Il catalogo di Fitbit si arricchisce di un nuovo modello, il Fitbit Versa 4. Evoluzione logica dei precedenti modelli proposti dal brand. Uno dei produttori più apprezzati in questo campo.

Rinomato per l’affidabilità e la qualità della attrezzature elaborate. Parliamo di un supporto in grado di gestire tanto l’aspetto fitness, quanto quello della cura della persona.
Un accessorio indispensabile per tutti gli sportivi ma anche per coloro che vogliono approfondire le dinamiche fisiologiche primarie. Inoltre dotato di tutto il necessario per rendere il quotidiano più semplice.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Difatti l’azienda integra quanto necessario, offrendo un supporto completo ed aggiornato a tutte le tecnologie del momento. Fitbit da molti anni ormai è uno dei maggiori produttori di indossabili.
Tra i più apprezzati poiché opera una ricerca meticolosa. Che sfocia in attrezzature all’avanguardia. Parliamo di un brand specializzato, che si occupa solo ed esclusivamente di questo segmento dell’elettronica.

Design – Dimensioni e Peso
Esteticamente ripercorre lo stile che ha reso celebre questa serie. Per cui la cassa è quadra con angoli smussati a sottolinearne l’eleganza. Sul bordo destro presenta il tasto funzionale.
La struttura è costituita principalmente di alluminio. Materiale dalle differenti proprietà, che garantisce un elevato grado di resistenza e leggerezza.
Come sempre per questa categoria, al di sotto troviamo il sensore biometrico e gli appositi pin per la connessione elettrica. Distribuito in diverse colorazioni Blu , Nero, Rosa e Rosso.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Per di più il produttore ha creato un’ampia serie di cinturini. Permettendo a chiunque di personalizzare l’indossabile in base alle proprie esigenze ed allo stile.
Dimensioni : 40,5 x 40,5 x 11,2 mm
Cinturin o: Small: polso compreso tra 129 mm e 175 mm — Large: polso compreso tra 158 mm e 209 mm.
Peso : 200g

Impermeabile
Parliamo di un accessorio pensato per accompagnare in ogni situazione. Costruito entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi 5ATM. Può essere immerso fino a 50 m di profondità. Per tanto, adatto per l’acquisizione di metriche relative alle discipline acquatiche.
Batteria
Impiegando una batteria ai polimeri di litio, lo smartwatch riesce a generare fino a 6 giorni di autonomia. Preciso che le tempistiche variano a seconda delle operazioni svolte.
Dove sicuramente l’utilizzo di un componente energivoro come il GPS, riduce la normale autonomia. Presenta inoltre, la tecnologia per la ricarica rapida che in soli 12 minuti assicura fino a 24 ore di autonomia.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Display
Il Fitbit Versa 4 è un buon supporto anche per via della visualizzazione netta e definita. Grazie al quale permette il controllo delle informazioni in qualsiasi momento.
La luminosità favorisce inoltre la lettura anche all’aperto. Generando una chiara visualizzazione a colpo d’occhio. Specifica raggiunta anche grazie al vetro curvo utilizzato, il quale amplia la superfice.
Oltre a questo presente una miriade di watch face, alcune delle quali personalizzabili. Ognuna delle quali con funzionalità ed informazioni differenti.

Connettività
Essendo uno smartwatch puro, non necessita di molto altro, all’infuori di un Bluetooth 5.0. Per mezzo del quale permette la sincronizzazione allo Smartphone e il relativo trasferimento delle informazioni acquisite dall’indossabile.
Leggi anche : Fitbit Sense 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Per ampliarne l’usabilità alle funzioni digitali, il produttore integra anche un chip NFC. Infatti tramite Google Wallet permette la gestione dei pagamenti contactless, in piena libertà.
Posizionamento Satellitare
Il Fitbit Versa 4 è un dispositivo completo che utilizza anche un modulo GPS. Grazie al quale rende molto più precisa l’acquisizione dei dati. Che si tratti di allenamento come di informazioni relative al corpo, lo smartwatch risulterà sempre preciso e accurato.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Sport
Come anticipato lo smartwatch ha una vocazione sportiva. Rappresentata dalle oltre 40 modalità di allenamento precaricate. Di cui molte elaborate da esperti del settore.
Dal kayak alla camminata, dalla corsa allo yoga, basterà attivare la propria modalità preferita ed allenare il corpo. Aspetto fondamentale che migliora la qualità della vita.
Recupero Giornaliero : A prescindere dal workout prescelto, lo smartphone analizza i dati ricavati e determina la quantità di tempo necessaria per il giusto recupero. Funzione avanzata che preclude il problema dell’over training.

Registrazione Automatica : Quando si inizia un’allenamento, l’orologio traccia autonomamente la sessione. Ricavando i dati necessari per la comprensione delle dinamiche.
Guida Allenamento : Un apposita sezione gestita con allenamento direttamente sullo schermo. Offerti sia da Fitbit che da applicativi di terze parti. Così da allenarsi con il supporto di un vero e proprio personal trainer.
Calorie Distanza Passi : Durante il giorno analizza tutte le attività svolte. Conteggiando calorie, distanza e passi percorsi. Così da fornire un quadro chiaro e preciso del grado di movimentazione quotidiano.
Minuti in Zona Attività : Tiene conto del tempo trascorso nelle varie zone d’intensità cardiaca. Fornendo un supporto per migliorare la prestazione, come per raggiungere un determinato obiettivo.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Giochi e Sfide : Modalità aggiuntiva, con la quale partecipare in solitaria come in gruppo a giochi e gare a sfondo sportivo. Per restare informa divertendosi.
Salute
Il Fitbit Versa 4 è una vera e propria stazione di controllo da polso. In grado di determinare le dinamiche primarie della struttura fisica, in qualsiasi condizione. Offrendo spunti per migliorare la qualità della vita.
Frequenza Cardiaca : In tutti i contesti e situazione analizza il battito cardiaco. Fattore di primaria importanza per comprendere il reale stato di salute di una persona. Senza contare che in caso di anomalie, battito troppo alto o troppo basso, il dispositiva invia automaticamente una notifica.

Variabilità HRV : Inoltre è in grado di determinare le variazioni della frequenza. Ovvero il tempo trascorso tra un battito cardiaco e l’altro. Indice di affaticamento, da stress, sovrallenamento, ecc…
Saturazione Ossigeno Sangue : Altro parametro d’importanza vitale, in grado di quantificare l’ ossigeno assorbito dal corpo in un determinato arco temporale.
Tracciamento del Sonno : Analizza il tempo trascorso dormendo, suddividendolo nelle varie fasi primarie. Sonno Leggero, Profondo e Fase Rem. Assegnando un punteggio per determinare la qualità del sonno.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Stress e Respirazione : Traccia lo stress accumulato durante il giorno. Per diminuire gli effetti di questo fattore di decremento della salute, consiglia e suggerisce percorsi di respirazione guidata.
Utility
Tante le funzionalità pre-istallate che favoriscono una gestione semplificata del quotidiano. Dalle sveglie ai cronometri, passando per le notifiche, ridurrà la relazione con lo smartwatch.

Assistenza Vocale
Il Fitbit Versa 4 è un supporto completo, aggiornato anche all’assistenza vocale. Infatti direttamente integrata, utilizza Alexa, per mezzo della quale sarà possibile ricavare informazioni, di ogni genere, semplicemente con una richiesta.
Una volta connesso alla rete di casa, permetterà la gestione delle varie strumentazioni smart, robot aspirapolvere, luci, riscaldamento ecc.. Rendendo la vita ancora più semplice e dinamica.
App
Tra i vantaggi di scegliere il Fitbit Versa 4 sicuramente troviamo l’applicazione dedicata dal produttore. Parlo della Zepp Health, uno dei migliori software non a pagamento oggi disponibili in questo ambito.
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Ricchissimo di funzionalità specifiche che migliorano la relazione col corpo. Ogni allenamento, come qualsiasi informazione acquisita dallo smartwatch, verrà tradotto in dati e redatto in forma di report.
Sempre a portata di mano nell’apposita sezione. Oltre a questo, offre spunti per migliorare la qualità della salute. Permettendo d’impostare a piacimento gli obiettivi e piani di allenamento.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Fitbit Versa 4 rappresenta bene l’operato di questo marchio, affermando ancora una volta la dovizia con cui opera. Un azienda specializzata nel segmento indossabili sportivi.
Nello specifico parliamo di accessorio completo, in grado di assecondare in tutti gli ambiti. Tra l’altro munito di GPS, componente che aumenta la precisione delle informazioni acquisite. Dal fitness alla salute della persona, offrendo supporto ed informazioni approfondite in materia.
Oltre a questo l’eleganza tipica della serie permette di sfruttare il prodotto in ogni abito. Consentendo la visualizzazione dei dati, grazie all’ampio schermo. Uno smartwatch adatto a tutti coloro che cercano un prodotto di buon livello, affidabile e funzionale.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Fitbit Versa 4 |
38.1 x 38.1 x 11.43mm |
Peso |
40 g |
Display |
1.58 Pollici AMOLED 336 x 336 pixels |
Certificazioni Internazionali |
5ATM |
Sensore |
Cardiofrequenzimetro G-Sensor SpO2 Barometro |
Connettività |
Bluetooth 5.2 |
GPS |
SI |
Microfono |
SI |
Altoparlante |
SI |
Autonomia |
6 Giorni utilizzo tipico |
Applicazione |
Fitbit |
SO Supportati |
Android e iOS |
Con Versa 4 si può anche fare una telefonata?
Salve,
con il recente aggiornamento, disponibile per Versa 4 e Sense 2. Il produttore ha introdotto la funzionalità che consente di rispondere e comunicare in viva voce, per mezzo di microfono e altoparlante integrati negli indossabili. Ricordo che questa opzione va attivata nell’apposita applicazione Fitbit installata su relativo Smartphone sincronizzato.