Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy Watch 4 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy Watch 4 è l’ultima fatica della casa sud coreana. Un supporto completamente rinnovato che va a rinfoltire la già lunga serie di indossabili proposti da Samsung.

Samsung Galaxy Watch 4

Fondata da Lee Byung-chul nel 1938. L’azienda muove i primi passi commercializzando piccoli apparecchi audiovisivi. Nel tempo diviene tra i più affermati produttori di elettronica di consumo. Riconosciuta per l’ottima rapporto qualità prezzo delle strumentazioni distribuite.

Lo smartwatch in questione ben rappresenta il modus operandi dell’azienda. A cominciare dal design, unico e semplice allo stesso tempo. Infatti presenta una lunetta tonda, poco impiegata in questa categoria merceologica. Utilizza un hardware di tutto rispetto che integra un processore Exynos W920, da 1,5GB.

Senza contare che monta un display SuperAmoled da 1.2 pollici. Il quale oltre ad offrire una ottima visualizzazione, risulta molto preciso al tocco. Integra anche un modulo GPS, cosa che rende ancor più valida la rilevazione dei dati. Infatti lo smartwatch è un ottimo alleato per il mantenimento del benessere fisico.

Grazie al Samsung BioActive Sensor, l’orologio è in grado di monitorare ed analizzare molti aspetti fisiologici. Dal battito cardiaco alla determinazione della composizione corporea, passando per la pressione sanguigna.

Lo Smartwatch è anche un ottimo Activity Tracker. In grado di tracciare l’andamento fisiologico, durante le sessioni di attività fisiche.

Samsung Galaxy Watch 4

Design – Dimensioni e Peso

Il Samsung Galaxy Watch 4 è un supporto curato nei minimi dettagli. A cominciare dalla lunetta tonda con cassa in alluminio. Oltre all’estetica minimalista, segno distintivo di questa azienda. Impiega materiali di prima scelta. Di conseguenza al tatto la sensazione che ne consegue è di qualità.

Anche indossandolo risulta comodo, grazie al peso ridotto e al cinturino in silicone anallergico. La Smart Band è studiato appositamente per supportare l’utilizzatore in ogni situazione.

Le linee tonde della lunetta sono interrotte solamente da i due pulsanti fisici, posti sul lato destro della cassa. Questi rimandano un ottimo touch feel. La gestione viene affidata ad un pannello di visualizzazione Super Amoled da 1.2 pollici. Il quale è visibile e sopra tutto sensibile al tocco.

Al di sotto della struttura troviamo il sensore BioActive Sensor. Messo a punto dalla stessa casa produttrice. Il Samsung Galaxy Watch 4 è disponibili in due versioni 40 mm e 44 mm.

Dimensioni : 44,4 x 43,3 x 9,8 mm / 40mm: 40,4 x 39,3 x 9,8 mm

Peso : 30.3g / 25,9g

Samsung Galaxy Watch 4

Batteria

L’Orologio Intelligente monta una batteria da 361mAh. Grazie alla quale è possibile un funzionamento medio di 40 ore. Bene inteso che con un tracciamento delle attività attivo più o meno per un ora al giorno. Il supporto riduce la propria autonomia. Stessa cosa se si fa largo impiego del GPS.

Display

Lo smartwatch monta un display da 1.4 pollici per la versione da 44 mm e 1.2 pollici per la versione da 40 mm. Il quale utilizza la tecnologia Super Amoled e supporto visivo Corning® Gorilla® Glass con DX+.

Il pannello è ben visibile anche all’aperto e supporta la regolazione automatica della luminosità, in relazione a quella ambientale. Ottimo componente pensato per rendere ancor più precisa la gestione col tocco.

Certificazioni Internazionali

Il Samsung Galaxy Watch 4 è certificato per il grado di IP68, MIL-STD-810G e 5ATM. Di conseguenza, oltre ad essere immune a infiltrazioni di micro particelle come polvere e sabbia. Resiste a immersioni fino a 50 metri di profondità.

Samsung Galaxy Watch 4

GPS

Lo smartwatch è anche dotato di un modulo GPS+GLONASS. Grazie al quale è possibile qualificare l’aspetto dei dati acquisiti. Infatti questo consente di lasciare a casa lo smartphone, poiché risulta completamente autonomo. Senza contare che questa tecnologia aumenta la precisione di analisi del supporto.

Processore e Memorie

Sono davvero esigue le soluzioni smart indossabili che possono confrontarsi in termini di prestazioni e capacità di calcolo a questo Smartwatch. Il Samsung Galaxy Watch 4 integra un processore Exynos W920 con architettura Dual Core 5nm e frequenza di calcolo 1.18GHz.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy Watch 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per quanto riguarda le memorie, troviamo una RAM 1.5GB e una ROM 16GB. Tutto il necessario per assicurare una gestione reattiva del software.

Connettività

Uno dei comparti fondamentali di questo Smartwatch, è quello legato alla connettività. Il Samsung Galaxy Watch 4 presenta tutto il necessario per garantire un’esperienza impeccabile. Innanzi è presente anche la versione con modulo LTE, per questo motivo, una volta inserita una sim telefonica. Questo dispositivo da polso è completamente indipendente.

Inoltre, non mancano i moduli di comunicazione WiFi e Bluetooth. Per quanto riguarda il primo, supporta le frequenze 2.4 e 5GHz e gli standard di comunicazione Wi-Fi 802.11 a/b/g/n. Mentre il Bluetooth è nella versione 5.0.

Samsung Galaxy Watch 4

Sensori

Il sensore principale è un Samsung BioActive, grazie al quale il supporto è in grado di analizzare le variazioni nella fisiologiche. Integra un Bioelectrical impedance analysis. In grado di esaminare le differenti componenti di cui è composto il corpo umano.

Non mancano tutta una serie di sensori in grado di aumentare la precisione di analisi dello strumento. Barometro, Sp02, Giroscopio, Sensore Geomagnetico, di luminosità e accelerometro. Una suite completa per un supporto studiato a dovere.

Rilevamento automatico attività

Grazie all’insieme di sensori di cui è dotato. Lo smartwatch riesce anche a rilevare autonomamente le attività svolte durante il giorno. Basterà allenarsi, oppure camminare, per dare inizio ad una sessione di controllo delle attività. Anche in questo caso i dati vengono accumulati come storico sempre a disposizione nell’apposita sezione.

Sport

Inoltre si tratta di un ottimo Activity Tracker. Infatti riesce a monitorare qualsiasi esercizio. Con oltre 90 modalità di allenamento specifiche. Risulta uno dei supporti meglio organizzati e precisi della sua categoria.

Tramite applicazione, è possibile usufruire di uno dei migliori software adesso in circolazione. Basterà semplicemente scegliere le attività ed avviare il work out.

Alla fine del quale le informazioni ricavate verranno trasformate in report dettagliati e facilmente consultabili nell’apposita sezione dell’app. Dalla corsa, al nuoto, passando per una miriade di attività specifiche. Inoltre il Samsung Galaxy Watch 4 è un ottima smart band, in grado di calcolare i passi e le calorie bruciate.

Permette di gareggiare, monitorando i passi, in una competizione in tempo reale per mezzo della bacheca. Si tratta di un sistema a sfide che prevede una struttura a punteggio con medaglie.

Samsung Galaxy Watch 4

Composizione Corporea

Altra novità per questo orologio intelligente è la capacità di determinare la composizione corporea. Si tratta di un dato fondamentale sia per il mantenimento della salute, sia per professionalizzare l’allenamento.

Infatti lo smartwatch suddivide le info in peso corporeo, massa muscolare, componente lipidica ed acqua. Offrendo una panoramica professionale e semplice da gestire, delle condizioni fisiche.

Frequenza Cardiaca

Mediante al Samsung BioActive lo smartwatch è in grado di tracciare un ECG molto preciso. Infatti indossandolo H24 , il supporto analizza la frequenza cardiaca.

Creando appositi rapporti sull’andamento quotidiano del battito cardiaco. Senza contare che è anche in grado di determinare anomalie del battito e del ritmo caridaco.

Sp02

Il Samsung Galaxy Watch 4 analizza anche la percentuale di ossigeno nel sangue. Altro dato fondamentale per la cura della persona.

Samsung Galaxy Watch 4

Sonno

Oltre a questo la smart band riesce a controllare la qualità del sonno. Se indossato anche di notte, rileva, in che modalità questo si svolge.

Alla fine del tracciamento notturno, lo smartwatch divide le varie fasi in Sonno leggero, Profondo e fase Rem, così da facilitare il controllo dei dati. Lo Sleep Tracker misura i livelli di ossigeno nel sangue e riesce a determinare anche il russare.

Musica

Il Samsung Galaxy Watch 4 è un supporto completo. Di conseguenza non poteva mancare la gestione della musica. Oltre alla sincronizzazione con lo smartphone, questo dispositivo indossabile essendo dotato di una memoria interna. Può archiviare in completa autonomia, migliaia di brani musicali.

NFC

Lo smart band è stato curato davvero in ogni dettaglio. Infatti implementa anche un chip NFC. Per mezzo del quale è possibile gestire, in piena sicurezza grazie a Google Pay, anche i pagamenti contactless.

App

Per la gestione pratica lo smartwatch usufruisce di una versione di Wear OS con interfaccia personalizzata alla One UI. Questa oltre che favorire la gestione, molto più intuitiva, garantisce una perfetta sincronizzazione con lo smartphone.

Inoltre si aggiunge il Play Store, dal quale scaricare tutte le applicazioni più utilizzate, come ad esempio Shazam, Stocard e Todoist. Senza contare che adesso è possibile utilizzare anche applicazioni Google come Maps, per la navigazione direttamente dal polso.

Samsung Galaxy Watch 4

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Samsung Galaxy Watch4 è uno smartwatch di ottima fattura. In linea con gli elevati standard che questo produttore offre. Si tratta di un supporto completo sotto tutti i punti di vista. Infatti risulta un ottimo Actvity Tracker, in grado di analizzare attività fisiche e quotidiane.

L’implementazione dei sensori e di un modulo GPD. Assicurano una acquisizione dati precisa. Senza contare che l’orologio intelligente gode del supporto di uno dei migliori software WearOs in circolazione.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Samsung Galaxy Watch 4
Dimensioni
44mm: 44,4 x 43,3 x 9,8 mm
40mm: 40,4 x 39,3 x 9,8 mm
Peso
30.3 g
35.9 g
Display
44mm: 1,4″ (34,6mm)
40mm: 1.2″ (30,4mm)
SuperAMOLED, Full Color Always On Display
Corning® Gorilla® Glass con DX+
Materiali
Cassa in Alluminio
Certificazioni
5 ATM
IP68 e MIL-STD-810G
Display
Retina OLED LTPO
44 mm (368×448 pixel, superficie 977 mm²)
40 mm (324×394 pixel, superficie 759 mm²)
always‑on
CPU
Exynos W920
dual-core a 1,18GHz (5nm)
RAM
1.5GB
Connettività
LTE , Bluetooth 5.0
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz
NFC
Posizionamento Satellitare
GPS
Glonass
Memoria
16GB
Sensori
Samsung BioActive
Accelerometro
Barometro
Giroscopio
Geomagnetico
Luminosità
Autonomia
247 mAh
OS
Wear OS 3 con One UI Watch 3
Compatibilità
Android 6.0 o superiore
Honor Watch GS 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Da anni ormai il mercato dell'elettronica di consumo investe sugli indossabili. I quali ormai hanno raggiunto un grado di sviluppo Read more

Amazfit Bip 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Continua l'approfondimento in relazione alla serie Essential di questo brand. Di cui l' Amazfit Bip 3 è l'ultimo indossabile a Read more

Amazfit T-Rex 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dopo aver recensito il il suo predecessore, continuiamo con questo marchio, presentando l' Amazfit T-Rex 2. Tra gli smartwatch più Read more

Blackview R8 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Smartwatch Blackview R8

Recensiamo oggi il Blackview R8, uno Smartwatch tutto al femminile. Pensato appositamente da questo marchio, per l'universo donna. Con un Read more

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.