A più o meno un anno dalla nostra ultima recensione, questa azienda propone la versione aggiornata della storica serie. Il Fitbit Sense 2, infatti è la successione logica di questa classe di indossabili. Tanto apprezzati per le funzionalità, quanto per il design.
Un accessorio aggiornato a tutte le tecnologie più avanzate. Bilanciamento perfetto tra i due ambiti di maggiore utilizzo, sport e salute. Ricordo che si tratta di una categoria merceologica, impensabile soltanto dieci anni fa.
Frutto della ricerca e dello sviluppo di aziende come questa. Che nel tempo sono riuscite a standardizzare le caratteristiche principali. Grazie alle quali uno smartwatch, diviene versatile, adattabile alle diverse situazioni .
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Un compendio tecnologico, necessario per tutti coloro che desiderano conoscere le reali condizioni del corpo. Comprenderne le sue dinamiche e migliorare la relazione con questo.
Ricordo che Fitbit nasce nel 2007 da James Park ed Eric Friedman. Dove in California, iniziarono la produzione di tracciabili di attività che impiegassero tecnologia wireless e fossero indossabili.
Poco più di dieci anni dopo, ricevono una proposta di acquisizione da parte di Google. Divenendo uno dei marchi simbolo della categoria, occupando ampie fette di mercato globale.
Ad oggi risulta ta i maggiori produttori, sia per innovazione che capacità progettuale. Dimostrando il proprio valore con ogni accessorio messo in commercio.
Design – Dimensioni e Peso
Sul piano estetico, questo modello riprende le linee della serie. Esprimendo un look moderno, adatto a qualsiasi stile e situazione. Leggero e sottile, presenta una cassa quadra, con i tipici bordi arrotondati, che ne aumentano l’eleganza. Impiega per la scocca, l’ alluminio, materiale che offre un elevato grado di resistenza.
Inoltre i nuovi agganci in rilievo del cinturino, favoriscono l’indossabilità, anche nelle concitate fasi di allenamento. Sul bordo destro troviamo l’unico pulsante gestionale, inframezzato da due microfoni.
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Il bordo opposto invece ospita lo speaker di sistema. Come sempre per questa categoria il back cover integra il sensore biometrico ed i PIN per la ricarica energetica.
Tre le colorazioni disponibili, dove il cinturino gioca sul contrasto di tonalità, con la scocca. Bianco Lunare / Alluminio grigio platino, Blu nebbia / Alluminio oro chiaro, Grafite / Alluminio grafite.
Dimensioni : 38.1 x 38.1 x 11.43mm
Peso : 40g
Impermeabile
Per aumentarne l’usabilità, estendendone l’applicazione, lo smartwatch è prodotto entro gli standard di resistenza ed impermeabilità. In questo caso immergibile per un massimo di 50 metri.
Per cui non solo valevole nella gestione delle metriche delle attività sportive acquatiche. Ma ancora più resistente, poiché immune agli schizzi di acqua come al sudore.
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Batteria
Il Fitbit Sense 2 monta una batteria, in grado di offrire fino a sei giorni di utilizzo continuo. Parliamo di un utilizzo standard, che prevede due o tre allenamenti per settimana.
Oltre a questo impiega la tecnologia per la ricarica rapida, in grado in soli 12 minuti. Di offrire fino a un intero giorno di autonomia. Davvero molto interessante per riuscire ad avere sempre un supporto carico e pronto all’uso.
Display
Come la maggior parte degli smartwatch, anche questo è gestito tramite lo schermo. Che diviene l’accesso alle funzionalità offerte dal prodotto. In questo caso utilizza un display TFT Touch da 1.58 pollici.
Leggi anche : Huawei Watch Fit 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Con una risoluzione pari a 336 x 336 pixel. Grazie alla forma ed alla dimensioni, la visualizzazione risulta qualificata. Rendendo leggibili le informazioni proposte anche in condizioni di luce diretta.
Tante le possibilità di watch face, già garantite dal produttore. Infatti lo smartwatch memorizza fino a 5 differenti sfondi. Permettendo di impostare quello più adatto al momento.
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Connettività
Lo smartwatch integra un Bluetooth 5.2. Infatti questa tipologia di attrezzature, non necessita di altro, per la connessione allo smartphone di riferimento.
Con una portata di sincronizzazione pari a 8 metri. Utilizzabile sia con sistemi operativi Android che iOS. Tra l’altro non manca un modulo NFC, grazie al quale estendere le funzionalità ai pagamenti contactless.
Salute
Il Fitbit Sense 2 è un alleato impareggiabile, infatti ricava metriche per la salute precise. Mostrando il quadro generale di sviluppo della struttura fisica.
Frequenza Cardiaca : Tra i principali fattori di benessere, dove il supporto ricava non solo il battito cardiaco H24. Ma analizzando l’andamento è in grado di notificare la fibrillazione atriale (AFib). Tramite applicazione, genera un vero e proprio ECG, da poter condividere anche col proprio medico.
Oltre a questo riesce a determinare, autonomamente la frequenza a riposo e durante il sonno. Notificando variazioni verso l’alto ed il basso, tenendo conto anche della variabilità della frequenza cardiaca.
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Monitoraggio Saturazione Ossigeno: Valore altrettanto importante, che indica il trasporto di ossigeno e la sua distribuzione corporea. Indispensabile per creare un quadro completo della condizione fisica.
Frequenza Respiratoria : Analizzando l’andamento del respiro, lo smartwatch è in grado di determinare, cambiamenti nel benessere. Offrendo spunti per migliorarne la qualità.
Monitoraggio Stress : Un sensore cEDA identifica ed analizza i fattori dello stress. Notificando quando i livelli superano il dovuto. Consiglia inoltre sessioni di respirazione, per rientrare entro livelli più salutari.
Monitoraggio del Sonno : Autonomamente analizza il tempo trascorso dormendo. Suddividendolo nelle tre fasi principali. Offrendo nel dettaglio le dinamiche di questa importante fase di recupero per il corpo.
Report Benessere : Genera un files in PDF, delle informazioni principali. Creando una statistica per semplificare le informazioni ricavate. Dati che potranno in qualsiasi momento essere consultati, anche col proprio medico.
Salute Femminile : Consente inoltre di registrare i cicli, i sintomi, le tendenze del mestruo. Offrendo tra l’altro previsioni, in merito al periodo di ovulazione.
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Fitness
Lo smartwatch come abbiamo visto è un valido alleato nella comprensione del corpo. Non di meno riesce a fornite tutte le informazioni necessarie anche nell’ambito sportivo
Rilevazione del Battito Cardiaco : Qualunque sia l’attività svolta, dalla camminata alla sessione di allenamento a corpo libero. Tracciando la frequenza cardiaca, il supporto è in grado di determinare metriche accurate. Che mostra una panoramica generale. Come lr calorie bruciate, passi eseguiti, piani saliti ecc…
Attività Sportive : Pre-caricate, sono disponibili fino a 40 differenti attività sportive. Dalla camminata, alla corsa, passando per lo yoga e il nuoto. Lo smartwatch è in grado di analizzare precisamente ogni dinamica.
Rilevamento Attività : In relazione alle attività più frequenti, lo smartwatch. Rileva autonomamente le attività, e registra le informazioni in un apposito report.
Guida Allenamento : Eserciziario ad alta intensità, messo a punto da esperti del settore. Dove direttamente sul display saranno visualizzate immagini relative ad ogni allenamento.
Minuti Zone Attività : Lo smartwatch traccia il tempo trascorso nelle varie zone cardiache. In modo da offrire un maggiore supporto per la comprensione delle dinamiche sportive.
Recupero Allenamento : Dopo ogni allenamento, l’orologio in base ai dati analizzati. Determina la durata del recupero necessario per la prossimo workout.
- 6+ giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0.
Posizionamento Satellitare
Per qualificare le informazioni ricavate dal supporto, il produttore integra un modulo GPS. Al quale aggiunge Glonass, per migliorare l’aspetto delle interferenze ambientali.
Aggiunzione non scontata, sopra tutto nella categoria economica. Che professionalizza le informazioni, aumentando il margine di accuratezza e di conseguenza il suo valore.
App
L’applicativo di riferimento è Fitbit, uno strumento in più per migliorare la relazione con il supporto. Infatti è ricchissimo di funzionalità di ogni genere. Così come permette la gestione di software di terze parti, come ad esempio Google Maps.
Per gestire al polso la navigazione satellitare assistita. Oppure Google Wallet, le transazioni monetarie digitali. Ricordo che ogni attività, è registrata e stipata nelle apposite sezioni, così da essere sempre pronta al controllo in qualsiasi momento.
Assistenza Vocale
Il Fitbit Sense 2 presenta Amazon Alexa built in. Così da estendere le possibilità gestionali ai comandi vocali. Infatti per ricevere informazioni in merito al Meteo, al Traffico, oppure impostare sveglie e quant’altro, basterà premere il pulsante e chiedere ad Alexa.
Considerazioni Finali e Prezzo
Questo aggiornamento rende giustizia al lavoro operato negli ultimi anni dal brand. Infatti si inserisce nel solco già arato dal precedente modello. Estendendo le funzionalità per renderlo ancora più valido.
Il Fitbit Sense 2 non è solo uno smartwatch, è una vera e propria stazione biometrica da polso. In grado di offrire informazioni, consigli e spunti per la qualificazione del benessere della persona.
Adatto a tutti coloro che vogliono entrare in questo mondo, sfruttando l’esperienza e la qualità di un brand leader nel settore. Indossando uno smartwatch dalle caratteristiche avanzate, senza però dover spendere un capitale.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Fitbit Sense 2 |
Dimensioni |
38.1 x 38.1 x 11.43mm |
Peso |
40 g |
Colori |
Black Platinum Graphite |
Display |
1.58 Pollici AMOLED 336 x 336 pixels |
Impermeabile |
5ATM |
Sensore |
Cardiofrequenzimetro G Sensor Ecg |
Connettività |
Bluetooth 5.2 |
GPS |
SI |
Microfono |
SI |
Altoparlante |
SI |
Autonomia |
6 Giorni di utilizzo tipico |
Compatibile |
Android e iOS |