Il Polar Vantage M2 è l’erede del Vantage M, messo in commercio più o meno tre anni fa. Si tratta di un evoluzione a tutti gli effetti che però non tradisce lo stile della serie.
La Polar Electro Oy è un’azienda finlandese specializzata nella progettazione di cardiofrequenzimetri. Fondata nel 1977 da Seppo Säynäjäkangas , l’inventore del cardiofrequenzimetro EKG.
Nel 1982 raggiunge la ribalta grazie al Sport Tester PE 2000, il primo cardiofrequenzimetro wireless indossabile al mondo. Di li a poco l’azienda sarebbe stata riconosciuta tra i massimi esponenti della categoria. Offrendo quello che potremmo definire un know how senza pari.
Il Polar Vantage M2 è un ottimo rappresentante della filosofia aziendale. Infatti la struttura elaborata in un polimero rinforzato con fibra di vetro. Monta un display a colori LCD da 1,2 pollici privo di touch screen. La gestione di conseguenza è rimandata ai cinque pulsanti che circondano la lunetta.
Inoltre si tratta di un supporto specifico per il controllo delle attività svolte. Infatti l’orologio analizza giorno e notte i dati biologici primari. Senza contare che può essere inteso come un vero e proprio personal trainer in grado di far superare i limiti personali, raggiungendo obiettivi prefissati in precedenza. Oltre a questo dispone di ben 130 diverse attività sportive.
I dati elaborati sono molto precisi, anche in virtù del modulo GPS integrato. Grazie al quale è possibile stilare statistiche molto più accurate. Senza contare che si tratta di un ottimo supporto per le misurazioni biometriche. Dal battito cardiaco, al sonno, passando per il conteggio dei passi.
Design – Dimesnioni e peso
Il Polar Vantage M2 risulta oltre che elegante molto resistente. Adatto a qualsiasi routine d’allenamento. Per di più la lunetta ed il cinturino in silicone anallergico, sono collegati tramite chiusura in acciaio inossidabile con una staffa aggiuntiva a rinforzare la struttura.
Monta un display a colori LCD da 1,2 pollici privo di touch screen. La gestione di conseguenza è rimandata ai cinque pulsanti che circondano la lunetta. Tre a sinistra due a destra, i quali sono ben visibili e producono al tocco una piccola vibrazione.
Il display viene protetto da vetro laminato PMMA, al quale è stato aggiunto un rivestimento temperato. La struttura è resistente all’acqua entro i limiti imposti dal grado WR30.
- Migliora le tue prestazioni grazie alle informazioni sulla tua forma fisica e scegli tra oltre 130 profili sportivi con quale...
- Vantage M2 offre il monitoraggio di sonno ed analizza come hai recuperato dallo stress quotidiano, così saprai sempre quanto...
Oltre a questo risulta leggero, avendo un peso di soli 45 g. Indossandolo sembra di non averlo. Il cinturino in silicone anallergico è comodo e si adatta perfettamente al polso.
La cassa è disponibile in diverse colorazione, Nero/grigio – Oro/champagne – Grigio/giallo – Marrone/rame. Così come sono disponibili diversi cinturini. Vera pelle tinta con colori vegetali, in tessuto ed in silicone. Adattabili a qualsiasi esigenza e situazione.
Dimensioni : 4.6 x 4.6 x 12.5 cm
Peso : 45g – senza cinturino 28g
Batteria
Lo smartwatch monta una batteria ai polimeri di litio da 230mAh. Stando a quanto riportato dal produttore, questa ha una durata media di 40 ore in modalità allenamento .
Quindi utilizzando sia il GPS che analizzando la frequenza cardiaca. Riesce in modalità monitoraggio battito cardiaco continuo a concludere fino a 7 giorni di attività.
Forse può interessarti ” Polar Grit X : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Dispone inoltre di modalità Power Save, selezionabile nelle impostazioni e grazie alla quale è possibile raggiungere i 100 giorni di autonomia con un solo ciclo di ricarica.
Certificazioni Internazionali
Il Polar Vantage M2 viene costruito entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi. In questo caso per il grado di WR30. Di conseguenza immergibile in acqua ad una profondità massima di 30 metri. Adatto alle analisi relative agli sport acquatici.
GPS
Come anticipato lo sportwatch è stato munito di modulo GPS integrato. Al quale è stato aggiunta anche la tecnologia GLONASS, per una più rapida ricezione del segnale.
Le informazioni generate quindi, acquisiscono un maggiore valore tecnico. Professionalizzando la stesura di report relativi ai vari aspetti controllati dall’orologio.
Sensori
L’orologio monta, nella parte posteriore, direttamente a contatto con la pelle il sensore messo a punto dalla casa produttrice.
Si tratta di sensore ottico di recente creazione, il Polar Precision Prime a 10 LED. Questo è in grado di analizzare precisamente le variazioni biometriche.
Sport
Il Polar Vantage M2 come del resto tutti i supporti di questa azienda è stato elaborato sopra tutto per il monitoraggio sportivo. Infatti permette di selezionare oltre 130 differenti attività sportive. Ognuna delle quali targhettizzata specificamente per la disciplina.
Le attività possono essere caricate direttamente tramite Polar Flow. La piattaforma gratuita messa a disposizione dal produttore.
- Migliora le tue prestazioni grazie alle informazioni sulla tua forma fisica e scegli tra oltre 130 profili sportivi con quale...
- Vantage M2 offre il monitoraggio di sonno ed analizza come hai recuperato dallo stress quotidiano, così saprai sempre quanto...
Per ogni sport l’orologio elabora report dettagliati. Cadenza, frequenza cardiaca, bracciate, andatura e quanto altro possa contribuire a determinare precisamente i vari work out.
Funzionalità Sportive Avanzate
Oltre a questo lo smartsport presenta diverse funzionalità avanzate per la qualificazione professionale dell’allenamento.
Training Load Pro : Durante l’allenamento l’orologio tiene sotto controllo i diversi sistemi del corpo. Genera inoltre un valore di carico cardiaco in relazione ad ogni sessione.
Più un valore di carico percepito, in base alle sensazioni soggettive. L’equilibrio tra questi due dati consente di trovare il giusto percorso di allenamento.
Running Program : Appositamente pensata per gli appassionati di corsa. La funzione crea un programma progressivo in base a determinati obiettivi.
Running Index : Compendio della funzione precedente, calcola una stima del consumo massimo di ossigeno durante la corsa. Fondamentale per valutare le prestazioni e migliorarle.
Metriche di nuoto : Analizza battito cardiaco, andatura, stile di nuoto. Riuscendo anche a calcolare i tempi di riposo. Bracciate e distanza sono calcolate anche in acque libere.
Programmi Allenamento Personalizzati
Lo smartwatch riesce inoltre a programmare allenamenti personalizzati. Infatti sulla base delle proprie esigenze è possibile impostare obiettivi specifici.
L’orologio guida durante le varie sessioni consentendo il concentramento assoluto. Tamite display infatti verrà visualizzato la tipologia di esercizi da svolgere.
In real time sullo schermo appaiono i minuti e l’esercizio specifico da eseguire. Come un vero e proprio personal trainer, consiglia la strategia migliore per raggiungere i propri obiettivi.
Energia
Il Polar Vantage M2 è un supporto davvero eccezionale. Infatti riesce perfino a scoprire come il corpo bruci le varie fonti energetiche, durante gli allenamenti. Questi sono suddivisi in carboidrati, proteine e grassi.
FuelWise è un vero e proprio assistente di ricarica. In grado di determinare i livelli di energia ed idratazione, così da affrontare al meglio le sessioni di allenamento.
Utilizza sistema di avvisi per mantenere i livelli di energia ottimali. Riesce inoltre a calcolare il fabbisogno energetico e consente il conteggio dell’acqua assunta.
Frequenza Cardiaca
Tramite tecnologia Polar Precision Prime l’orologio misura la frequenza cardiaca dal polso. L’innovativo sistema unisce misurazione a lettura ottica con tecnologie basate sul sensore.
Così da eliminare i fattori che potrebbero interferire con il segnale di frequenza cardiaca. Inoltre per aumentare la precisione è possibile associare l’orologio alla fascia toracica Polar H10. Questa può essere indossata anche al braccio.
Sonno
Tramite Nightly Recharge il Polar Vantage M2 misura il sonno. Riesce inoltre a mostrare come l’allenamento venga recuperato. Si tratta di uno dei parametri fondamentali per la qualificazione della salute. Una volta indossato l’orologio comincia il monitoraggio.
- Migliora le tue prestazioni grazie alle informazioni sulla tua forma fisica e scegli tra oltre 130 profili sportivi con quale...
- Vantage M2 offre il monitoraggio di sonno ed analizza come hai recuperato dallo stress quotidiano, così saprai sempre quanto...
Creando appositi report consultabili semplicemente tramite Polar Flow. Infatti nell’apposita sezione è possibile analizzare in dettaglio le varie fasi del sonno .
Training Autogeno
Stando alle ultime ricerche nel campo del benessere, la respirazione profonda è il miglior metodo per abbassare i livelli di stress accumulati.
Di conseguenza il Polar Vantage M2 è stato munito di apposita funzionalità, Esercizi di respirazione Serene. Il quale accompagna in un percorso di respirazione guidato.
App
Sicuramente uno dei punti di forza delle strumentazioni distribuite da Polar, è il supporto offerto dalla piattaforma dedicata. Infatti il Polar Flow costituisce uno dei migliori software oggi a disposizione, per l’analisi ed il monitoraggio dell’allenamento.
Un supporto professionale, semplicissimo da utilizzare. Suddiviso in comparti, dove vengono stipati i dati e trasformati in grafici. I report possono anche essere scaricati per essere sottoposti ad analisi da parte di professionisti.
Utility
Oltre a questo l’orologio consente anche di gestire l’aspetto delle notifiche da smartphone. Avvisi di chiamate, sms, e-mail, eventi e calendario, sono disponibili e sempre a portata di mano.
Meteo
Tra le altre cose l’orologio consente di controllare, in real time le condizioni atmosferiche. Direttamente al polso, sono disponibili le previsioni di due giorni.
Musica
Lo smartwatch consente anche la gestione della musica. Facilmente è possibile creare una playlist e controllarla in toto.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il Polar Vantage M2 è un supporto di alta qualità. Pensato per un pubblico esigente, che necessita di un supporto professionale. Si tratta infatti di uno smartsport davvero eccellente. In grado di monitorare ogni aspetto della quotidianità. Dal conteggio dei passi, ai km percorsi ed alle calorie bruciate si affiancano parametri molto più avanzati.
Infatti l’orologio è in grado di monitorare fino a 130 differenti attività sportive. Consentendo perfino di pianificare allenamenti personalizzati alle proprie esigenze.
Così come consente di controllare la frequenza cardiaca 24 ore su 24. I dati acquisiti sono poi trasformati in report, sempre disponibili nell’apposita piattaforma.
I MIGLIORI SMARTWATCH POLAR
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Polar Vantage M2 |
Dimensioni |
4.6 x 4.6 x 12.5 cm |
Peso |
45 g |
Materiali |
Polimero Rinforzato e Fibra di Vetro Acciaio Inossidabile |
Imperemabile |
WR30 |
Display |
1.2 Pollici 240 x 240 Pixels Lenti PMMA laminate con rivestimento duro |
Autonomia |
230 mAh Fino a 30 ore in modalità Allenamento ( GPS Attivo ) Fino a 5 giorni con Monitoraggio frequenza cardiaco attivo H24 |
Connettività |
Bluetooth® |
GPS |
Glonass |
Sensori |
Cadenza Corsa Velocità Potenza |
WIFI |
SI |
Applicazione |
SI |
Cardiofrequenzimetro |
SI |
Compatibile |
Android e iOS |
I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.