L’universo smartwatch, è una delle categoria più innovative dell’elettronica di consumo. Il TicWatch GTH ne è un degno rappresentate. Un orologio intelligente, alleato del benessere psicofisico.
Si tratta di una categoria di recentissima creazione, ideata come strumento per la salvaguardia della salute. Così come supporto multimediale alla quotidianità.
La Mobvoi Information Technology Company Limited è una azienda cinese specializzata nello sviluppo di tecnologie per il riconoscimento vocale. Elaborazione dei linguaggi e nella ricerca verticale in ambito web.
Fondata da Zhifei Li nnel 2012, Mobvoi rilascia il primo software per servizi di ricerca vocale per la piattaforma WeChat. Nel 2014 elabora il primo smartwatch con sistema operativo sviluppato in associazione con Google. Il quale riscontra un notevole successo nell’ambito degli indossabili.
Rinomata non solo per la qualità dei supporti distribuiti ma anche per la ricerca che alla base. La quale determina strumentazioni di elevato livello tecnologico.
Di li a poco l’azienda comincia ad operare su tutti i mercati più importanti. Affermandosi tra i big di questo settore. Tante le collaborazioni che l’azienda sigla con diversi colossi. Da Volkswagen a Google, riuscendo a confermare le proprie capacità in ambito di progettazione e sviluppo.

Design – Dimensioni e Peso
L’estetica del TicWatch GTH riprende le linee che hanno contribuito a identificare questa categoria. Infatti presenta un design con quadrante rettangolare, leggermente curvo ai bordi.
- Monitoraggio della temperatura della pelle - Porta la tua salute a un livello superiore monitorando continuamente la temperatura...
- Misurazione dell'ossigeno nel sangue - Monitora i livelli di ossigeno nel sangue in modo intelligente con sensori integrati 24 ore...
Struttura in metallo e cinturino in silicone anallergico. Con linguetta in metallo a scancio rapido ed intercambiabili. Leggero ed elegante, indossandolo offre sensazioni di qualità.
Da questo punto di vista perfettamente in linea con la categoria di appartenenza. Sul bordo destro della lunetta è apposto l’unico pulsante fisico. Ben visibile e con un buon touch feel. Monta un display TFT a colori da 1.55 pollici. Il quale risulta ben visibile anche all’aperto.
Dimensioni : 43,2 x 35,2 x 10,5 mm
Peso : 59,4 g

Batteria
Lo smartwatch presenta una buona capacità energetica. Monta infatti una batteria agli ioni di litio da 260mAh. Per mezzo della quale è possibile raggiungere, in base all’utilizzo, dai sette ai dieci giorni di funzionamento. Per la ricarica necessita più o meno di 2 ore per ciclo.
Display
Il TicWatch GTH monta un display touch a colori TFT da 1.55 pollici, con risoluzione pari a 360 x 320 Pixels. Lo schermo è ben visibile anche all’aperto. Inoltre il touch è preciso e permette di conseguenza la totale gestione delle funzionalità, direttamente tramite questo.
Forse può interessarti ” TicWatch Pro 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
In ogni caso è possibile personalizzare a piacimento il quadrante. Scaricando, direttamente tramite applicazione dedicata, uno dei tanti quadranti messi a disposizione dal produttore.
Oltre a questo permette la progettazione del quadrante, customizzando ad esempio con le foto preferite. Inoltre il vetro curvo, perfettamente liscio offre un accento elegante, in linea con la struttura metallica.

Certificazioni Internazionali
Lo Smartwatch viene costruito entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi. In questo caso per una profondità massima di 50 metri. Di conseguenza lo smartwatch può essere utilizzato tranquillamente per le attività sportive acquatiche.
Sensori
Il TicWatch GTH utilizza una buon insieme di sensori, grazie ai quali è in grado di analizzare i dati relativi alla fisiologia di chi lo indossa. Presenta infatti un sensore PPG, per l’analisi del battito cardiaco, i livelli di ossigeno nel sangue e la frequenza respiratoria.
- Monitoraggio della temperatura della pelle - Porta la tua salute a un livello superiore monitorando continuamente la temperatura...
- Misurazione dell'ossigeno nel sangue - Monitora i livelli di ossigeno nel sangue in modo intelligente con sensori integrati 24 ore...
Oltre a questo per rendere più accurate le analisi, monta anche un accelerometro ed un sensore per la temperatura della pelle.
Rilevamento Attività Fisica
Lo smartwatch è inoltre dotato di TimMotion, ovvero rilevamento proattivo dell’allenamento. Infatti sia per allenamenti outdoor che indoor il supporto è in grado di determinare se si sta camminando, correndo oppure andando in bicicletta.

Sport
Lo smartwatch è inoltre un ottimo supporto per l’allenamento. Infatti presenta ben 14 diverse modalità di allenamento. Dalla corsa al corpo libero, passando per la bici ed il nuoto. Il TicWatch GTH analizza i dati percepiti dai sensori. Elaborando in tempo reale un report dettagliato dell’attività fisica.
Alla fine di ogni sessione, i dati accumulati verranno stipati, nell’apposita sezione dell’applicazione, sempre a portata di mano per eventuali consulti.
TicExercise : Funzionalità messa a punto per dare una chiara visione dell’attività svolta. Oltre a tracciare i work out stimola al raggiungimento di nuovi obiettivi.
Frequenza Cardiaca
Lo smartwatch consente la tracciatura del battito cardiaco H24 . L’analisi avviene anche quando si dorme, rilasciando un dettaglio in real time della salute del cuore.

Saturimetro
Tra le altre funzioni relative alla salute, il TicWatch Gth traccia i livelli di ossigeno nel sangue. Parametro che consente di comprendere come viene gestito l’ossigeno dal corpo.
- Monitoraggio della temperatura della pelle - Porta la tua salute a un livello superiore monitorando continuamente la temperatura...
- Misurazione dell'ossigeno nel sangue - Monitora i livelli di ossigeno nel sangue in modo intelligente con sensori integrati 24 ore...
L’analisi avviene tramite fotopletismografia , tecnologia che traccia l’ossigeno nel flusso sanguigno, sfruttando la luce LED apposta sui vasi sanguigni del polso.
Temperatura
Altro parametro fondamentale per comprendere la salute fisica è quello dalla temperatura corporale. Il sensore misura ed avvisa in caso di eventuali variazioni.
L’analisi avviene giorno e notte, con un elevato grado di precisione, fino a ± 0,1 °C . Permettendo anche di effettuare analisi su richiesta in pochi istanti.

Frequenza Respiratoria
Il TicWatch GTH riesce perfino a determinare il numero di respiri al minuto. Dato importante per rilevare cambiamenti nello stato di salute.
TicZen : Funzionalità che riesce a determinare i livelli di stress, attraverso le variazioni della frequenza cardiaca.
TicBreathe : Speculare all’analisi dei livelli di stress. Questa funzione permette di intraprendere un percorso di respirazione guidato. Per mezzo del quale è possibile eliminare lo stress accumulato durante il giorno.
Sonno
Sempre nell’ambito del mantenimento del benessere psicofisico, lo smartwatch riesce anche a monitorare il sonno.
Un dato fondamentale per il mantenimento della salute e la riduzione dello stress. Tramite TicSleep il supporto traccia i cicli del sonno, suddividendoli in leggero, profondo e fase rem.
I dati accumulati verranno poi redatti in forma di report e disponibili nell’applicazione dedicata dal produttore per eventuali consulti.

Utility
Il TicWatch GTH rende la vita molto più easy. Una volta sincronizzato ad uno smartwatch riceve notifiche e messaggi. Tra l’altro se smarrito, permette di localizzarlo. Entro il raggio d’azione del bluetooth. Rilascia ogni ora di inattività, un avviso di sedentarietà che ricorda di sgranchire le ossa.
Musica
Lo smartwatch è in grado di gestire a pieno l’aspetto della musica. Riesce infatti autonomamente ad amministrare la playlist per accompagnare gli allenamenti.
- Monitoraggio della temperatura della pelle - Porta la tua salute a un livello superiore monitorando continuamente la temperatura...
- Misurazione dell'ossigeno nel sangue - Monitora i livelli di ossigeno nel sangue in modo intelligente con sensori integrati 24 ore...
App
I dati ricavati dallo smartwatch vengono gestiti tramite applicazione dedicata dal produttore. La Mobvoi è un applicazione completa, ben elaborata sia graficamente che praticamente.
Nel tempo è stata migliorata, ampliando le sezioni specifiche per ogni funzionalità. Qui è possibile gestire tutte le informazioni ricavate dallo smartwatch.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il TicWatch GTH è uno smartwatch entry level di buona fattura. Esteticamente piacevole con il suo design elegante. Solido e durevole con la struttura in metallo e plastica. Comodo per via del cinturino in silicone. Ricco di funzionalità, risulta un valido alleato per il mantenimento della salute.
Oltre a questo riesce bene anche nel compito di analisi delle metriche sportive. Permettendo il monitoraggio di 14 diverse discipline sportive. Un valido supporto per il multimediale quotidiano, essendo in grado di gestire notifiche e funzioni che permettono di mettere da parte lo smartphone.
I MIGLIORI SMARTWATCH TICWATCH
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
TicWatch GTH |
Dimensioni |
43,2 x 35,2 x 10,5 mm |
Peso |
59,4 g |
Materiali |
Case in Metallo Cinturino in TPU |
Imperemabile |
5 ATM |
Display |
1.55″ TFT full touch |
Risoluzione |
360 x 320 pixels |
Sensori |
Accelerometro PPG SpO2 Temperatura Pelle |
Connettività |
BT 5.1 |
Applicazione |
SI |
Cardiofrequenzimetro |
SI |
Batteria |
260 mAh |
Tempo di Ricarica |
2 ore |
Compatibile |
Android 5.0 o iOS 10.0 e versioni successive |
I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.