Il Fitbit Versa 2 è l’ultimo indossabile proposto da questa azienda. Uno smartwatch completo, in grado di assecondare ogni esigenza multimediale.
Fitbit è nata nel 2007 dalla menti di James Park ed Eric Friedman. Realtà specializzata nella progettazione di tracciatori di attività wireless. Strumentazioni in grado di misurare passi, calorie bruciate e distanza percorsa.
Si tratta forse del primo produttore al mondo ad aver commercializzato un accelerometro tridimensionale. Inizialmente spartana, oggi la stessa categoria di strumentazioni riesce in operazioni molto più complesse. Come ad esempio quella della misurazione della frequenza cardiaca, oppure il monitoraggio delle attività sportive.
Lo sportwatch in questione rappresenta bene questo universo. Offrendo tutto il necessario ad un prezzo contenuto. Infatti pur essendo un supporto entry level, possiede tutto il necessario per accostarsi a questo mondo.
A cominciare dal design finemente elaborato. L’orologio presenta uno vetro lucido ed uno schermo Amoled da 1,34 pollici. Molto più visibile rispetto ad altre tecnologie. Inoltre utilizza un ottimo rilevatore del battito cardiaco, a cui è stato integrato un sensore SpO2 . Questo viene analizzato H24 da sveglio e al riposo.
Senza contare che presenta oltre venti diverse modalità di allenamento. Personalizzabili secondo i propri obbiettivi. Monta una batteria in grado di farlo operare per oltre sei giorni di continuo. Risultato notevole se si tiene conto delle funzionalità sempre attive e dello schermo Amoled.
Design – Dimensioni e Peso
Il design del Fitbit Versa 2 è similare al precedente modello. Infatti mantiene la cassa quadra, le dimensioni ed il peso ridotti all’osso. Indossandolo si percepisce la qualità dei materiali impiegati. Alluminio per la cassa e silicone anallergico per il cinturino sportivo, mentre invece per quello classico è in comodo poliestere.
Durante l’utilizzo risulta pratico e non infastidisce al polso. Monta un pannello di visualizzazione Amoled da 1.3 pollici. Aggiunzione che ne favorisce la visibilità anche presenza di luce diretta.
- Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e promemoria per...
- Scopri la qualità delle tue notti di sonno misurando il battito cardiaco, il tempo addormentato, sveglio, nelle fasi di sonno...
L’unico pulsante fisico è posto sul lato sinistro, ben visibile e con un ottimo touch feel. Inoltre integrato nel retro troviamo un lettore per la frequenza cardiaca al quale è stato aggiunto anche un sensore SpO2. Resistente all’acqua fino a 5Atm.
Infine il quadrante può essere personalizzato in base alle proprie esigenze. Infatti il produttore mette a disposizione un ampia gamma di watch face, adatte a tutte le situazioni.
Dimensioni : 40 x 40 mm
Peso : 38 g
Batteria
Lo smartwatch monta una batteria ai polimeri di litio. Grazie alla quale riesce ad operare per oltre sei giorni. Ovviamente le tempistiche variano in base all’utilizzo.
Ma ad esempio con funzionalità attive tipo modalità schermo sempre accesso e SpO2 sicuramente il dispositivo assorbe più energia. In ogni caso le tempistiche sono più che adeguate.
Display
Come anticipato il Fitbit Versa 2 monta un display Amoled da 1.3 pollici con risoluzione pari a 300 x 300 pixel. Questo offre una maggiore leggibilità, anche in situazioni di controluce.
Forse può interessarti ” Fitbit Versa 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Oltre a questo il componente permette una ottima fruibilità dei contenuti. Dotato di always-on. Consente l’attivazione del componente tramite rotazione del polso. Il touch è sensibile e riesce bene nel compito assegnatogli.
Certificazioni Internazionali
Lo Smart band viene costruito entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi. In questo caso fino a 50 metri di profondità. Questo consente di adoperare lo smartwatch anche per attività acquatiche. Oltre a questo il dispositivo opera correttamente a temperature comprese tra -20° a 60° C e altitudine massima pari a 8.535 m.
Sensori
Il Fitbit Versa 2 è equipaggiato con un ottimo ensemble di sensori. Infatti utilizza un Accelerometro a 3 assi, un sensore a led rossi ed infrarossi per il monitoraggio della saturazione ossigeno.
Un altimetro, un sensore di luce ambientale ma anche un sensore di temperatura e l’immancabile lettore della frequenza cardiaca. L’insieme consente analisi dettagliate, molto al di sopra della media di categoria.
Rilevamento Attività
Oltre a questo l’orologio è dotato di funzionalità smart traking. Di conseguenza autonomamente registra l’attività di diversi sport. Come ad esempio corsa, bici e yoga.
- Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e promemoria per...
- Scopri la qualità delle tue notti di sonno misurando il battito cardiaco, il tempo addormentato, sveglio, nelle fasi di sonno...
Sport
Il Fitbit Versa 2 come del resto i precedenti modelli, consente il monitoraggio di oltre 20 attività fisiche specifiche. Dalla corsa, passando per il trail running, al nuoto. Lo smartwatch è in grado di elaborare statistiche dettagliate.
Inoltre consente la personalizzazione delle opzioni di singoli sport, come ad esempio la durata, le calorie e la distanza da percorrere. I dati elaborati in report, sono poi disponibili nell’applicazione dedicata. Queste sono suddivise per categoria e in specifiche tipo, cambi di altitudine, tempi intermedi, cadenza, battito cardiaco.
Presenta anche modalità di allenamento specifica con personal trainer. Infatti l’orologio è in grado di riprodurre esercizi su schermo.
Frequenza Cardiaca
L’orologio inoltre è un valido strumento per l’analisi delle condizioni fisiche. Infatti grazie alla funzionalità di controllo del battito cardiaco. Lo smartwatch crea uno storico consultabile in qualsiasi momento nell’applicazione. Il battito viene analizzato da attivo e a riposo.
Indossandolo anche di notte è possibile determinare anche l’andamento cardiaco nel sonno. Per di più è in grado di tracciare anche HRV, ovvero la variabilità della frequenza cardiaca. In caso di emergenza, invia notifiche se il battito è troppo alto o troppo basso.
Saturimetro
Come anticipato tra i vari sensori c’è anche quello per il tracciamento dell’SpO2. Il monitoraggio dei livelli dell’ossigeno nel sangue permette di determinare l’ affaticamento, così come lo stress.
Temperatura
Oltre a questo il Fitbit Versa 2 riesce perfino a tracciare l’andamento della temperatura corporea. Anche in questo caso l’orologio determina le tendenze settimanali e crea un apposito report.
Sonno
Lo smartwatch è davvero completo, analizza anche i dati relativi al sonno. Per comprendere meglio la qualità del sonno, il dispositivo assegna un punteggio. Il quale è basato sull’andamento del battito cardiaco, ed il tempo trascorso a dormire.
Stress
Stessa cosa per i livelli di stress. Infatti l’orologio assegna un punteggio basato sulle variazioni delle funzioni biologiche. Analizza l’andamento durante il giorno ed elabora apposito report.
Training Autogeno
Inoltre il Fitbit Versa 2 quando necessario consiglia dei percorsi di respirazione guidata. Questi possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze.
Salute Femminile
Lo smartwatch in questione presenta anche funzionalità dedicate al benessere della salute femminile. Infatti consente di tracciare il ciclo mestruale, registrare sintomi e variazioni.
Utility
Il Fitbit Versa 2 presenta tantissime funzionalità in grado di rendere la realtà molto più smart. Ppermette di ricevere avvisi di chiamata, sms e notifiche app.
- Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e promemoria per...
- Scopri la qualità delle tue notti di sonno misurando il battito cardiaco, il tempo addormentato, sveglio, nelle fasi di sonno...
Il quadrante integra tutti i dati primari, quali passi, calorie bruciate, distanza percorsa. Per di più usufruisce di tecnologia Alexa, per controllare a distanza, i dispositivi smart della casa. Tramite l’orologio è possibile gestire applicazioni, così come presenta modalità trova smartphone, oppure la modalità sonno.
NFC
Lo smartwatch permette anche la gestione dei pagamenti contactless. Infatti monta tra i vari sensori anche un NFC. Una volta espletate le operazioni di sincronizzazione del wallet, per effettuare pagamento basta avvicinare l’orologio al POS.
Musica
Il Fitbit Versa 2 permette anche la gestione della musica, direttamente dal polso. Tramite Spotify è possibile sfogliare playlist e podcast, oppure scegliere brani specifici.
App
Le informazioni elaborate dall’orologio sono sempre a disposizione per la consultazione, nell’apposita applicazione dedicata dal produttore . Disponibile sia per Android che iOS.
Il software è molto intuitivo, facilissimo da utilizzare. Ogni informazione verrà conservata nell’apposita sezione. Dove sarà sempre a disposizione come storico.
Considerazioni Finali e Prezzo
Nella sua categoria il Fitbit Versa 2 primeggia. Infatti sono pochi i dispositivi che possono competere. Grazie alle funzionalità di cui è dotato diviene un validissimo alleato per la salute.
Non che un vero e proprio personal trainer, in grado di allenare in modalità professionale. Oltre a questo consente il tracciamento di numerose attività sportive.
Come ci si aspetta da un dispositivo progettato appunto per lo sport. Inoltre riesce, grazie ai sensori di cui è dotato, ad elaborare statistiche dei dati fisiologici primari.
Frequenza cardiaca, sonno, stress, sono solo alcuni dei parametri da tenere sotto controllo per una salute di ferro. Un ottima scelta per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’universo degli smartwatch.
I MIGLIORI SMARTWATCH FITBIT
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Fitbit Versa 2 |
Dimensioni |
39.95 x 39.84 mm |
Peso |
38 g |
Materiali |
Fibbia del cinturino a singolo perno Cassa in Alluminio |
Imperemabile |
SI |
Display |
1.3 Pollici AMOLED Corning Gorilla Glass 3 |
Batteria |
165 mAh |
Bluetooth |
5.1 |
Assistente Virtuale |
Alexa |
Giroscopio |
SI |
Bluetooth |
SI |
WIFI |
SI |
Applicazione |
SI |
Cardiofrequenzimetro |
SI |
Compatibile |
Android e iOS |
I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.