Il panorama degli smartwatch è sostanzialmente suddiviso in diversi grandi tronconi. Identificati per mezzo del sistema operativo di riferimento. Dove il Ticwatch E3, rappresenta la sezione degli indossabili che adottano il Wear OS di Google.
Parliamo di un supporto afferente alla fascia medio economica. Il quale però punta all’eccellenza, a cominciare dai materiali impiegati. Grazie ai quali esprime eleganza e raffinatezza, coniugati alla praticità sportiva. Un dispositivo di ultima generazione, in grado di gestire tanto l’aspetto del controllo del benessere della persona. Tanto riuscire a coordinare durante gli allenamenti.
Una categoria merceologica ormai indispensabile per la qualificazione del fitness. Grazie al quale è possibile professionalizzare questo importantissimo ambito esistenziale.
Monta componenti hardware elaborati in associazione con Qualcomm. Munito di tutto il necessario per gestire anche le operazioni più comuni del quotidiano. Costruito per accompagnare in ogni situazione e condizione. Pensato per un pubblico dinamico che vuole aggiornarsi a questa tecnologia, entrando dalla porta principale. Infatti lo smartwatch, risulta tra i migliori della sua categoria. Tra i più apprezzati del mercato, visto l’ottimo equilibrio tra qualità e prezzo
Design – Dimensioni e Peso
Il TicWatch E3 presenta una cassa circolare, la quale sfoggia la semplicità cromatica della sofisticata lavorazione ricevuta. Cosa che si evince anche indossandolo, grazie alle sensazioni di qualità offerte dai materiali impiegati.
- Chipset aggiornato, prestazioni migliori - Alimentato con piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100 e sul sistema a doppio...
- Monitoraggio avanzato di salute e fitness - Con gps integrato, altoparlante e microfono, barometro e monitoraggio della frequenza...
Inoltre si tratta di un telaio in policarbonato premium, per mezzo del quale lo sportwatch risulta anche molto più resistente. Tra l’altro molto leggero, con soli 32 g di peso complessivo.
Ideale anche per fasi di allenamento prolungate. Sul bordo destro sono stati apposti gli unici due pulsanti, in mezzo ai quali è stato integrato un microfono ed uno speaker. Mentre invece come sempre per questa categoria, il fondello ospita il sensore biometrico ed i pin per la ricarica magnetica.
Impermeabile
Per offrire un dispositivo adatto alle diverse situazioni, Mobvoi, costruisce questo modello entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi ed alle polveri. In questo caso per il grado di IP68, che definisce l’immersione temporanea in liquidi, ad un massimo di 3 metri di profondità per non più di un ora.
Assicurando la protezione del dispositivo quando è sottoposto a getti pari a 10 bar di pressione. Abilitando di conseguenza lo smartwatch alle metriche delle attività sportive in acqua.
Display
Il TicWatch E3 monta un display di buone dimensioni da 1,3 pollici. Cosa che ne favorisce la leggibilità anche all’aperto. Utilizza tecnologia LCD ed offre una risoluzione massima pari a 360 x 360 pixel.
Senza contare che si tratta di uno schermo dotato di Always On. Grazie alla quale è possibile riattivare lo smartwatch, riducendo al minimo il dispendio energetico.
Hardware e Connettività
Uno dei punti di forza dell’ indossabile, sicuramente è relativo a questo comparto. Il quale come anticipato è stato elaborato in collaborazione con Qualcomm. Che adotta uno Snapdragon Wear 4100, l’ultimo e più performante chipset elaborato da questo brand.
Leggi anche : TicWatch Pro 3 Ultra : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Infatti il supporto risulta fluido e rapido nella computazione, dove ad esempio l’assistente di Google, viene attivato all’istante. Chiude l’asset un 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.
Come anticipato la struttura è stata inoltre equipaggiata con uno speaker e microfono. Utilizzabili sia per la gestione dell’assistente vocale, sia per le telefonate, qualora connesso ad uno smartphone.
Monta inoltre un chip NFC, per mezzo del quale è possibile gestire l’aspetto, dei pagamenti contactless. Così come lo smartwatch è stato aggiornato alle tecnologie Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11b/g/n.
Salute
Uno dei vantaggi garantiti da questa categoria di strumenti, è relativo al monitoraggio delle funzioni biologiche primarie. Infatti autonomamente, lo smartwatch analizza i vari parametri e nel tempo genera uno storico, sempre a portata di mano, da poter consultare a piacimento.
Per far ciò impiega un sensore Biometrico, che in questo caso utilizza ben quattro anodi LED, rendendole più precise le rilevazioni. Tiene conto di ogni attività svolta durante il giorno. Calcolando passi, calorie bruciate, km percorsi ecc. Semplificando la comprensione di questi parametri.
Frequenza Cardiaca : Forse il fattore di primaria importanza per determinare le condizioni di salute del corpo. Lo smartwatch analizza questo dato 24/24 , sette giorni su sette.
Volume Ossigeno Sangue : Analizza la percentuale di ossigeno presente nel sangue, SpO2. Indispensabile per comprendere come il corpo gestisca le riserve di ossigeno.
- Chipset aggiornato, prestazioni migliori - Alimentato con piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100 e sul sistema a doppio...
- Monitoraggio avanzato di salute e fitness - Con gps integrato, altoparlante e microfono, barometro e monitoraggio della frequenza...
Sonno : Altro fattore di primaria importanza, per il mantenimento del benessere. L’orologio analizza il tempo trascorso dormendo e ne trae uno storico, per la comprensione delle sue dinamiche.
Stress : Uno dei fattori più deleteri del benessere della persona. L’orologio ne analizza i livelli per offrire un altro elemento di comprensione dello status psicofisico. Suggerendo anche percorsi di respirazione per contenerlo.
Sport
Tra le altre cose il TicWatch E3, risulta essere anche un validissimo sportwatch. Essendo infatti dotato di ben oltre 100 differenti attività sportive praticabili.
Venti delle quali preinstallate direttamente sull’orologio per semplificare le operazioni di gestione. Ad ogni workout, lo smartwatch elabora un report specifico. Per mezzo del quale è possibile non solo comprendere il livello della prestazione ma anche riceve spunti per migliorarla.
Infatti presenta attività che vanno dall’alpinismo, allo yoga. Passando per allenamenti con specifici protocolli, come ad esempio HITT, Pilates, Tabata ecc… Indispensabile compendio per tutti coloro che vogliono comprendere le dinamiche precise di ogni allenamento, ma anche come questi incidano sulla struttura.
Posizionamento Satellitare
Per offrire misurazioni quanto più precise possibile, Mobvoi, integra in questo smartwatch un modulo GPS. Al quale aggiunge altre tecnologie di categoria, come ad esempio GLONASS e Beidou.
Assistenza Vocale
Come preannunciato il TicWatch E3, è aggiornato a tutte le tecnologie più recenti. Di conseguenza viene munito anche di Assistente Vocale Google. Attivabile semplicemente tenendo premuto il pulsante dedicato. Funzionalità che estende non solo le possibilità del dispositivo stesso, ma rende più smart la quotidianità.
Potendo chiedere direttamente all’orologio determinate informazioni. Senza dover per forza di cose utilizzare lo smartphone.
Software
Grazie al sistema operativo Wear OS by Google, lo smartwatch può contare su un ecosistema di funzionalità davvero avanzate. Grazie alle quali è possibile semplificarsi la giornata.
Infatti riceve notifiche di ogni genere, sms, email, ecc.. Permettendo anche la gestione delle telefonate, qualora appaiato ad uno smartphone. Senza contare che è possibile estendere le possibilità d’utilizzo, scaricando applicativi di terze parti, come ad esempio Stava, Lifesum, Telegram ecc…
Musica
Uno dei punti di riferimento di questa categoria, grazie alla quale è possibile coadiuvare il quotidiano della colonna sonora preferita. Infatti lo smartwatch permette la gestione dei propri account di streaming online.
Amazon Music : Tra i maggiori gestori di streaming musicale on line. Con un catalogo ricco di podcast, album e stazioni radio di ogni genere.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il TicWatch E3 è uno smartwatch di ultima generazione, studiato appositamente per coloro che vogliono avvicinarsi a questo universo, supportati dalla qualità. Infatti pur trattandosi di un dispositivo di fascia medio economica, questo smartwatch svetta nella sua categoria. Grazie anche ai materiali impiegati, che offrono un aplomb estetico esclusivo ed armonioso, adattabile ad ogni stile e situazione.
Parliamo di un vero e proprio smartwatch in grado sia di monitorare il benessere della persona. Sia di qualificare l’ambito dell’allenamento, offrendo un supporto di livello professionale.
Un dispositivo orientato a 360° sulla persona. Indispensabile oggi per la comprensione delle dinamiche psicofisiche. Se poi aggiungiamo che si tratta di un prodotto aggiornato a tutti i rivolgimenti tecnici degli ultimi anni, lo smartwatch diviene ancora più appetibile.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Ticwatch E3 |
Dimensioni |
44 x 47 x 12.6 mm |
Peso |
32 g |
Materiale |
Policarbonato e fibra di vetro Vetro 2.5D |
Impermeabile |
IP68 |
Display |
1.43 Pollici High Density 360 x 360 pixel |
Memorie |
RAM 1GB ROM 8GB |
Sensori |
Accelerometro Giroscopio Low Latency Off-Body |
Batteria |
380mAh |
Cardiofrequenzimetro |
SI |
Saturazione Ossigeno |
SI |
Connettività |
Bluetooth 5.0 Wi-Fi:802.11b/g/n |
Posizionamento Satellitare |
GPS GLONASS Beidou |
Google Pay |
SI |
Sistema Operativo |
Wear OS by Google |