Premi "Invio" per passare al contenuto

Smart Band – Migliori Modelli del 2021, Opinioni e Prezzi

Negli ultimi anni, il settore dedicato agli Smart Band ha registrato una crescita esponenziale. Tra gli elementi più rilevanti che hanno favorito l’ascesa di questi dispositivi, non possiamo fare a meno di segnalare l’affermazione dello sport e del benessere fisico, come stile di vita della nuova generazione.

Non a caso, gli Smart Band trovano una interessante applicazione proprio in ambito sportivo. Consentendo di monitorare i parametri vitali e a seconda delle soluzioni disponibili sul mercato, migliorare le prestazioni atletiche mediante consigli mirati, basati sull’analisi dei dati accumulati.

Tuttavia, non è solo la categoria sportiva ad essere interessata da questi dispositivi smart indossabili. Ricordiamo infatti, che gli Smart Band consentono il monitoraggio del battito cardiaco, analizzando i parametri vitali anche durante il riposo o il lavoro. Ad esempio individuando lo stress, vero e proprio nemico del benessere psicofisico.

Smart Band : Tutto quello che c’è da sapere

La crescente domanda internazionale, ha spinto centinaia di produttori verso questo settore. Per questo motivo, le proposte disponibili sul mercato sono numerose. In assenza degli adeguati criteri di valutazione, non è escluso di incorrere in acquisti errati. I quali potrebbero non rispecchiare le esigenze dell’utilizzatore.

Con questo contenuto di approfondimento, prima di segnalare possibili soluzioni da prendere in considerazione, è possibile acquisire le conoscenze di base per poter svolgere una valutazione che rispecchi a pieno le necessità di chi si accinge ad acquistare un nuovo smart band.

Design – Dimensioni e Peso

In consecuzione con quanto detto prima. Uno dei primari aspetti da considerare è l’estetica, le dimensioni e il peso. Infatti, trattandosi di un dispositivo da polso che indosseremo quotidianamente o durante la pratica sportiva, questo genere di caratteristiche hanno il loro peso nella valutazione finale.

Per fortuna, la vastità dei dispositivi disponibili sul mercato, consente di selezionale il modello che si adatta maggiormente alle proprie esigenze stilistiche. Inoltre, buona parte di questi Smart Band, consentono di sostituire facilmente il cinturino, abbinandolo al proprio outfit.

Non sono di secondaria importanza, aspetti come l’ergonomia del dispositivo, le dimensioni e il peso. Le quali incidono sensibilmente sulla comodità del dispositivo che indosseremo durante il giorno.

Display

Proprio come per buona parte dei dispositivi tecnologici attualmente in circolazione, anche gli Smart band sono dotati di un Display. Per questo motivo, si tratta di un componente fondamentale per la visualizzazione e la gestione delle informazioni.

Generalmente, trattandosi di dispositivi indossabili dalle dimensioni compatte, gli Smart Band sono dotati di Display di piccole dimensioni. A seconda della fascia di prezzo, possono variare le tecnologie adottate. Ad esempio OLED o AMOLED.

Tuttavia, quest’ultima, spesso impiegata anche per gli Smartphone, consente di assicurare una visibilità eccellente, anche durante la visualizzazione all’aperto, sotto luce diretta del sole.

Fitness e Salute

Come accennato in precedenza, gli Smart band si rivolgono principalmente a tutti coloro che hanno a cuore la propria salute. Per questo a seconda dei modelli e della fascia di prezzo, questi dispositivi indossabili sono dotati di numerose caratteristiche avanzate. Le quale ci consentono di tenere sempre sotto controllo i nostri parametri vitali e le energie spese durante l’arco della giornata.

Pedometro : Una delle funzioni comuni a buona parte degli Smart Band è il pedometro. Ovvero, la capacità di misurare il numero di passi compiuti da una persona. A seconda dei modelli, è possibile acquisire dati più specifici, come dislivelli, percorso compiuto su mappa e tanto altro.

Cardiofrequenzimetro : Integrato nella gran parte dei dispositivi da polso. Il Cardiofrequenzimetro consente di monitorare le pulsazioni cardiache. Se i primi dispositivi, necessitavano di una fascia toracica per il rilevamento dei battiti.

In tempi recenti, gli Smart Band, mediante un sensore posto al disotto della cassa, consentono di acquisire con grande precisione queste informazioni. Le quali a seconda del modello, possono essere schedulate o interpretate dall’applicazione per fornire consigli personalizzati riguardo l’attività sportiva e il benessere fisico.

Monitoraggio del Sonno : Basato sulle informazioni acquisite dal Cardiofrequenzimetro, il monitoraggio del sonno è una funzionalità sempre più diffusa negli Smart band. La quale consente di conoscere nel dettaglio, il tempo esatto dedicato al riposo, individuando le fasi di sonno profondo, leggero ed eventuali interruzioni.

Calorie Bruciate : In base alle informazioni acquisite durante il giorno o in seguito alla pratica sportiva. Gli Smart Band consentono di calcolare le calorie bruciate. Inoltre, i modelli più avanzati consentono di aggiungere informazioni relative alle calorie assunte dai cibi, il peso, l’età, altezza etc.. eseguendo un calcolo di maggiore precisione.

Funzioni Avanzate

Non è semplice fare un elenco delle funzioni avanzate relative agli Smart Band. Questo perché le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose, è alcuni modelli presentano delle peculiarità sviluppate dei produttori. Tuttavia, anche in questo paragrafo, possiamo identificare una serie di funzioni, comuni a buona parte delle soluzioni in commercio.

Reminder Sedentarietà : Molti Smart Band consentono di impostare i parametri fondamentali riconducibili ai dati fisici dell’utilizzatore come peso, altezza, età etc.. ed eventuali obbiettivi da raggiungere, ad esempio in ambito sportivo.

Per questo motivo, una funzione diffusa in numerosi modelli, ideata per combattere la Sedentarietà, è un apposito reminder o alert. Il quale mediante un segnale acustico o una vibrazione, è in grado di rilevare e segnalare un periodo prolungato di inattività. Questa funzione risulta molto utile per tutti coloro che perseguono uno stile di vita sedentario.

Orologio – Cronometro – Timer : Prima di essere Smart Band, questi dispositivi sono veri e propri Orologi elettronici da polso. I quali consentono di misurare il tempo. Fornendo funzioni basiche utili in ambito quotidiano e sportivo.

Notifiche : A seconda della fascia di prezzo, gli Smart Band possono essere sincronizzati agli SmartPhone. Semplificandone la gestione durante la pratica sportiva, il lavoro etc.. Infatti, mediante il sistema di notifiche è possibile visualizzare direttamente sul display dello smart band, notifiche social, email, chiamate e tanto altro.

Sveglia : Tra le funzioni comune a buona parte dei dispositivi indossabili, troviamo la Sveglia. Alcune soluzioni consentono l’impostazione di funzioni speciali, come ad esempio, la sveglia silenziosa, che segnalerà il raggiungimento dell’orario impostato mediante la vibrazione.

APP

Come accennato precedentemente, gli Smart Band hanno la capacità di sincronizzarsi a SmartPhone e Tablet. In genere mediante il modulo di connessione Bluetooth. In questo contesto, la capacità progettuale in ambito software del produttore, gioca un ruolo fondamentale sull’ecosistema di funzioni offerto dallo smart band.

Applicazione : In ambito software, l’applicazione correlata allo smart band, da installare su SmartPhone o Tablet, consente all’utilizzatore di sfruttare al massimo le potenzialità del dispositivo da polso. Infatti, mediante l’applicazione è consultare informazioni approfondite. Ad esempio riguardo i dati raccolti, le calorie bruciate, lo storico delle attività svolte e tanto altro.

Batteria

Il sistema energetico, rappresenta senza dubbio, una caratteristica da non trascurare. Infatti, a seconda della fascia di prezzo, delle funzioni offerte dal dispositivo e dall’architettura hardware, l’autonomia potrebbe considerevolmente cambiare.

Generalmente, gli Smart Band, sono in grado di superare un’autonomia media di 15 giorni. Tuttavia, come accennato, queste proiezioni potrebbero cambiare a seconda delle funzioni e del modello.

Impermeabilità

Gli Smart Band rivolgono il loro sguardo principalmente a tutti coloro che praticano sport. Per questo motivo, buona parte delle soluzioni disponibili in commercio sono impermeabili e in alcuni casi Rugged. Ovvero resistenti a pressioni, urti e possibili infiltrazioni di micro particelle.

Le certificazioni internazionali più diffuse tra gli Smart Band sono quelle meglio conosciute come IP e ATM. Entrambe, certificano la capacità dei dispositivi elettronici a resistere ai liquidi, temporaneamente o in maniera permanente.

I Migliori Smart Band per fascia di prezzo

Nel corso di questo articolo, più volte abbiamo fatto riferimento alla vastità del mercato relativo ai dispositivi smart indossabili. Per questo motivo, non è un operazione semplice districarsi nella scelta del Miglior Smart Band.

Oltre a fornire le informazioni necessarie per la corretta comprensione di questa categoria di mercato. Abbiamo deciso di semplificare la procedura di scelta, dividendo le soluzioni più interessanti a seconda della fascia dei prezzo.

Smart Band : Il Migliore sotto i 50 Euro

Entriamo nel vivo della guida all’acquisto, presentando le soluzioni più interessanti nella fascia ultra economica. Per ogni, categoria presenteremo tre soluzioni da prendere in considerazione, di cui una consigliata. Le proposte sono basate sull’analisi delle caratteristiche hardware, il rapporto qualità – prezzo e le recensioni degli utenti che hanno utilizzato questi dispositivi.

Xiaomi Mi Band 5 : CONSIGLIATO!

Di poche presentazioni, necessita il marchio Xiaomi. Conglomerato Cinese, che opera dal 2010, principalmente nel settore tecnologico. Spaziando tra numerose categorie di mercato, anche grazie all’innovativo sistema di incubazione tecnologica. La quale ha sancito negli anni, collaborazioni con numerosi brand e commercializzazioni di dispositivi dall’alto tasso di innovazione.

Lo Xiaomi Mi Band 5 è con buona probabilità uno degli Smart Band più venduti in assoluto. Caratterizzato da un design gradevole e dalle dimensioni contenute. Molto interessante, è lo Schermo. Dotato di una diagonale pari a 1.1 Pollici e tecnologia AMOLED. Inoltre, una delle caratteristiche distintive degli Smart Band commercializzati da Xiaomi, è la possibilità di selezionare il quadrante più adatto alle proprie esigenze, tra oltre 100 impostazioni grafiche disponibili.

Xiaomi Mi Band 5 : Recensione e Scheda Tecnica

Offerta
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport Smartband con Alexa Integrato Impermeabile...
15.848 Recensioni
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport Smartband con Alexa Integrato Impermeabile...
  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni traduzioni,...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker Band 5 ti consente di misurare la saturazione...

Il sistema energetico, è in grado di garantire un autonomia che varia dai 14 ai 20 giorni di utilizzo, a seconda delle funzioni utilizzate. Il sistema di ricarica energetica, è dotato di tecnologia di connessione magnetica. La quale ripristina l’intera carica della batteria in sole 2 ore.

Non mancano funzioni avanzate. Come ad esempio, il rilevamento dell’attività cardiaca e il tracciamento dettagliato di oltre 11 modalità sportive. Inoltre, non mancano informazioni e consigli sul miglioramento della pratica sportiva, postura di esecuzione e tanto altro.

Lo Xiaomi Mi Band 5 è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. Si interfaccia agli SmartPhone e Tablet, mediante l’applicazione dedicata Mi Fit. Una delle più evolute dal punto di vista software, in quando a informazioni a disposizione dell’utilizzatore. Per questo motivo, non mancheranno informazioni utili al miglioramento del proprio stile di vita.

Amazfit Band 5

Una valida soluzione da prendere in considerazione è l’Amazfit Band 5. Smart Band di ultima generazione, molto apprezzato dagli sportivi. Tra le caratteristiche più interessanti di questo dispositivo indossabile, segnaliamo ad esempio il supporto dell’assistente vocale Alexa.

Per questo motivo, una volta sincronizzato lo Smart Band al cellulare è possibile porre domande, ottenere traduzioni, impostare sveglie e timer, richiedere aggiornamenti meteo e tanto altro.

Per tutti coloro che hanno necessità di tenere sotto controllo i principali parametri vitali. Mediante la funzione Saturazione Ossigeno, è possibile misurare con precisione il livello di ossigeno nel sangue. Riuscendo a trarre un analisi più approfondita delle tue condizioni di salute, anche in seguito ad una determinata prestazione atletica.

Amazfit Band 5, Smartwatch Unisex-Adult, Verde, Square
2.378 Recensioni
Amazfit Band 5, Smartwatch Unisex-Adult, Verde, Square
  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni traduzioni,...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker Band 5 ti consente di misurare la saturazione...

Anche per questo modello, non mancano il monitoraggio della frequenza cardiaca e delle attività correlate al riposo. Per questo motivo, è possibile ricevere informazioni costanti sul battito, calorie bruciate, qualità del sonno e tanto altro.

Amazfit Band 5 è dotato di un eccellente sistema energetico. Il quale assicura una autonomia media di 15 Giorni. Inoltre, molto interessante sono le funzioni speciali introdotte dal produttore, rivolte all’utenza femminile. Ad esempio il monitoraggio mestruazioni, predicendo con precisione i cicli mestruali. Notificandoli all’utilizzatrice mediante notifiche intelligenti.

Honor Band 5

Concludiamo le nostre proposte nella fascia di prezzo al di sotto dei 50 Euro, con uno Smart Band prodotto da Honor. Un azienda molto popolare, che inizialmente faceva parte della galassia dei marchi controllati da Huawei. Sinonimo di affidabilità e di innovazione, l’azienda opera in settori come SmartPhone, Tablet, dispositivi indossabili e Smart Tv.

In linea con gli Smart Band precedentemente presentati, l’ Honor Band 5 presenta il monitoraggio della frequenza cardiaca, mediante il sensore che si avvale della tecnologia proprietaria TruSeen 3.5. Inoltre, grazie ai numerosi algoritmi integrato, il dispositivo è in grado di tracciare con grande precisione le prestazioni atletiche.

Honor Band 5 : Recensione e Scheda Tecnica

docooler Honor Band 5 Activity Tracker 0,95' Schermo AMOLED a Colori 50M Waterproof Heart Rate...
241 Recensioni
docooler Honor Band 5 Activity Tracker 0,95" Schermo AMOLED a Colori 50M Waterproof Heart Rate...
  • 【Assistente intelligente】Notifiche di chiamata in arrivo, Rifiuta una chiamata su banda, Cerca smartphone, SMS, E-mail,...
  • 【Monitoraggio dell'ossigeno nel sangue SpO2】Misura in modo intelligente la saturazione di ossigeno nel sangue SpO2, monitora...

TrueSleep è la tecnologia implementata per fornire informazioni riguardo il riposo. Infatti, attraverso una potente intelligenza artificiale, la quale ha la capacità di individuare le principali criticità delle attività correlate al riposo, consente di fornire oltre 200 consigli mirati.

Non mancano il misuratore di saturazione ossigeno e l’ecosistema dedicato alle notifiche in tempo reale. Inoltre in ambito sportivo, lo Smart Band è in grado di individuare le discipline più diffuse, fornendo funzioni avanzate come la distanza percorsa, le calorie bruciate, il rilevamento automatico dell’attività svolta e tanto altro. Infine, segnaliamo che l’Honor Band 5 è dotato della certificazione 50 ATM. Per questo motivo, può essere immerso in qualsiasi liquido, fino a 50 Metri di profondità.

Smart Band : Il Migliore sotto i 100 Euro

Precedentemente, abbiamo preso in considerazione le soluzioni nella fascia ultra economica. Tuttavia, disponendo di un budget superiore è possibile accedere ad un gamma più ampia di funzioni e componenti hardware di maggiore qualità. Per questo motivo, in questo paragrafo, presentiamo il Miglior Smart Band sotto i 100 Euro e due valide alternative da tenere in considerazione.

Huawei Watch Fit : CONSIGLIATO!

In controtendenza con lo stile progettuale della categoria. Huawei Watch Fit si presenta sul mercato, con un’estetica rivoluzionata da uno Schermo, decisamente più ampio rispetto alla concorrenza.

Infatti, presenta una diagonale pari a 1.67 Pollici, supportata dalla tecnologia AMOLED e da un’innovativo sistema di regolazione della luminosità, il quale cambia automaticamente a seconda della luce. Ciò consente una perfetta visualizzazione anche sotto la luce diretta del sole.

Anche in questo caso, il sistema energetico, assicura un’autonomia media di 10 Giorni e un efficiente sistema di ricarica ultraveloce. Tuttavia, gli aspetti più interessanti di questo Smart Band, sono rivolti agli sportivi.

Huawei Watch Fit : Recensione e Scheda Tecnica

Offerta
HUAWEI WATCH FIT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64', Animazioni Quick-Workout, Durata della...
4.508 Recensioni
HUAWEI WATCH FIT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64", Animazioni Quick-Workout, Durata della...
  • 【Display AMOLED da 1.64 pollici】Dotato di uno splendido display AMOLED rettangolare da 1,64 pollici e 326 PPI. La regolazione...
  • 【Durata della batteria di 10 giorni e tecnologia di ricarica rapida】Dotato di un'architettura a doppio processore e di...

Huawei Watch Fit fornisce oltre 12 tipologie di allenamenti rapidi e fino a 44 dimostrazioni pratiche di movimenti standard. I quali spronano l’utilizzatore a rompere la routine quotidiana. Sfruttando il tempo libero tra una pausa caffè o durante il fine settimana, per praticare semplici esercizi salutari.

Oltre a questo, si tratta di un dispositivo indossabile ideato per lo sport. Capace di tracciare con grande precisione 11 modalità sportive professionali. Fornendo fino a 85 modalità di allenamento personalizzate, le quali favoriscono la crescita muscolare, la respirazione e l’endurance.

Ovviamente non manca l’ecosistema di sensori, frutto delle consolidate tecnologie proprietarie di Huawei. Come ad esempio TruSeen 4.0 per il monitoraggio della frequenza cardiaca, TruSleep™ 2.0 per il tracciamento del sonno, TruRelax™ per l’identificazione dei livelli di stress e tanto altro.

HONOR Watch ES

Con un budget inferiore a 100 Euro, una valida alternativa è rappresentata dall’ HONOR Watch ES. Anche in questo caso, seguendo la linea del Huawei Watch Fit, il produttore punta su uno schermo fuori misura per la categoria. Ben 1.64 Pollici di diagonale e rapporto schermo – corpo al 70%. Colori vividi e regolazione delle della luminosità, affermano un ottima esperienza visiva.

Lo sport e il benessere, rappresentano le colonne portati per questo dispositivo. Il quale è capace di individuare automaticamente, fino a 95 modalità di allenamento e fornire all’utilizzatore corsi personalizzati di fitness, grazie ad un vero e proprio Virtual Coatch.

Honor Watch ES : Recensione e Scheda Tecnica

Sconosciuto HONOR Watch ES Orologio Fitness, 1,64' AMOLED Display Con 95 Allenamento Modalità, 456...
72 Recensioni
Sconosciuto HONOR Watch ES Orologio Fitness, 1,64" AMOLED Display Con 95 Allenamento Modalità, 456...
  • Touchscreen amoled da 1,64 pollici- rapporto schermo-corpo del 70%, 326ppi, display a colori offre immagini vivide che regolano...
  • 95 modalità di allenamento e 12 corsi di fitness- rilevamento automatico dell'allenamento e memorizza tutti i tuoi allenamenti...

Trattandosi di un marchio controllato da Huawei, HONOR Watch ES vanta numerose tecnologie. Come ad esempio, TruSleep per il monitoraggio del riposo. Ovviamente, non manca il cardiofrequenzimetro, fondamentale per quantificare il lavoro svolto durante l’attività sportiva.

Il sistema energetico garantisce un’autonomia media di 10 Giorni. Anche in questo caso, il sistema di ricarica rapida, consente di portare l’energia al massimo in soli 30 minuti. Infine, ricordiamo che il dispositivo si sincronizza allo smartphone mediante bluetooth e applicazioni dedicate come Huawei Health e AppGallery. Le quali danno la possibilità di controllare funzionalità remote del dispositivo mobile e ricevere notifiche in tempo reale.

Xiaomi Mi Watch Lite

L’ultima soluzione proposta, può essere considerata come un dispositivo ibrido a metà strada tra uno Smart Band e uno Smartwatch. Stiamo parlando dello Xiaomi Mi Watch Lite. Come per i precedenti smart band, anche in questo caso il Design è caratterizzato da un ampio schermo da 1.4 Pollici TFT con regolazione automatica della luminosità.

A rimarcare la volontà di integrare questo dispositivo nell’uso quotidiano. Xiaomi mette a disposizione 120 quadranti e oltre 1000 personalizzazioni. Tuttavia, in linea con la categoria, lo Smart Band si rivolge soprattutto a chi ha a cuore il benessere fisico, in primis gli sportivi.

Innanzitutto ricordiamo che si tratta di un dispositivo impermeabile, che può essere immerso in qualsiasi liquido fino a 50 Metri di profondità. Per questo è in grado di accompagnare l’utilizzatore durante la pratica sportiva di qualsiasi sport, anche il nuoto.

Offerta
Xiaomi Mi Watch LITE Orologio Smart, Display LCD TFT 1.4'', Fino a 9 Giorni di Autonomia con una...
1.101 Recensioni
Xiaomi Mi Watch LITE Orologio Smart, Display LCD TFT 1.4'', Fino a 9 Giorni di Autonomia con una...
  • Display touch a colori TFT da 1,4". Supporta la regolazione automatica della luminosità. Tutte le informazioni importanti sullo...
  • 11 modalità di allenamento: corsa all'aperto, Tapis roulant, Ciclismo all'aperto, Nuoto libero, Attività libera, Nuoto in...

Xiaomi Mi Watch Lite supporta 11 modalità di allenamento. Tracciando dettagliatamente i principali parametri vitali. Inoltre, grazie all’avanzato software è possibile impostare obbiettivi, utili a migliorare la propria condizione fisica.

Tra le caratteristiche più interessanti di questo Smart Band, è necessario segnalare il doppio sistema di posizionamento GPS + GLONASS. Il quale consente di tracciare il percorso eseguito durante la pratica di sport all’aperto, fornendo all’intelligenza artificiale informazioni precise riguardo la traiettoria, le calorie bruciate, la distanza etc…

Migliore Smartwatch Xiaomi | Classifica, Recensioni e Prezzo
Migliori Smartwatch Xiaomi

In questo articolo, ci occupiamo degli Smartwatch Xiaomi. Potrai consultare tutte le soluzioni attualmente disponibili in commercio e approfondire le Read more

Smartwatch che risponde alle Chiamate e Messaggi | Classifica

Negli ultimi anni, sono davvero tanti gli indossabili commercializzati da brand blasonati e non. Come sempre più numerosi, sono gli Read more

Miglior Smartwatch con Elettrocardiogramma | Quale scegliere? | Classifica

Con la diffusione capillare degli Smartwatch. Molti produttori, hanno ampliato sensibilmente la gamma di dispositivi proposti sul mercato. Sviluppando con Read more

Smartwatch con Saturimetro | Classifica | Quale scegliere?
Orologio Saturimetro

In questa guida all'acquisto, ci occupiamo degli smartwatch con saturimetro. Indossabili che da qualche anno, fanno parte della vita quotidiana Read more

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.