo. Un colosso che mette a disposizione di chiunque lo desideri, la professionalità, di un brand esclusivamente impiegato in questo ambito.

Design – Dimensioni e Peso
Per assecondare le esigenze di praticità, espresse dalla categoria stessa. Il supporto risulta leggero e comodo indossandolo, confortevole anche dopo un utilizzo prolungato, visti i materiali impiegati.
Leggi anche : Fitbit Inspire 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Elegante nella semplicità funzionale, con la quale si accorda alla praticità del segmento per cui è progettata. Il quadrante è rettangolare, unico corpo direttamente connesso al cinturino in silicone anallergico.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
Tra l’altro il produttore mette a disposizione un ampia gamma di cinturini. Consentendo a chiunque di personalizzare l’accessorio a piacimento. Come sempre il back cover ospita invece i pin della ricarica ed il sensore biometrico.
Dimensioni : 3.68 x 2.28 x 1.12 cm
Peso : 29g

Impermeabile
Per estendere l’utilizzo, il Fitbit Charge 5 è costruito seguendo lo standard d’impermeabilità. Previsto dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale. Che in questo caso permette l’immersione della struttura. Fino ad un massimo di 50 metri di profondità. Per cui tranquillamente utilizzabile per l’acquisizione delle metriche relative alle attività acquatiche.
Batteria
Adeguata l’autonomia energetica di questo activity track. Che riesce ad operare con un solo ciclo, fino a sette giorni di continuo. Risultando per cui in linea con le specifiche della categoria.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
Display
Questa versione, risulta meglio organizzata, facendo leva sulle défaillance delle precedenti esemplari. Per cui lo schermo è più ampio e di conseguenza leggibile. Grazie alla buona luminosità, visualizzabile anche all’aperto.
Watch Face : Ricordo inoltre la possibilità di personalizzazione del quadrante. Il quale potrà essere impostato a piacimento. Aggiungendo o sottraendo campi data, oppure utilizzando più semplicemente una foto come sfondo.

Connettività
La Fitbit Charge 5 è una smart band, quindi per definizione un accessorio pratico. Per cui non necessita di niente che vada oltre il classico standard Bluetooth. Integra anche un NFC per effettuare transazioni contactless.
Salute
Uno dei vantaggi di utilizzare un activity tracker, è che nel tempo si comprendono le reali dinamiche biologiche. In base alle attività svolte durante il giorno, intendere la risposta fisiologica e di conseguenza qualificare il benessere della persona. Questo grazie alla miriade di informazioni dettagliate, ricavabili tramite attrezzature come questa.
Frequenza Cardiaca : Oltre a calcolare il battito cardiaco a riposo, riesce anche a determinare le variazioni HVR. Ma sopra tutto tramite applicazione, è possibile eseguire un vero e proprio ECG. Potendo rilevare anche eventuali fibrillazioni atriali.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
Saturazione Ossigeno Sanguigno : Altro parametro importantissimo, per la stima della qualità della vita. Infatti l’orologio riesce a determinare i modi in cui il corpo assorbe l’ossigeno.
Variazione Temperatura Cutanea : Riesce inoltre a percepire le variazioni di temperatura del corpo. Indice di possibili problematiche, malattia, infiammazione, ciclo mestruale ecc..
Monitoraggio Sonno: Divide il tempo del sonno, nelle tra fasi principali, Leggero, Pesante e fase REM. Per ogni notte genera un report con relativo punteggio, per semplificare la comprensione della qualità di questo importante elemento.
Analisi Stress : Calcola i livelli di questo fattore, tra i primari per il malessere generalizzato della persona. Inoltre qualora necessario, consiglia sessioni di respirazione profonda, per annullarne gli effetti.
Salute Femminile : Inoltre riesce a tenere sotto controllo il ciclo mestruale. Consentendo di registrare i sintomi, ed offrendo una previsione del periodo di ovulazione.

Sport
Il Fitbit Charge 5 riesce bene anche in questo comparto offrendo quanto necessario per la professionalizzazione dell’allenamento. Infatti è in grado di determinare tutti i parametri principali, così da migliorare la pianificazione e la comprensione dell’universo fitness.
Modalità Allenamento : Protocolli di allenamento che permettono di praticare il corpo in base alle proprie preferenze. Infatti oltre i classici di categoria, presenta anche attività meno comuni come Yoga, Pilates, ecc..
Allenamento al Polso : Consente di pianificare work out ad alta intensità. Da gestire direttamente al polso. Funzione che semplifica, dovendosi concentrare solo sul movimento.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
Attività Quotidiane : Analizza e valuta tutte le attività della giornata. Suddividendole nelle varie componenti, passi, distanza percorsa, calorie bruciate. Uno strumento indispensabile per comprendere il reale grado di attività quotidiano.
Registrazione Autonoma : Qualora si cominci una attività sportiva senza attivare la relativa attività. L’orologio rileva il tipo di movimento ed inizia autonomamente il monitoraggio.
Minuti in Zona Attività : Per ogni attività, segnala il tempo trascorso nelle varie zone d’intensità cardiaca. Informazione necessaria per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Posizionamento Satellitare
Ricordo che si tratta di un prodotto completo, dotato anche i GPS. Aggiunzione non scontata, vista la categoria e che migliora l’acquisizione delle metriche. Rendendole molto più precise e dettagliate. Non che consentire la condivisione dei propri risultati o la posizione, tramite social.
Utility
Una categoria merceologica pensata per l’utilità dei giorni. Quindi in grado di rendere più smart la vita, a cominciare con la ricezione di notifiche di ogni genere, telefonate, sms, applicazioni ecc.. Come permettere pagamenti tramite Fitpay, il sistema di transazioni contactless dell’azienda.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
App
Per dare senso a tutte le informazioni ricavate, il supporto è associato ad un software gestionale gratuito. Si tratta di un programma che facilita la comprensione dei dati, offrendo una panoramica globale relativa alla persona. Suddiviso per semplicità in differenti sezioni, ognuna delle quali scaricabili. Per semplificare il consulto medicale oppure la condivisione tramite social.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Fitbit Charge 5 rimane nel solco della qualità, scavato da questo brand. Che opera in questo segmento fin dal 200, progettando e sviluppando attrezzature innovative.
Questo modello è l’evoluzione logica delle precedenti versioni. Racchiudendo infatti oltre dieci anni di analisi in tal senso. Un accessorio in grado di professionalizzare, pur essendo tanto semplice.
Che ad indossarlo sembra non averlo, grazie anche ai materiali comodi ma sopra tutto al peso ridotto all’osso. Un accessorio in grado di informare sulle reali capacità della struttura fisica. Offrendo dati precisi, grazie anche al tracciamento GPS.
Che consiglia anche stili di vita più salutari, chiudendo il cerchio del benessere della persona. Un activity tracker di casa Fitbit, che di per se è il valore aggiunto, sul quale puntare ad occhi chiusi.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Fitbit Charge 5 |
3.68 x 2.28 x 1.12 cm |
Peso |
29 g |
Materiali |
alluminio vetro e resina |
Cinturino |
Elastomero poliestere |
Display |
1,04 pollici AMOLED Touch Corning Gorilla Glass 3 |
Impermeabile |
5ATM |
Posizionamento Satellitare |
GPS Glonass |
NFC |
SI |
Bluetooth |
5.0 |
Sensori |
Accelerometro Temperatura Luce Ambientale Cardiofrquenzimetro SpO2 |
Autonomia |
fino a 7 ore in modalità tipica |