Premi "Invio" per passare al contenuto

Garmin Instinct 2X Solar: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presentiamo oggi il Garmin Instinct 2X Solar, una delle ultime soluzioni proposte di questo brand. Un accessorio di ultimissima generazione, che si avvale delle funzionalità più avanzate sviluppate dall’azienda.

Garmin Instinct 2X Solar

Parliamo infatti di un sport watch a 360°, in grado di mettere al centro il benessere la persona. Sia dal punto di vista fisiologico, potendo infatti monitorare le funzionalità biologiche primarie.

Sia consentendo l’allenamento vero e proprio riuscendo a fornire informazioni degne di un personal trainer. Una vera e propria stazione biometrica da polso. Che si arricchisce di funzionalità per semplificare la quotidianità digitale.

Potendo infatti gestire l’aspetto delle notifiche, così come presenta uno store per scaricare applicativi. Grazie a cui poter ampliare le possibilità di utilizzo dello smartwatch.

Parliamo infatti di un accessorio esclusivo, pensato da un brand specializzato. Il quale non necessita ormai di molte presentazioni. Essendo una delle aziende più rinomate nel segmento, fin dal secolo scorso.

Che offre ad oggi uno dei cataloghi più ampi e variegati del mercato. Con attrezzature professionali, in grado di garantire la proverbiale qualità Garmin. Anche nelle fasce cadette del mercato.

Garmin Instinct 2X Solar

Design – Dimensioni e Peso

Design sportivo per quello che è a tutti gli effetti uno sport watch. Per cui presenta una ghiera in Polimero Rinforzato, così come il materiale di rivestimento.

Leggi anche: Garmin Instinct 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Ideale per offrire quanto necessario per ampliare la resistenza strutturale. Il cinturino come sempre è in comodo silicone, tra l’altro disponibile anche per la serie QUICKFIT, sviluppata da questo brand.

Esteticamente presenta cinque tasti funzionali, ognuno dei quali specificato con la funzione dedicata. Caratterizzato dalle viti a vista, che aumentano il sapore sportivo della cassa, tra l’altro da 50mm di spessore.

Dimensioni: 50 x 50 x 14.5mm

Peso: 67 g

Impermeabile

Oltre a questo il Garmin Instinct 2X Solar è costruito per ampliare le possibilità d’uso. Per cui immergibile in acqua fino ad un massimo di 10ATM. Specifica questa che consente la gestione delle metriche relative agli sport acquatici.

Garmin Instinct 2X Solar

Batteria

Una delle peculiarità di questo modello, tra l’altro specificata dal nome stesso dello smartwatch, è relativa all’alimentazione solare. Integra infatti una lente a ricarica solare Power Glass.

Un elemento avveniristico, grazie a cui estendere le capacità energetiche dello sport watch, di oltre il 50%. Infatti calcolando un utilizzo di più o meno tre ore al giorno in condizioni di luce solare pari a 50.000 lux.

L’orologio riesce a fornire oltre 40 giorni di utilizzo in modalità smartwatch. 145 ore in modalità GPS e 60 giorni in modalità GPS Expedition. Senza contare inoltre il Power Manager, grazie a cui poter gestire in toto le impostazioni ed i sensori, ampliando l’autonomia del supporto.

Display

Il Garmin Instinct 2X Solar utilizza un doppio display Monocromatico, anti-riflesso, MIP, da  27 x 27 mm. Con risoluzione video nativa pari a 176 x 176 pixel. Elemento leggibile praticamente in qualsiasi condizione di luminosità.

Garmin Instinct 2X Solar

Connettività

In quanto smartwatch puro, non necessita di altro che di connessione ad un supporto esterno. Che in questo caso avviene tramite due standard più che rodati, Bluetooth, ANT+.

Posizionamento Satellitare

Non manca un sistema multi satellitare per qualificare la gestione dei dati acquisiti. Infatti grazie al Gps, Galileo e GLONASS, migliora il segnale adesso molto meno soggetto alle interferenze ambientali. Professionalizzando le informazioni ricavate giorno per giorno.

Sensori ABC: Modalità per qualificare le escursioni, che integra altimetro per le informazioni di quota, un barometro e una bussola elettronica a 3 assi.

Percorso TrackBack: Per tornare al punto di partenza dell’escursionee avvalendosi del Gps. Facilitando le operazioni di ritorno anche in caso di difficoltà.

Punto di Riferimento: Lo smartwatch tiene traccia dei luoghi d’interesse segnalati. Parcheggio auto, bivio di un sentiero, scorciatoie ecc. ecc. Segnalando la strada per ritornarci il più semplicemente possibile.

Garmin Instinct 2X Solar

Salute

Per di più per ampliare la consapevolezza del corpo, il Garmin Instinct 2X Solar. Presenta tutto un insieme di funzionalità per la comprensione delle dinamiche biologiche.

Frequenza Cardiaca: Analizza in qualsiasi situazione e condizione il battito cardiaco. Oltre tutto avvisa quando si superano i propri livelli di FC. Misurandoli tra l’altro anche in fase dinamica di allenamento.

Analisi del Sonno: Sistema di controllo avanzato del tempo trascorso dormendo. Dove sarà suddiviso nelle tre fasi principali, sonno Leggero, Profondo e fase REM, per semplificarne la comprensione.

Report Mattutino: Non appena sveglio, l’orologio mostra l’insieme dei dati preselezionati. Dalla qualità del sonno, al recupero post allenamento, passando per il meteo ed i dati biometrici.

Energia del Corpo: Incrociando i dati relativi al sonno, alla frequenza cardiaca ed allo stress. Analizza i livelli energetici del corpo, segnalando se è pronto per il prossimo allenamento.

Pulse Ox: Stima la capacità del corpo di assorbire l’ossigeno. Fattore importantissimo ad esempio per l’acclimatamento in quota. Non che per la comprensione generale della struttura.

HRV Status: Tramite la variabilità della frequenza cardiaca, lo smartwatch approfondisce le prestazioni in termini di salute. Misurandole grazie alla FirstBeat Analytics, tecnologia proprietaria Garmin.

Rilevamento Sicurezza: Senza contare che qualora i sensori percepissero un incidente, una caduta. Inviano un sms di soccorso ai numeri preselezionati in precedenza, dove integra anche la posizione GPS.

Garmin Instinct 2X Solar

Sport

Allo stesso modo lo smartwatch consente l’allenamento personalizzato. Favorendo le inclinazioni di ognuno, potendo infatti contare su un sistema ampio e ben fornito.

Profili Sport Precaricati: Funzionalità pre caricate grazie a cui allenare il corpo in base alle proprie esigenze. Dalla corsa, passando per il nuoto, agli allenamenti funzionali. Lo yoga, lo snowboard ed il pilates.

Corsa ad Ostacoli: Analizza la prestazione durante la corsa ad ostacoli. Registrando i tempi parziali, le sezioni di corsa e gli ostacoli. Così da poter rivedere le statistiche e nel tempo migliorare la prestazione.

Allenamenti HIIT: Profili specifici di allenamento ad alta intensità. Che tra l’altro prevede diversi protocolli, AMRAP, EMOM, TABATA. Tutti personalizzabili, in base a numero round, intervalli di lavoro e pausa.

VO2 MAX: Per semplificare l’allenamento analizzando i livelli di ossigeno nel sangue. Tra l’altro in questa modalità l’orologio tiene conto anche delle variabili di quota.

Allenamenti Giornalieri Consigliati: In base alle proprie capacità fisiche, quotidianamente, l’orologio consiglia esercitazioni specifiche. Grazie a cui semplificare le possibilità di allenamento.

Tempo di Recupero: Senza contare che dopo ogni allenamento segnala i tempi di recupero necessari. Per far si che il corpo ritrovi le energie necessarie per il prossimo work Out.

Garmin Instinct 2X Solar

Utility

Un vero e proprio smartwatch sempre connesso, grazie a cui riesce a notificare email ed sms, gestibili direttamente dal polso. Senza contate le funzionalità che semplificano il quotidiano, a cominciare dal calendario. Passando per timer e cronometri di ogni genere.

Pagamenti Contactless: Grazie al Garmin Pay è possibile ridurre il tempo di attesa per i pagamenti. Saltando la fila sui mezzi pubblici, come al supermercato, avvicinando semplicemente lo schermo al POS.

CONNECT IQ STORE: Per scaricare quadranti e personalizzarli a piacimento. Aggiungendo campi dati, non che scaricando widget e applicazioni. Ideale per estendere le funzionalità del supporto.

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Garmin Instinct 2X Solar è una delle migliori soluzioni della sua categoria. Infatti parliamo di uno smartwatch pensato per lo sport, che però non lesina sulle funzionali per semplificare il quotidiano.

Oltre a questo ricordo che si tratta di una vera e propria stazione di monitoraggio da polso. In grado di aumentare la relazione tra mente e corpo. Favorendo durante gli allenamenti la comprensione delle dinamiche biologiche.

Un accessorio esclusivo che amplia la possibilità di utilizzo. Anche grazie alla capacità di ricavare energia dal sole. Specifica davvero interessante sopra tutto per coloro che amano la vita all’aria aperta. Il tutto elaborato entro gli standard qualitativi di un brand ai vertici della categoria.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Garmin Instinct 2X Solar
Dimensioni
50 x 50 x 14.5mm
Peso
67 g
Certificazioni Internazionali
10ATM
Sensore
Cardio da Polso Garmin Elevate
Accelerometro
Barometro
Bussola digitale
Dimensione Schermo
27 x 27 mm
Risoluzione
176 x 176 pixel
Lente
Power Glass
Anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo
Memoria
50 ore di dati sulle attività
Autonomia
40 giorni in Modalità Smartwatch
145 ore in Modalità GPS Solare
Posizionamento Satellitare
GPS
Glonass
Galileo
OS Compatibili
Android e iPhone
Huawei Watch GT 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con questo articolo, inauguriamo la categoria dedicata agli Smartwatch. Per questo motivo, abbiamo scelto come primo dispositivo da recensire, una Read more

Amazfit GTR 47mm : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La diffusione degli Smartwatch, negli ultimi anni ha registrato un importante incremento. Infatti il mercato, presenta migliaia di soluzioni, sempre Read more

Huawei Watch GT 2e : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In numerose occasioni, abbiamo introdotto una visione d'insieme, relativa al settore degli Smartwatch. Insieme a quello della telefonia mobile, è Read more

Xiaomi Mi Watch : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come annunciato nei precedenti articoli, nel 2021 sono previste numerose novità nel settore che riguarda gli smartwatch. Infatti, in seguito Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *