Premi "Invio" per passare al contenuto

Garmin Vivoactive 4 : Recensione, Caratteristiche e Prezzo

Il Garmin Vivoactive 4 è l’ho smartwatch di categoria economica. Studiato per coloro che necessitano un supporto per le attività motorie di qualsiasi genere, ma che abbisognano di un dispositivo che renda smart la quotidianità digitale. Dotato del necessario per accompagnare durante le sessioni di allenamento. Curato nei minimi particolari. Come del resto, tutti i prodotti di questa azienda.

Garmin Vivoactive 4

La Garmin International è marchio specializzato nella progettazione di tecnologie nell’ambito dell’ aviazione e afferenti all’universo del posizionamento satellitare. Nasce nel 1989 nell’area metropolitana di Kansas City, dove tuttora risiede il suo quartier generale. Sin dal principio questo produttore dimostra particolare cura nella progettazione delle proprie strumentazioni.

Spaziando in diversi settori, dall’elettronica di consumo agl’indossabili. Dalle strumentazioni per la navigazione nautica ed aeronautica. L’azienda si distingue per la precisione delle strumentazioni elaborate. Il massimo in termini di tecnologia applicata. Leggendari i navigatori, che ad oggi costituiscono il non plus ultra in questo settore.

La forza dell’azienda risiede nella costante ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. In grado non solo di essere al passo con i tempi ma soprattutto di anticiparli. Una sicurezza in un epoca dove spesso e volentieri, emergono dal nulla produttori di dubbia esperienza che invadono il mercato con dispositivi di scarso valore.

Garmin Vivoactive 4

Design – Dimensioni e Peso

Il Garmin Vivoactive 4 ha un design sportivo, con cassa circolare. La ghiera dell’orologio è costituita da acciaio inossidabile. Mentre invece il rivestimento è in polimeri fibro-rinforzati. Con una cover posteriore anch’essa di polimeri. Il cinturino è in silicone anallergico.

Indossandolo lo smartwatch offre sensazioni di qualità, dovute ai materiali di pregio. Inoltre risulta comodo, grazie al peso contenuto, anche durante le concitate fasi di un work out.

Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
1.854 Recensioni
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
  • Monitoraggio attività, polsini cardio
  • Braccialetti intercambiabili

Utilizza solo due pulsanti fisici, posti sul bordo destro. Per mezzo dei quali è possibile gestire le funzioni dell’orologio. Al di sotto della struttura monta il sensore biometrico e la connessione Pogo a 4 pin per la ricarica energetica.

In generale, pur essendo uno strumento specifico per l’attività fisica. In questo caso il produttore punta anche sul design elegante. Riducendo al minimo la struttura, che risulta adattabile ad ogni evenienza.

Dimensioni : 45.1 x 45.1 x 12.8 mm

Peso : 50.5 g

Garmin Vivoactive 4

Certificazioni Internazionali

Per ampliare le possibilità di utilizzo dello smartwatch. Il produttore lo assembla entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi ed alle polveri. In questo caso immergibile per un massimo di 50 metri. Quindi valevole per l’acquisizione delle metriche relative agli sport acquatici, così come quelli invernali, dove c’è presenza di neve.

Batteria

L’indossabile è dotato di una batteria in grado di garantire fino a otto giorni in modalità smartwatch. Questo consente di utilizzare il supporto, come un valido sostituto dello smartphone.

Forse può interessarti ” Garmin Venu Sq : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Mentre invece ampliando le funzionalità, ad esempio al GPS, così come alle metriche di allenamento. Ovviamente le tempistiche si riducono, nello specifico a più o meno sei ore di utilizzo.

Display

Il Garmin Vivoactive 4 utilizza un garmin chroma display transflettivo con tecnologia MIP, da 1.3 pollici e risoluzione pari a 260 x 260 pixel. Per mezzo del quale risulta leggibile anche all’aperto, in condizioni di luce diretta. Il componente viene protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3. Cosa che tra l’altro lo rende molto resistente ad urti e graffi.

Garmin Vivoactive 4

CONNECT IQ : Si tratta dell’applicazione dedicata dal produttore, al quale è anche connesso uno store, dove sarà possibile scaricare anche applicazioni di terze parti. Tramite la quale è possibile, personalizzare i quadranti. Ampliare i campi data, così da inserire altre informazioni, visualizzabili a display.

Connettività

Lo smartwatch presenta tutte le connettività necessarie per la gestione delle operazioni standard. Presenta infatti Bluetooth, ANT+ e Wi-Fi. Grazie alle quali è possibile sia scaricare le informazioni acquisite dallo sportwatch, direttamente tramite applicazione dedicata.

Così come servono anche alla condivisione delle informazioni, direttamente tramite social network. Contribuendo a creare una comunità virtuale con al centro il benessere del corpo.

Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
1.854 Recensioni
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
  • Monitoraggio attività, polsini cardio
  • Braccialetti intercambiabili

Posizionamento Satellitare

Il Garmin Vivoactive 4 utilizza diversi sistemi per il posizionamento satellitare. Integra infatti GPS, Glonass e Galileo. Questi oltre a velocizzare l’allaccio ai satelliti. Migliora notevolmente l’acquisizione dei dati relativi alle attività fisiche svolte, rendendoli molto più precisi.

Sensori

Lo smartwatch è stato dotato inoltre di un ottimo insieme di sensori. Grazie ai quali l’acquisizione delle informazioni viene professionalizzata.

Garmin Elevate : Sensore che rileva i movimenti e fornisce metriche per il conseguimento del benessere fisico. Dalla frequenza cardiaca alla pulsossimetria.

Altimetro Barometrico : Dispositivo in grado di determinare sia l’altitudine che la pressione atmosferica. Supporto indispensabile durante qualsiasi escursione.

Bussola : Bussola digitale, grazie alla quale è possibile determinare il nord magnetico. Funzionante anche in assenza segnale GPS.

Acclimatazione Pulsossimetro : Determina il grado di acclimatazione, in fase di salita. Partendo dall’analisi della percentuale di ossigeno nel sangue. Per di più monta un giroscopio, un accelerometro, un termometro. Accessori indispensabili per rendere più precisa l’acquisizione dei dati in relazione ai movimenti eseguiti.

Garmin Vivoactive 4

Sport

Il Garmin Vivoactive 4 è una vera manna per gli appassionati di sport. Infatti presenta oltre 20 profili sport precaricati. Senza contare che può gestire applicazioni di terze parti per ampliare le proprie funzionalità.

Attività Palestra : Si va dal Pilates, ad allenamenti per la forza funzionale. Passando per il Cardio, Stepper, Yoga ed Ellittica. Nella maggior parte dei quali presenta animazioni di allenamento, visualizzabili direttamente tramite schermo. In ogni caso comunque l’orologio tiene conto delle ripetute eseguite.

Tutti i dati analizzati verranno poi redatti in forma di report. Sempre a disposizione nell’apposita sezione dell’applicazione. Così da creare uno storico delle attività fisiche svolte.

Pianificazione e Analisi Allenamento

Body Battery : Analizza i livelli energetici quotidiani, così da determinare il momento migliore per allenare oppure per riposare il corpo.

Zone Intensità : Relativamente ad ogni allenamento eseguito, mostra le zone di intensità cardiaca. Fondamentali per determinare la tipologia di allenamento da svolgere.

Avvisi Frequenza Cardiaca : In caso di eventuali anomalie, frequenza troppo alta o troppo bassa. L’orologio invia avvisi, grazie ai quali è possibile tenere sotto controllo l’andamento del cuore.

Calorie Frequenza Cardiaca : Utilizza il battito del cuore per determinare la quantità di calorie bruciate per ogni attività fisica svolta.

Frequenza Cardiaca Massima : Dopo una analisi, esprime il range in cui dovrebbe operare il cuore, al massimo dello sforzo fisico.

Frequenza Respiratoria : Durante l’allenamento, determina anche le modalità di respirazione. Infatti l’ossigenazione è fondamentale per la corretta esecuzione degli esercizi.

Piani Allenamento : Per di più lo sportwatch è in grado di elaborare piani di allenamento personalizzati. Basati sulle capacità fisiche.

Garmin Vivoactive 4

Funzioni Allenamento Avanzate

Come per la maggior parte degli sportwatch di categoria alta. Anche il Garmin Vivoactive 4 presenta diverse funzionalità avanzate. Per l’analisi particolareggiata di alcuni sport. Così da professionalizzare le situazioni più diffuse e maggiormente praticate.

Golf

Misurazione in iarde del campo, suddivisa in parte anteriore, centrale e posteriore, in relazione al green. Sempre in iarde, misura la distanza Layup / Dogleg.

Misurazione Distanza Colpo : Da qualsiasi punto del campo. L’orologio riesce a calcolare la distanza percorsa dalla pallina, per ogni colpo effettuato. Senza contare che presenta anche la funzione del segna punti.

Statistiche : Offre in real time le statistiche aggiornate di una partita. Colpi, putt for round, green e fairway HIT. Segnala eventuali ostacoli lungo il percorso e rileva automaticamente il ferro utilizzato.

Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
1.854 Recensioni
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
  • Monitoraggio attività, polsini cardio
  • Braccialetti intercambiabili

Corsa

Presenta ben tre profili precaricati, corsa, corsa indooor e tapis roulant. Per i quali mostra in tempo reale la distanza percorsa. Tempo e passi ricavati tramite GPS.

Cadenza : L’orologio è in grado di determinare il numero di passi generati durante la corsa. Espresso in tempo reale direttamente sullo schermo.

GARMIN Coach : Oltre a questi riesce ad elaborare allenamenti personalizzati. Grazie ai quali è possibile migliorare la performance sportiva. Che si tratti di una 5\10 kilometri o di una mezza maratona.

Ciclismo

Come per le altre attività, anche in questo casso presenta diversi profili specifici pre-istallati, Bici, Bici indoor. Visualizzando parametri quali, distanza e tempo di percorrenza, calorie bruciate, pedalata ecc. ecc. Non che compatibile con diversi accessori. Validissime strumentazioni per mantenere alto il livello di sicurezza in strada. Dal radar, passando per le luci.

Garmin Vivoactive 4

Nuoto

Durante gli allenamenti in piscina, lo sportwatch è in grado di segnalare, le metriche specifiche. Numero e frequenza delle bracciate, calorie bruciate, distanza vasche ecc…

Rilevamento Stile : Lo smartwatch rileva lo stile con cui ci si sta allenando. Dorso, farfalla, delfino, stile libero. Ottimizzando di conseguenza le metriche acquisite. Mostrando inoltre un timer per il recupero e potendo impostare avvisi relativi al tempo ed alla distanza, così da informare senza disturbare durante la nuotata.

Attività Outdoor

Presenta diversi profili, quali Sci, snowboard, sci XC, SUP, rowing. In relazione a questi è in grado di determinare l’ascesa e la discesa, dei piani. Calcola l’area e presenta un utile calendario per la caccia oppure la pesca. Inoltre presenta un Effemeridi. Importante per la pianificazione di escursioni in piena sicurezza.

Rilevamento Attività

Sempre sul versante del mantenimento del benessere fisico. Lo sportwatch in questione riesce a determinare una serie molto importante di valori. Grazie ai quali è possibile qualificare la quotidianità.

Infatti conteggia i passi eseguiti, così come avvisa qualora si fossero superate le soglie di sedentarietà, in genere un ora. Sempre in questo ambito, permette di impostare obiettivi, con relativo avviso di raggiungimento.

Determina i piani saliti, così come le calorie bruciate. La distanza percorsa ed è in grado di suddividere i minuti di attività per intensità. Per poter valutare precisamente la tipologia di allenamento svolto.

Rilevamento Idratazione : Consente la registrazione dei liquidi acquisiti durante la giornata. Permettendo anche di impostare un obiettivo automatico d’idratazione, regolato sulla quantità di sudore perso durante gli allenamenti.

Rilevamento Respirazione : Monitoraggio continuo, sia durante il giorno che di notte, dell’attività respiratoria. Attivo anche per allenamenti tipo yoga.

Garmin Vivoactive 4

Sicurezza

Il Garmin Vivoactive 4 è un supporto davvero completo. In grado anche di rilevare eventuali situazioni di difficoltà. Qualora percepisse, una caduta o comunque una situazione particolare. Avvisa autonomamente inviando avvisi ai numeri di sicurezza, pre inseriti precedentemente.

Live Truck : Funzionalità messa a punto da Garmin, grazie alla quale è possibile seguire in real time la corsa. Amici, parenti o comunque l’intera comunità sportiva, potranno direttamente da casa, sapere sempre dove vi trovate.

Frequenza Cardiaca

Lo smartwatch è in grado di campionare in modo costante il battito cardiaco. Tra l’altro genera avvisi qualora la frequenza fosse troppo alta o troppo bassa, anche in fase di riposo.

Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
1.854 Recensioni
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
  • Monitoraggio attività, polsini cardio
  • Braccialetti intercambiabili

Parametro questo che oltre a determinare l’intensità con cui si eseguono gli allenamenti. Specifica anche le condizioni generali del sistema cardiaco.

Pulsossimetro

Grazie al sensore Pulse Ox, il Garmin Vivoactive 4, riesce anche a determinare la percentuale di ossigeno saturato nel sangue. Operazione che avviene sia di giorno che di notte, indicando la quantità di ossigeno assorbita dal corpo.

Sonno

Tra le rilevazioni per il benessere fisico, l’analisi del tempo trascorso dormendo, è uno dei fattori primari. Visto che si tratta del momento in cui il corpo rigenera le forze utilizzate di giorno.

Lo smartwatch suddivide il tempo, nelle tre fasi principali. Sonno Leggero, Profondo e Fase REM, completando i dati unendo anche l’analisi del Pulse Ox e quelle relative alla respirazione.

Garmin Vivoactive 4

Stress

Uno dei fattori che maggiormente accelerano il processo di ossidazione delle cellule, è lo stress. Il Garmin Vivoactive 4 riesce a determinare i livelli accumulati durante la giornata. Mostrando un grafico suddiviso in livelli specifici.

Respirazione Concentramento e Rilassamento : In questo ottica, per minimizzare gli effetti di questo fattore. Qualora fosse necessario, lo smartwatch suggerisce un percorso di respirazione guidata. Funzionalità applicabile anche per aumentare le capacità di concentramento .

Notifiche

Come qualsiasi smartwatch che si rispetti anche il Garmin Vivoactive 4, riesce a gestire notifiche. Riceve email, messaggi di testo ed avvisi, direttamente sul display.

Inoltre se sincronizzato ad un supporto dotato di sistema operativo Android, consente anche la risposta. Mansione questa che riduce al minimo l’interazione con lo smartphone.

Musica

Lo smartwatch riesce anche gestire account musicali, così da poter usufruire della musica preferita, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Supporta Youtube, Spotify, Deezer ecc …

Amazon Music : Si tratta del servizio di fruizione musicale messo a disposizione da Amazon. Grazie al quale è possibile ascoltare musica, sia in modalità gratuita, potendo usufruire di ben oltre 2 milioni di brani e più di un migliaio di playlist e stazioni radio.

Sia sottoscrivendo un abbonamento con il quale è possibile usufruire di riproduzione illimitata, con oltre 50 milioni di brani, podcast e stazioni radio.

Garmin Vivoactive 4

Garmin Pay

Inoltre il Garmin Vivoactive 4 consente di poter effettuare transazioni monetarie di tipo digitale. Infatti una volta sincronizzati i dati delle proprie carte. Per effettuare un pagamento basterà avvicinare l’orologio ad un POS.

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Garmin Vivoactive 4 è uno sportwatch completo pensato per coloro che vivono una vita dinamica. Esteticamente molto gradevole, con il suo design sportivo. Inoltre grazie ai materiali impiegati, l’esperienza tattile è delle migliori. Solido e performante, adatto alle situazioni più disparate.

Un supporto a metà strada tra uno smartwatch ed uno sportwatch. Che brilla in entrambi gli ambiti, anche in virtù dell’esperienza pluriennale di una azienda leader del settore.

Caratteristiche

Marca e Modello
Garmin Vivoactive 4
Dimensioni
45.1 x 45.1 x 12.8 mm
Peso
50.5 g
Materiali
Acciaio inossidabile
Polimeri fibrorinforzati
Cover posteriore ai polimeri
Silicone
Impermeabile
5 ATM
Schermo
Corning® Gorilla® Glass 3
1.3″ (33.0 mm) 260 x 260 pixel
Anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo
Autonomia
Modalità smartwatch: fino a 8 giorni
Modalità GPS con musica: fino a 6 ore
Cardiofrequenzimetro
SI
Sensore
PULSE OX
GARMIN ELEVATE
ALTIMETRO BAROMETRICO
BUSSOLA
GIROSCOPIO
ACCELEROMETRO
TERMOMETRO
ACCLIMATAZIONE DEL PULSOSSIMETRO
Posizionamento Satellitare
GPS
Glonass
Galileo
Connettività
Bluetooth®
ANT+®
Wi-Fi®
Sistemi Operativi
Android e iOS
Memoria Musicale
Fino a 500 brani
Applicazione
SI
Zepp E Circle : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'Zepp E Circle rientra nella politica aziendale di largo respiro, che questo brand sta applicando. Controllata dalla più conosciuta Huami, Read more

Ticwatch E3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama degli smartwatch è sostanzialmente suddiviso in diversi grandi tronconi. Identificati per mezzo del sistema operativo di riferimento. Dove Read more

Xiaomi S1 Active : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'ampio panorama degli smartwatch mette in difficoltà anche gli addetti al settore. Poiché addentrandosi in questa foresta, facile risulta perdersi, Read more

TicWatch Pro 3 Ultra : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Ticwatch Pro 3 Ultra è uno dei migliori supporti della categoria medio economica di questo mercato. Un dispositivo semi Read more

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.