Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy Watch5 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presentiamo oggi il Samsung Galaxy Watch5 Pro. Nuovo top di gamma messo recentemente sul mercato da questo produttore. Si tratta infatti di uno smartwatch curato nei minimi particolari, che impiega materiali e componenti di prima scelta.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Quanto munito di funzionalità avanzate, in grado di determinare diversi aspetti legati al benessere della persona. Anche se si tratta una categoria di recente sviluppo. Negli ultimi anni gli smartwatch, stanno registrando un notevole impulso.

Grazie anche ai nuovi processi di produzione, nanotecnologie, che permettono di integrare. In una struttura di piccole dimensioni, componenti hardware sempre più performanti. Un concentrato tecnologico, che implementa sensori come Giroscopio, Accelerometro e ECG, solo per fare qualche esempio.

Miraggio tecnologico, oggi realtà. Non a caso sono diventati un must dell’universo fitness. Un punto di riferimento per mettere al centro il corpo. Riuscendo a gestire i processi biometrici primari, per il monitoraggio della salute.

Ma sopra tutto a migliorare la prestazione sportiva. Insomma una vera e propria stazione di controllo da polso multifunzionale. Ricordo infine che si tratta di un prodotto Samsung. Azienda rinomata per la qualità delle attrezzature messe in vendita.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Esteticamente, declina la classica forma circolare, reinterpretandola in chiave moderna. Infatti il design ricorda molto gli orologi sportivi degli anni 90′. Pur mantenendo una linea esclusiva, frutto della ricerca e dello sviluppo, cardine di questo brand. Coniugazione di stile e praticità.

Si tratta di un prodotto di fascia superiore, cosa che si evince subito dai materiali impiegati. La cassa, da 45mm, è in Titanio. Materiale pregevole, che oltre ad offrire un esperienza tattile superiore. Garantisce un elevato grado di resistenza.

Oltre a questo per aumentarne la durevolezza, non che la brillantezza, integra un vetro Zaffiro. Materiali questi, generalmente impiegati nell’orologeria di precisione. I quali valorizzano lo stile dello smartwatch.

Il cinturino è in silicone anallergico, ideato appositamente per non infastidire neanche durante le fasi di allenamento. Sul bordo destro troviamo gli unici due tasti, inframezzati da un microfono.

Uno dei quali, quello principale, sottolineato da un applique di colore rosso. Al di sotto della struttura, troviamo il sensore BioActive ed i pin per la ricarica. Questa Smartwatch, è disponibile in due colorazioni Gray Titanium e Black Titanium.

Dimensioni : 45.4 x 45.4 x 10.5 mm

Peso : 46.5g

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Certificazioni Internazionali

Per estendere l’usabilità, il supporto è certificato per il grado di IP68. Non che per il più avanzato MIL-STD-810H. Standard di derivazione militare che aumenta notevolmente la robustezza della struttura.

Infatti permette l’immersione in acqua, per una profondità massima di 5Atm. Abilitando il dispositivo, all’acquisizione di metriche relative agli sport acquatici. Così come praticamente immune alle infiltrazioni della sabbia o comunque in generale delle polveri.

Resistente agli urti e ai graffi. Alle escursioni termiche entro il range di -20 + 50 gradi centigradi. Inattaccabile dall’umidità, anche in ambienti che superino il 60% della saturazione. Un dispositivo come pochi in grado accompagnare, nelle escursioni. Impiegabile in diverse situazioni come ad esempio, la fabbrica, il cantiere dove uno smartwatch tradizionale, risulterebbe inadeguato.

Display

Per la gestione pratica integra uno schermo da 1.4 pollici Super AMOLED. Con risoluzione pari a 450 x 450 pixel, a 321 ppi. Come anticipato il display è protetto da un vetro zaffiro. Che rende di fatto, colorazioni vivaci e naturali. Favorendo la lettura delle informazioni, aumentando la fruibilità.

Tramite touch è possibile interagire col supporto. La lunetta si estende appositamente oltre lo schermo. Come ulteriore protezione alla cornice dell’orologio. Affermando ancora una volta la natura fortemente sportiva di questo smartwatch rugged.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Connettività

Per estendere l’operabilità, oltre al Wi-Fi dual band ed al Bluetooth 5.2. Integra anche un chip NFC. Aggiunzione che tra le altre cose, abilita i pagamenti contactless, direttamente tramite Google Pay. Segnalo inoltre che è prodotta anche un’apposita versione LTE. Completando il dispositivo, il quale potrà gestire anche l’aspetto delle telefonate.

Senza contare che usufruisce della Samsung SmartThings. Funzione che permette il controllo da remoto sui vari dispositivi di casa, connessi alla rete. Dalla televisione, passando per le luci ed il condizionatore. Riceve inoltre, aggiornamenti tramite app di terze parti come ad esempio SoundCloud e Deezer.

Posizionamento Satellitare

Impiega un sistema di posizionamento satellitare, che offre notevoli possibilità d’utilizzo. Infatti sfruttando il Route Workout. Un apposito widget generato per la corsa. Direttamente dallo smartphone, consente d’impostare percorsi d’allenamento in formato GPX. Sincronizzando sull’orologio, anche la lista dei precedenti percorsi.

Degna di nota è anche la Track Back. Un filo d’Arianna digitale, per riuscire a tornare all’esatto punto di partenza. Infatti orientandosi per mezzo d’una dettagliata mappa. Il Samsung Galaxy Watch5 Pro, segnala il percorso svolto. Il quale è corredato da una voce, oppure da una vibrazione, a segnalare svolte ed informazioni relative al tragitto.

Caratteristica di notevole pregio, che consente ai ciclisti, come ai podisti o semplicemente a coloro che amano passeggiare nella natura. Di avere una idea precisa della zona dove stanno operando. Aumentando notevolmente la sicurezza. Inoltre consente di condividere con i colleghi, il percorso svolto, direttamente tramite Samsung Health. Contribuendo ad allargare e ravvivare la comunità.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Salute

Questo è un altro comparto dove il Samsung Galaxy Watch5 Pro, dimostra quanto vale. Infatti il produttore ha puntato non solo sui dati necessari, per la creazione di un quadro generale delle condizioni fisiche.

Leggi anche : Samsung Galaxy Watch5 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Ha sviluppato risorse per consentire una panoramica completa, estremamente precisa. Sopra tutto ricca di spunti per migliorare la qualità della vita. Infatti grazie al nuovo BioActive, il quale impiega un solo chip per la gestione dei tre sensori principali.

Lo smartwatch ricava informazioni molto più dettagliate in relazione alle varie funzioni. Un sensore ottico per la Frequenza Cardiaca, uno per il segnale Cardiaco Elettrico ed uno dedicato all’analisi dell’Impedenza Biolettronica. Rilevano approfonditamente, parametri primari, rilasciando informazioni su livelli di ossigeno, stress e frequenza cardiaca, in qualsiasi condizione o ambiente.

Oltre a questo l’informativa è arricchita, da un elettrocardiogramma e dall’analisi della pressione arteriosa. Gestibili direttamente dal polso. Rispetto alle versioni precedenti, il dispositivo, espande il controllo a fattori prima trascurati.

Elevando il grado di affidabilità anche in virtù, della superfice ampliata e della migliore adesione al polso operata dalla struttura. Inoltre adesso integra anche un sensore per il rilevamento della temperatura.

Che utilizzando tecnologia ad infrarossi, ricava il grado di calore, anche in caso di variazioni ambientali. Senza contare che il produttore adotta anche un sistema di sicurezza. Infatti grazie al rilevamento di caduta. In caso di problemi, lo smartwatch, invia un messaggio SoS ai contatti di emergenza.

Insomma un supporto pensato per un ampia fetta di pubblico. Il quale potrà essere preso in considerazione, non solo da neofiti. Ma anche da professionisti del settore fitness. I quali troveranno un alleato di tutto rispetto a coadiuvare le operazioni del quotidiano.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Sport

Per di più estende le misurazioni anche alla composizione corporea. Consentendo l’acquisizione d’informazioni volte alla modifica strutturale della forma fisica. Completando la dotazione, con un ampio parterre di attività fisiche precaricate. Infatti oltre ai classici allenamenti supporta fino a 90 differenti discipline.

Sviluppando un quadro generale, relativo al corpo. Basato su obiettivi e allenamenti personalizzati. Uno strumento davvero avanzato per comprendere l’adattamento della struttura ai vari workout prescelti.

Per mezzo dei quali è possibile impostare un piano specifico di allenamento. Monitorando, i risultati e i miglioramenti. Uno strumento come pochi che supera le informazioni normalmente ottenute ad ogni disciplina. Ampliando le funzionalità ad un livello semi professionale.

Conteggio passi, calorie bruciate, distanza percorsa, sono solo la base di partenza. Tra l’altro rese ancora più semplici da consultare, grazie all’intuitivo sistema ad anelli Samsung. Differenziati per colore, facilitano la comprensione, fornendo un validissimo insieme d’informazioni per comprendere il grado di attività svolte durante il giorno.

Aggiunzione di questa versione, inoltre sono le informazioni relative, al recupero, alla quantità di liquidi d’assumere dopo ogni allenamento. Alla frequenza cardiaca rilevata dopo una sessione di allenamento aerobica. Necessari per studiare le dinamiche biologiche personali.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Monitoraggio Sonno

Non poteva mancare il monitoraggio del sonno. Per mezzo del quale è possibile comprendere in che modo il corpo recuperi dalle fatiche del giorno. Infatti l’orologio, traccia le varie fasi, segnalando anche i livelli di ossigeno nel sangue. Non che eventuali disturbi, relativi al sonno.

Rilasciando alla fine di ogni notte, uno Sleep Scores. Un punteggio corredato alla Guida del sonno. Per consentire di migliorare le abitudini, con semplici consigli. Il sistema di identificazione, si basa graficamente sulle figure di animali. Ognuna relativa ad una tipologia di dinamica notturna. Sistema intuitivo e particolareggiato.

Software

Aggiornato anche il software in questo caso Wear OS 3.5, personalizzato alla One UI Watch 4.5. Il quale adesso aggiunge un esperienza di scrittura molto più dinamica e completa. Così come offre una modalità di gestione chiamata semplificata.

Infatti ora impiega una tastiera QWERTY, in modalità Swipe to type. Senza contare che utilizzando un supporto dual SIM . Permette l’impostare di una scheda predefinita, con lo smartphone e la successiva sincronizzazione con l’orologio.

Tantissime inoltre le possibilità relative alle watch face. Impostabili a piacimento, a partire da un serie predefinita dal produttore. Così come le funzioni cromatiche del software, che adesso possono essere scelte a piacimento.

Samsung Galaxy Watch5 Pro

Batteria

Migliora anche la prestazione energetica, grazie ad una batteria da 590mAh. Il produttore dichiara fino ad 80 ore di utilizzo, in modalità GPS. Mentre invece in modalità standard, fino a 15 giorni. Tengo a precisare, che in relazione all’autonomia, molto dipende dalla tipologia di utilizzo. Dove un maggiore impiego, di funzionalità energivore, riduce le tempistiche. La ricarica avviene tramite sistema ad induzione magnetica .

Considerazioni Finali e Prezzo

Nella categoria indossabili di questo produttore, il Samsung Galaxy Watch5 Pro è il top di gamma. Evoluzione delle precedenti versione, al quale sono aggiunte appunto, funzionalità professional.

Un supporto come pochi, a cominciare dai materiali impiegati. Che oltre ad offrire maggiore resistenza. Qualificano anche l’esperienza d’utilizzo, non che il design. Rendendolo ancora più esclusivo.

Ampia la dotazione di funzioni relative al monitoraggio della persona. Così come ampie sono le possibilità di allenamento. Connubio fondamentale per il raggiungimento del benessere fisico. Samsung, dimostra ancora una volta il proprio valore. Sviluppando un indossabile che va ad insidiare i vertici di questa categoria.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Samsung Galaxy Watch5 Pro
Dimensioni
45.4 x 45.4 x 10.5 mm
Peso
46.5 g
Colori
Black Titanium
Gray Titanium
Certificazioni Internazionali
5 ATM
IP68
MIL-STD-810H
Display
Sapphire Crystal,
Super AMOLED a colori
Always-On
1,4 Pollici 450 x 450 Pixels
Batteria
590 mAh
Ricarica
Qi wireless 10W
Connettività
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band
5.2, A2DP, LE
Posizionamento Satellitare
A-GPS
GLONASS
GALILEO
BDS
Sensori
Accelerometro
Giroscopio
Cardiofrequenzimetro
Barometro
Termometro ( Temperatura Corporea )
ECG
Pressione Sanguigna
NFC
SI
Sistema Operativo
Android Wear OS 3.5
One UI Watch 4.5
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.