Presentiamo oggi uno smartwatch specificatamente elaborato per le discipline acquatiche. Per cui dotato di tutte quelle funzionalità capaci di qualificare gli sport natatori. Il Garmin Swim 2 in ogni caso, rimane comunque un supporto polivalente, capace di gestire anche l’aspetto del benessere della persona.

Infatti condivide con la categoria, caratteristiche pensate per la qualificazione della salute, come per rendere più semplice il quotidiano. Parliamo di attrezzature in grado di ricavare non solo informazioni.
Ma anche di chiarire il quadro di parametri salutari, inviando informative per il miglioramento personale. Una categoria merceologica di recente sviluppo, da intendersi come delle vere e proprie stazioni di monitoraggio da polso.
Munite inoltre di capacità per semplificare il quotidiano. Riducendo al minimo l’interazione col supporto di riferimento, smartphone, tablet pc ecc… Senza contare che in questo caso si tratta di un dispositivo elaborato dalla Garmin.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
Azienda leader nel settore, nata in USA alla fine del secolo scorso. Specializzata nella progettazione di strumentazioni per la navigazione e GPS.
Un punto di riferimento internazionale, che ha fatto della qualità il suo simbolo. Rinomata non solo per l’affidabilità e la precisione dei supporti elaborati. Ma anche e sopra tutto per il grado d’innovazione in grado di infondere. Di fatto rendendo unici gli accessori che elabora anche nella categoria entry level.

Design – Dimensioni e Peso
Dal punto di vista estetico ripropone le linee del precedente modello. Offrendo un design a cassa tonda, che favorisce anche la leggibilità. Per la protezione del display impiega un vetro chimicamente rinforzato per aumentarne la resistenza.
Il cinturino è in silicone, scelta dovuta per questioni di comodità. Che però potrà essere cambiato a piacimento, vista l’ampia scelta messa a disposizione dal produttore.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
Sul bordo destro troviamo due pulsanti, altre tre su quello opposto. Ognuno dei quali segnalato dalla funzione direttamente sul quadrante. Al di sotto, come sempre per questo segmento, troviamo il sensore biometrico ed i pin per la connessione elettrica. Distribuito in due colorazioni Bianco e Nero.
Dimensioni : 42 x 42 x 11,4 mm
Circonferenza Polso : 129 x 197 mm
Peso : 36g
Impermeabilità
Non poteva mancare lo standard internazionale relativo all’immersione in liquidi, trattandosi infatti di supporto specifico per il nuoto. In questo caso resistente fino a 50 metri di profondità.

Batteria
Il Garmin Swim 2 monta una batteria ai polimeri di litio. In grado di operare con una sola ricarica, fino a 7 giorni in modalità smartwatch. 15 ore con utilizzo GPS e ben 72 in modalità piscina, con analisi della frequenza cardiaca.
Display
Monta inoltre uno schermo antiriflesso MIP transflettivo con diametro da 26.3mm. Con risoluzione video pari a 208 x 208 pixel, quindi visualizzabile tranquillamente anche all’aperto.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
Connettività
Il Garmin Swim 2, oltre alla connessione per la sincronizzazione con un supporto esterno. Impiega anche CONNECT IQ, lo store dedicato dal produttore per ricavare quanto necessario all’utilizzo del supporto.
Posizionamento Satellitare
Uno smartwatch completo munito anche di GPS, aggiunzione che qualifica l’acquisizione delle metriche, molto più precise. Un supporto MULTI-GNSS, che sfrutta anche GLONASS e Galileo. Indispensabile per calcolare la velocità e la distanza di azione.

Salute
Come anticipato parliamo di una categoria in grado di qualificare la salute. Grazie a semplici informazioni, che ricava quotidianamente, è fornisce un quadro preciso ed attendibile, sulle reali condizioni del corpo.
Frequenza Cardiaca : Analizza, in qualsiasi condizione e situazione, il battito cardiaco. Creando uno storico per la comprensione delle dinamiche di questo fattore.
Body Battery : Algoritmo in grado di determinare i livelli di energia. Offrendo uno spunto per capire quando è meglio allenarsi oppure riposare. Indispensabile per non incorrere nel fenomeno dell’ over training.
Rilevamento Stress : Fattore tra i più deleteri per la salute, l’orologio analizza i livelli accumulati durante il giorno. Consigliando anche esercizi respiratori per ridurne l’incidenza.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
Rilevamento Fitness : Lo smartwatch tiene conto di tutte le attività svolte durante il giorno. Passi, distanza, minuti intensità ecc… così da creare un report specifico.
Monitoraggio Sonno : Calcola il tempo trascorso dormendo e lo suddivide nelle tre fasi principali. Sonno Leggero, Profondo e fase REM, analizzando contestualmente anche il respiro.
Idratazione : Permette la registrazione dei liquidi acquisiti quotidianamente. Offrendo sia promemoria, che i livelli da assumere dopo ogni attività fisica, per il reintegro.
Salute Femminile : Monitora la salute femminile, analizzando il ciclo mestruale. Consentendo la registrazione dei sintomi. Inoltre effettua stime sull’ovulazione e le tempistiche.
Sport
In questo comparto il Garmin Swim 2 dimostra quanto vale. Dichiarando la sua vocazione marcatamente sportiva. Per cui capace di assecondare, non solo nelle discipline acquatiche.
Profili Sportivi : Il produttore pre-carica tutta una serie di profili sportivi. Per semplificare le operazioni di allenamento. Integrando le discipline maggiormente praticate.
Nuoti in Acque Libere : Per gli allenamenti in mare, lago e fiume. Dove l’orologio oltre alla distanza, al passo, al numero di bracciate. Determina anche il punteggio SWOLF. Indice che determina l’efficienza del movimento in acqua.
Nuoto in Piscina : Per l’analisi dei differenti stili di nuoto, dove lo smartwatch analizza bracciate, frequenza e punteggio SWOLF. Dove tra l’altro include anche il recupero automatico.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
Critical Swim Speed : Corrisponde grosso modo, alla velocità di soglia anaerobica. Il supporto tiene traccia dei miglioramenti e guida l’allenamento per migliorare la prestazione.
Registrazione Esercizi : Consente di annotare il tempo e la tipologia di esercizi eseguiti. Come ad esempio, nuoto con solo gambe, un solo braccio o entrambe ecc…
Recupero Automatico : Due tipologie di timer, tengono conto delle pause. Riuscendo così a determinare un quadro molto più completo di ogni workout.
Avviso Andatura : Per non perdere il ritmo acquisito, l’orologio notifica in fase dinamica il passo. Permettendo il conseguimento degli obiettivi imposti dall’allenamento.
Allenamenti in Piscina : Per creare allenamenti personalizzati direttamente tramite applicazioni. Gestibili poi direttamente con lo smartwatch per semplificare le operazioni.
Training Effect: Tiene traccia dell’intensità cardiaca durante l’allenamento. Delle calorie o comunque di tutti quei fattori che incidono sulla prestazione. Così da comprendere il modo più efficiente di allenare il corpo.

Utility
Tante inoltre le funzionalità per rendere più smart il quotidiano. A cominciate dalle notifiche di email, sms e avvisi, qualora connesso ad un supporto di riferimento.
Garmin Connect
Per scaricare gli aggiornamenti dell’allenamento direttamente sulla piattaforma Garmin. Condividere con la comunità sportiva, acquisendo maggiori informazioni e conoscenza.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
Uno strumento impareggiabile per la qualificazione dei dati. I quali saranno redatti in forma di report per semplificarne la comprensione. Il tutto completamente gratuito.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Garmin Swim 2 eredita l’esperienza di un produttore ai vertici della categoria. Uno smartwatch di qualità, targhettizzato per le discipline acquatiche.
Fornendo infatti tutta una serie di funzionalità dedicate, per migliorare ed ottimizzare la prestazione. Senza però dimenticare che comunque rimane un supporto valido anche fuori dall’acqua.
Capace di allenare il corpo anche oltre il nuoto, offrendo allenamenti specifici e personalizzabili. Un accessorio di ultima generazione, pensato per un pubblico esigente. Che non solo cerca il meglio ma anche l’affidabilità di un centro ricerca e sviluppo tra i più avanzati del momento.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Garmin Swim 2 |
Dimensioni |
42 x 42 x 11,4 mm |
Peso |
36 g |
Certificazioni Internazionali |
5ATM |
Sensore |
Cardio da Polso Garmin Elevate Accelerometro |
Dimensione Schermo |
26,3 mm di diametro |
Risoluzione |
208 x 208 pixel |
Lente |
Vetro rinforzato chimicamente Anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo |
Memoria |
50 ore di dati sulle attività |
Autonomia |
7 giorni in Modalità Smartwatch 13 ore in Modalità GPS 72 ore in Modalità piscina e OHR |
Posizionamento Satellitare |
GPS Glonass Galileo |
SO Compatibili |
Android e iPhone |